Ho provato a giocarlo poco tempo fa con l'URSS, e l'ho trovato discretamente interessante, ma ha un grosso difetto: se lo giochi seriamente e ti ritiri in tempo, diventa piuttosto facile. Voglio dire, visto il disastro storico di Barbarossa, mi aspettavo di trovarmi a difendere Mosca e il Caucaso con le unghie e con i denti, insomma una specie di Gotterdammerung leggermente meno logorante. E invece mi sono ritrovato i Tedeschi che giocavano a "rullo compressore" senza neanche impegnarsi per sfondare in un punto particolare, ma semplicemente premendo su tutta la linea... Praticamente sono arrivati solo fino a Kiev, con sporadici sfondamenti di 3-4 divisioni che poi finivano puntualmente per venire tagliate fuori e distrutte. Alla fine dello scenario (altra delusione, speravo arrivasse quantomeno fino ad inizio '42) avevo ownato Slovacchia, Ungheria e Romania, e stavo sbatacchiando i Tedeschi fino a farli arretrare a Varsavia, chiudendoli in 4-5 sacche. Tutto questo al livello difficile. Possibile che in 1 contro 1 l'IA non riesca a tener testa ad un avversario, neanche se quest'ultimo parte con pesanti malus sul groppone? Possibile che il concetto di "tattica militare" gli sia cos' estraneo da indurla a limitarsi a buttarsi in avanti a testa bassa e difendersi passo per passo stile prima guerra mondiale?
concordo con Gyjex....l' IA ragiona da 1900 come ci si aspetta da un gioco su una delle 2 guerre mondiali. Dobbiamo solo asp un' IA stra-sviluppata che è quasi impossibile, x questo spopola l'on-line gaming.:contratto:
E' vero anche che una IA troppo forte, o troppo avvantaggiata, rovina il gioco diventando terribilmente frustrante (vedi quake III nightmare e quel figlio di più padri di xaero... battuto una volta sola...)
gia gia, l'IA è tra le cose piu difficili da sviluppare: troppo debole? il gioco perde gusto troppo forte? nn giochi più. X questo preferisco i giochi che hanno una barra x stabilire il livello di difficoltà, ma a volte (troppe volte) è calibrata cmq male....:humm:
Si beh ci sono cmq giochi nei quali cambiare la difficoltà porta ad un effettivo miglioramento dell'IA, in DD la "difficoltà" sta tutta nei pesanti (e assurdamente ingiustificati) malus in PI, TC e valore di combattimento! Insomma, ci voleva tanto a sviluppare qualcosa che rendesse l'IA meno dannatamente prevedibile? Cioè fino ad ora non mi ha mai stupito. Oddio, qualche sfondamento fastidioso lo crea, ma quando lo fa quante truppe ci butta dentro? 4 max 5 divisioni, e a coprirgli il qlo altre 5-7. In Russia. Abbastanza ovvio che io gli richiudo le linee alle spalle e poi lo vado a prendere tranquillamente... Poteva essere fatta moooolto meglio, in fondo ce ne sono di giochi con un IA decente. In effetti direi che il problema di DD non è l'IA in generale, ma proprio l'IA militare. Il computer magari è anche bravina a ricercare e produrre (raramente resta indietro nelle ricerche), però come comandante militare è un disastro.
Prova ad utilizzare il DAIM (Determined AI Mod). Non l'ho mai testato, ma so che ha parecchi fan. Trovi info e link per scaricarlo sul sito ufficiale della Paradox.
L'IA migliore, e perdonate l'OT, che ho mai visto è su Battles of Napoleon della SSI gioco del 1980... veramente da provare è logorante ma anche giocabile .... spesso si impara dai 'vecchi' giochi
comunque dovreste provare i vari mod...hanno un ai molto migliorata e rendono il gioco moooolto piu difficile...personalmente penso che TRP, HSR e Compendium siano i migliori...vedrete che non sara piu tanto facile vincere eheh
E' risaputo che oltre determinati livelli di esperienza, a meno di malus spaventosi l'IA sia destinata a perdere contro il giocatore umano. Avviene un pò in tutti i giochi.
Come scrivevo in una altro topic (in base una mia esperienza) ho visto come i tedeschi accennano solo vagamente alla dottrina di creazione di un punto focale da sfondare e utilizzano le flotte aeree malamente disperdendole su tutto il fronte. La cosa che stupisce in negativo dell'IA e che questo è uno degli (se non il più importante della II guerra) quindi magari alla paradox potevano scrivere qualche routine in più per la gestione di questo fronte.