Ciao! Innanzi tutto mi scuso con tutti per la mia lunga assenza: problemi ADSL! Tempo fa avevo letto qualcosa su un mod per RSI, ma non sono + riuscitoi a trovar quel post. Comunque anche a me è venuta l'idea di creare uno scenario in cui si possa impersonare la RSI. Non so se poi qualcuno mi ha già preceduto. Vi spiego come sto facendo il mio. Passaggi tecnici (riepilogo anche per me stesso perchè non ho editato molto): 1) Apro il gioco doomsday, poi scelgo lo scenario "1944", e impersono la germania. 2) Fermo subito il tempo e vado in diplomazia in "libera nazione" e libero RSI, e tolgo lo status di "fantoccio". 3) salvo il gioco col nome 1944RSI 4) Chiudo tutto. 5) vado nella cartella d'installazione del gioco C:\Programmi\Paradox Interactive\Doomsday\scenarios\data e apro con paint il file scenario_1944.bmp 6) modifico l'immagine aggiungendo alla destrra di 1944 la scritta RSI e salvo il file con il nome di scenario_1944rsi.bmp 7) vado al percorso C:\Programmi\Paradox Interactive\Doomsday\scenarios\save games e copio il file 1944rsi.eug e lo copio nel percorso C:\Programmi\Paradox Interactive\Doomsday\scenarios\ 8) Apro editor per doomsday, clicco su scenarios e poi su browse e carico lo scenario 1944RSI, poi clicco sul bottone load 9) quando ha caricatro il tutto, nella prima schermata, (linguetta "scenario", sottolinguetta "global data") in INCLUDE FOLDER metto scenarios\1944rsi.eug\, nella finestra dei paesi più sotto seleziono RSI e nella casella di ceck sotto la finestra spunto "set selectable" così darà la possibilità di selezionare RSI all'inzio del gioco. A fianco come data d'inizio mantengo 20 giugno 44 e di fine tengo quella predefinita, come nome scenario metto 1944rsi_SCENARIO e sotto come immagine metto il file scenarios/data/scenario_1944RSI.bmp 10) salvo il tutto. Entrando nel gioco così avremmo la possiblità nell0'elenco degli scenari, di selezionare lo scenario 1944rsi, e di poter scegliere dall'inizio RSI come paese. Entrando si avrà lo sbarco degli alleati in normandia già effettuato, l'operazione huscky e la presa di Roma degli alleati già avvenuta, e lo stato RSI, indipendnete, nell'asse, e con truppe della germania sul territorio. IL MIO OBIETTIVO E' quello di poter giocare uno scenario nuovo, avendo una nazione, RSI, gestibile. Perciò prendo essenzialmente la RSI creata coi passagi di sopra, e vado ad editare alcune cose. (parte sopra l'ho già eseguoita, quella che desctivo ora vado a farla). Prendo parte dei dati che mi servono da http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Sociale_Italiana ed altri dati da altri siti. L'intenzione è quello di creare una RSI fascista, con al governo J.V. Borghese che ha fatto un colpo di stato ad inizio del novembre '43, che rimane alleato della germania, creandosi uno stato indipendente, che andrà in un primo momento a cercare di riprendersi tutte le provincie italiane, poi ad uscire dall'asse e a firmare un'armistizio dignitoso con gli alleati, e successivamente a battagliare contro la germania. Per quanto riguardo al parte delle risorse vado ad aumentare quelle che mi propone l'editor, ma non di molto. Edito la parte delel province, mettendo alla RSI tutte le province italiane, più nizza, corsica, istria, dalmazia, dardanelli e cicladi come "national" e come "owned" e mantengo come "controlled" quelel che mi dava già in possesso della RSI. Edito la parte dei ministri, eliminando mussolino, ipoteticamente perito nel golpe Borghese, e quindi infilando ai ministeri persone si fasciste ma meno fidelizzate ai tedeschi. Edito la parte delle forse militari (e qui è quello che c'è + da inventare). La storia parla di sole 4 unità divise in sottodivisioni, più le forse della X MAS, e e le milizie), unità di marina molto poche e buona aviazione. Nel gioco le tecnologie sono abbondandemente sviluppata, quindi non le tocco, invece come unità militari da 0 terrestri, 0 navali e 0 aeree. Come aree creò 3 unità: 1° = 4 divisioni di fighter 2° = 4 divisioni di tat. bomber 3° = 4 divisioni doi str. bomber Come Marina creo 3 unità: 1° = 6 trarsporti (*parte della X MAS*) 2° = 3 destroyer + 3 submarine (*resti della regia marina*) 3° = 2 battle ship, 2 light cruiser, 1 heavy cruiser, 1 battle cruiser, 2 destroyer, 5 submarine (*resto della X MAS) Come unità terrestri ho creato: 1° = 6 div marines (ho usato queste per definire i fedeli a J.V. Borghese) (*ho pensato che i soldati esperti confluissro qui e gli ho dato anche un pò di valore d'esperienza*) 2° = 6 div alpini (*gli ho dato anche un pò di valore d'esperienza*) 3° = 6 div fanteria (*quelle addestrate in germania*) 4° = 3 div meccanizzate (*quelle addestrate in germania*) 5° = 3 div motorizzate (*quelle addestrate in germania*) 6° = 3 div medium tank (*quelle addestrate in germania*) 7° = 3 div milizia (brigate nere) 8° = 3 div milizia (brigate nere) 9° = 3 div milizia (brigate nere) Fatemi saper voi che ne pensate! Lo so, sono stato irrealistico con le stime delle truppe, ma ho pensato che il governo Borghese, che avrebbe riconquistato l'Italia, firmato un armistizio coi tedeschi, e poi battagliato contro tedeschi per il riscatto e per prendersi le terre irridenti, avrebbe raccolto consensi anche fra molti soldati italiani ancora sotto il Re e anche arruolando volontari. P.S. X I MODERATORI: SE HO SBAGLIATO POST IN CUI INSERIRE QUESTA MIO MESSAGGIO, PROVVEDETE VOI PER FAVORE. GRAZIE ANCORA! ;-)
A me l'idea piace...anche se irrealistico almeno così si può giocare con l'Italia. Magari ridurrei un pò l'Esercito che mi sembra davvero tosto (ora però non ho molto presente con quante divisioni sono presenti inglesi e company nella zona italiana) :humm: Come hai intenzione di farlo a livello di gioco questo cambio di parti? Comunque secondo me è una buona idea Ciau
Sicuro di non aver esagerato? schierare 36 divisioni (di cui 3 cor e 3 mec), 12 stormi aerei e 25 navi mi sembra un po' eccessivo per la repubblica sociale italiana... hai già pensato a come fare gli eventi dell'armistizio con gli alleati e della guerra con la Germania? Scatteranno ad esempio con la presa di Palermo?
Gli Alleati nello scenario del 1944 sono presenti in Italia con circa 20-25 divisioni. L'idea è molto bella ma 36 divisioni sono davvero troppe!!!! Certo però che senze quelle difese la tua partita finisce subito .
trovo la tua idea molto bella e loscenario dovrebbe essere stimolante . Solo per sapere a che punto di completamento sei del mod? ciao
Effettivamente le forze di cui hai dotato l'R.S.I. sono eccessive. Secondo me conviene fare uno scenario localizzato alla sola italia (magari con un po' di territori oltreconfine della svizzera, della francia e della jugoslavia e la corsica) La data di inizio dovrebbe essere il settembre del 1943. Bisognerebbe rispettare la situazione reale ma mettere delle scelte tramite eventi come ad esempio la chiamata alle armi da parte di Graziani, se si dice si si ottengono alcune truppe di leva ma si ottiene anche un aumento dei partigiani. Poi degli eventi sulla scelta del segretario di partito, sul processo di verona, sulla richiesta da parte tedesca di ingerenze economiche. Mettendo solo l'italia si possono inserire anche truppe di dimensioni più piccole. Le divisioni verrebbero trattate come Corpi d'Armata e ogni divisione corrisponderebbe ad un'unità più piccola. Così sarà possibile inserire anche le molte truppe non indivisionate. Se vuoi informazioni su queste ti posso dare tutte le info. Poi bisogna procurarsi le informazioni sulle altre truppe in campo: truppe tedesche, truppe americane, inglesi, australiane, neozelandesi ecc. Infine anche i gruppi di combattimenti dell'esercito fedele al Re (di quelli dovrei avere le informazioni). Lo scenario dovrebbe essere accessibile a Germania e Italia da parte dell'asse e dalla parte degli alleati da U.S.A., Inghilterra, Nuova Zelanda, Australia, Canada.
Quindi intendete tipo un mod come quelle campagne storiche :humm:.........................potrebbe essere interessante Bella idea Mimmo!!!!!
Però non mi sembra che Tenente Vanniti voleva creare una campagna storica, ma invece ampliare una di quelle standard. E poi nelle campagne storiche si può fare poco o nulla Ciau
Quoto Mimmo sull'idea della campagna storica, che forse sarebbe più dettagliata sia dal punto di vista delel truppe, sia da quello storico e temporale. I miei problemi però sono essenzialmente 2: non ho il tempo sufficiente per fare un mod del genere (poichè si deve partire quasi da zero e buttare dentro tutte le info) e secondo non sono così bravo a smanettare nell'editor per creare gli eventi che incanalerebebro la situazione della RSI come vi ho descritto. Difatti si dovrebeb partire temporalmente dal settembre '43 con la costituzione della RSI, poche unità militari (solo quelle di borghese sia in marina che terrestri) e solo unità aeree x il resto, e una situazine economca pessima (quindi un Paese con il quale non si va da nessuna parte) e territori fino a sotto Roma sottoposti alla repubblica sociale. Poi un pò di eventi socio economici anche relativi alla germania, e altri eventi che diano truppe (le 4 divisioni addestrate in germania, e le milizie di arruolamento volontario ed eventi sulla leva obbligatoria e l'introduzione della pena di morte ai renitenti). Soprattutto inserire a NOVEMBRE '43 l'evento più importante: quando il sottosegretario per la Marina tenta di inquadrare la Decima Mas con le altre unità, se la risposta è "no" allora si va avanti con la RSI di Mussolini e quindi si segue la storia, se invece la risposta all'evento è "SI" allora si scatna la probabiltà del Golpe Borghese con l'assassionio di Mussolini e lo stesso Borghese al potere (di consegueza "guidare" attraverso eveti l'ipotetica storia dimodochè con BOrghese al potere ci sia un progressiva "indipendenza" dalla Germania, la riconquista militare dell'Italia, l'evento dell'armistizio separato con gli alleati se ripreso Palermo, e la successiva "coobelligeranza" contro la Germania per strappare qualche terriotorio come fiume, corsica, nizza, albania, dodecaneso, dardanelli...) Quindi bisognerebbe arrivarrree ad avere a fine giugno del 44, in entrambi i casi, SECONDO ME, per avere un'interessante partita, ed una Nazine "giocabile" le seguenti condizioni: - Rsi con territori controllati fino a rimini e firenze (roma ggià presa dagli alleati) - Sbarco degli alleati in normandia riuscito - 30 unità terrestri per la RSI, 12 unità aeree e 18 unità navali (diversamente io non riuscirei a sopravvivere). Quindi per facilitare quanto sopra detto, in virtù delle mie carenze di tempo e di conoscenze sul mod, ED ANCHE PERCHE' GLI SCENARI "LIMITATI" CON COME LE CAMPAGNE STORICHE NON SONO I MIEI PREFERITI, ho deciso di prendere lo scenario '44 e modificarlo come descritto nel mio primo post (ED E' PER QUESTO CHE HO SCRITTO SU QUESTO FORUM, STIMOLARVI, AVERE IDEE E MAGARI RICEVERE UNA MANO, OPPURE STIMOLARE QUALCUNO PIù IN GAMBA DI ME IN GRADO DI FARE UN MOD + DETTAGLIATO E PRECISO DEL MIO). Oggi ho completato lo scenario, mi manca da inserire solo l'event di possibile armistizio con gli alleati (CHEDEVO CAPIRE COME E DOVE INSERIRLO PERCHE' NON SONO CAPACE) Per quanto riguarda la situazione militare, quella che vi ho proposto in apertura, come da voi suggerito, è troppo sbilianciata, quindi secondo le poche info storiche in mio possesso, ho deciso di schierare le seguenti: UNITA' TERRESTRI (TOTALE 29 UNITA') - div paracadutsiti (1 unità PAR nembo, 1 unità PAR folgore) - div X Mas (1 unità MAR barbarigo, 1 unità MAR fulmine, 1 unità MAR nuotatori paracadutisti, 1 unità MAR borghese) - reggimento volontari (1 unità MIL friulana tagliamento) - battaglione bersaglieri (1 unità MIL mussolini) - milizia difesa territoriale (1 unità MIL mameli, 1 unità MIL forlì, 3 unità MIL brigate nere) - IV div Monterosa (3 unità MTN monterosa, 1 unità INF monterosa tutte con brigate) - III div S.Marco (4 unità INF s.marco tutte con brigate) - I div ITalia (4 unità INF italia tutte con brigate) - II div Littorio (4 unità MOT tutte con brigate) UNITA' AEREE (TOTALE 12 UNITA') - 1° div caccia (4 unità fighter) - 2° div caccia (3 unità tat bomber) - 4° div trasporti (2 unità trasporti) - 3° div aereosiluranti faggioni (3 unità nav bomber) UNITA' NAVALI (TOTALE 18 UNITA') - flottiglia X Mas (5 unità trasporti, 5 unità sottomarini, 1 battlecruiiser, 1 heavycruiser, 1 battleship, 5 destroyer) FATEMI SAPERE CHE NE PENSATE , E SE VOLETE VI PASSO I FILE (PERO' QUALCUNO MI DOVREBBE GENTILMENTE SPIEGARE COME) :contratto: GRAZIE A TUTTI! VADO A PROVARE SE IL MIO MOD FUNZIONA :sbav: CIAO A TUTTI, E A PRESTO
UNITA' TERRESTRI Mh per quanto riguarda le forze in campo dell'R.S.I. se si vogliono utilizzare i reggimenti al posto delle divisioni e le divisioni al posto dei corpi d'armata allora risulterebbe più o meno così. Ho tolto da ogni calcolo le forze a livello di battaglioni, brigate, compagnie, squadroni. Tutte le unità dovrebbero disporre di brigate anche se molte dovrebbero essere leggere (magari Carri L, Genio, blindati, flak) Divisione "Monterosa": 1° Rgt Alpini 2° Rgt Alpini 1° Rgt Artiglieria Alpina Divisione "San Marco": 5° Rgt Fanteria di Marina 6° Tgt Fanteria di Marina 3° Rgt Artiglieria Alpina Divisione "Littorio": 3° Rgt Granatieri 4° Rgt Alpini 2° Rgt Artiglieria Divisione "Italia": 1° Rgt Bersaglieri 2° Rgt Bersaglieri 4° Rgt Bergaglieri 29° Divisione SS Italiane: 2° Rgt Fanteria 1° Rgt Motorizzato Raggruppamento "Cacciatori degli Appennini": 1° Rgt Fanteria 2° Rgt Fanteria 3° Rgt Milizia Divisione "Decima" Batt. Barbarigo Batt. Lupo Batt Nuotatori Paracadutisti Batt. Fulmine Batt. Valanga Batt. Sagittario Divisione "Etna" Gruppo Corazzato "Leonessa" Rgt di Fanteria "Ruggine" Rgt d'Assalto "M" NON INDIVISIONATI 3° Rgt Bersaglieri 3° Rgt Artiglieria Marina "Condottieri" 1° Rgt Bersaglieri 8 Rgt Bersaglieri Rgt Volontari "Tagliamento" Rgt Paracadutisti "Folgore" 1° Rgt MDT (Milizia difesa territoriale) 2° Rgt MDT (Milizia difesa territoriale) 3° Rgt MDT (Milizia difesa territoriale) 4° Rgt MDT (Milizia difesa territoriale) 5° Rgt MDT (Milizia difesa territoriale) UNITA' MARINA Queste sono le unità navali realmente in mano all'R.S.I. ma non saprei come procedere alla divisione esatta. 10 Incrociatori leggeri 20 Cacciatorpediniere 28 Torpediniere 6 Posamine 12 Dragamine 20 Motozzattere 23 Sommergibili vari 23 sommergibili tascabili 21 MAS 27 Corvette 11 Motosiluranti 5 Cannoniere 100 Rimorchiatori 22 VAS 2 Navi soccorso sanitario 33 ausiliarie varie 3 Navi ospedale UNITA' AERONAUTICA Le unità realmente esistite sono: I Gruppo Caccia Terrestre II Gruppo Caccia Terrestre III Gruppo Caccia Terrestre CI Gruppo Caccia Terrestre II Gruppo Caccia Gruppo Aerosiluranti Gruppo Aerotrasporti
Per le Unità terrestri del Regno d'Italia del Sud: UNITA' TERRESTRI Dal 27 Settembre 1943 fino al 22 Marzo 1944 1° Raggruppamento Motorizzato: 67° Rgt Fanteria "Legnano" 11° Rgt Artiglieria Motorizzato 4° Rgt Bersaglieri 3° Rgt Alpini Dal 22 Marzo 1944 CORPO ITALIANO DI LIBERAZIONE QG 4° Rgt Bersaglieri 3° Rgt Alpini 68° Rgt Fanteria "Legnano" Rgt Marina San Marco 11° Rgt Artiglieria Motorizzato 183° Rgt fanteria "Nembo" 184 Rgt fanteria "Nembo" 184° Rgt Artiglieria Paracadutisti "Nembo"
Grazie per le info: precisissime! Io ho già finito un mioi mod generico... (mi manca solo l'evento per la presa di Palermo: armistizio tra RSI e alleati e poi posso ritenermi soddisfatto per ciò che volevo provare io...) Cmq se reisco ad avere del tempo ricreo tutte le unità come da tua descrizione.. Grazie ancora.. e se a qualcuno servono i miei file che ho modificato.. faemi sapere che sono disponibilissimo a passarveli! Ciao
A me interessa Ma non puoi metterli qui in allegato a questa discussione? Se il file è troppo grande (dubito, anche perchè se poi lo zippi si riduce di molto) c'è sempre RapidShare Ciau
Ho provato più volte a giocare allo scenario che ho creato.. ma è praticamente impossibile resistere (VIVO)! Ho apportato anche delle modifiche... ma la situazione non è migliorata di molto.. mi sa che ho capito perchè la paradox non ha contamplato giocabilità con RSI.. i repubblichini non hanno speranze! Mi sa che l'unica è creare una campagna limitata.. forse così c'è qualche possibilità in più. Che ne dite? p.s. lenfil ti ho aggiunto in msn per passarti i file.. ma non ci ei mai!! In un'altro post ho sentito che si vuole costruire uno campagna storica partendo dal '43.. forse si può inserire lì RSI..
Sono un po' tante tutte quelle divisioni, i rapporto pensavo che non sarebbero dovute essere + di 3 o 4. Comunque eccovi il mio lavoro fin ora. Dovrei rettificare le fortificazioni sulla linea gotica dato che a Rimini non ce ne ho messe ed a Genova e Torino ce ne sono 10