M'è capitato tra le mani un pc semidistrutto ma recuperabile che ho intenzione di riesumare dal disastro a cui l'ha portato il precedente UTONTO: Pentium IV 3 Ghz (ma ho notato che è abbastanza facile pomparlo un po') 1 Gb di Ram DDR Corsair (una piccola porzione di Ram sembra morta ma ho visto che due piedini sono mezzo ossidati e sono sicuro dipenda da quello, appena rientro al paesello lo tratto con un prodotto antiossidante) La piastra madre è da sostituire naturalmente ma forse riesco a recuperare qualcosa per l'altro pc, la rottura di palle è che non ci sono più chip che svolgono solo un lavoro e alla fine non so se il gioco vale la candela, le mie conoscienze elettrotecniche sono abbastanza limitate... E adesso il motivo per cui ho aperto questa discussione: La scheda video è andata, due condensatori sembrano pop corn, ho provato a sostituirli ma non ho risolto niente, quindi temo sia irrecuperabile Si tratta di una X1650 256 MB agp della Gamecube acquistata neanche sei mesi fa, uno spreco enorme... Ma il precedente proprietario ha preferito comprare direttamente un pc nuovo e mi ha regalato questo. Ho un budget piuttosto limitato, la congiuntura economica, l'inflazione etc... E visto che comunque sono costretto all'agp ho fatto una ricerca su schede recenti che viaggino su questo slot e le ho ridotte a queste: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=fpyoosYL1sndyAGfmqfbBA__&A_CodArt=65572&I_CdsRoot=17902449 http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=fpyoosYL1sndyAGfmqfbBA__&A_CodArt=69918&I_CdsRoot=17902449 http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=fpyoosYL1sndyAGfmqfbBA__&A_CodArt=71526&I_CdsRoot=17902449 http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=fpyoosYL1sndyAGfmqfbBA__&A_CodArt=75758&I_CdsRoot=17902449 CHL perchè ho un amico che ci lavora e non mi fa pagare la spedizione e poi in caso di difetti pensa a tutto lui ATI perchè Nvidia mi ha sempre trattato male negli acquisti precedenti e comunque le ATI sono più facilmente "moddabili" Voi cosa scegliereste ? Puntereste subito al Top ? Oppure vi limitereste alla x1650 ? E vista la differenza di prezzo tra x1650 256MB DDR3 e la x1650 512MB DDR2 (praticamente costano uguale) è meglio avere 512 MB di ram lenta (128bit) o 256 MB di ram veloce (256bit)? La x1950 512MB DDR3 sarebbe l'ideale ma è oltre il mio budget e con 2 Molex non so se l'alimentatore riesce a gestirlo, nel caso dovrei cambiare anche quello... Ma se le migliorie si sentono lo farei anche, il mio vecchio pc m'è durato quasi 7 anni, Vorrei che durasse almeno altrettanto!! Ma val la pena ?? Max, che ha una macchina simile a questa (differisce solo per 200 Mhz di CPU) mi ha garantito che con la sua x1650 256 riesce a giocare praticamente a tutto quanto c'è attualmente in circolazione. La mia idea sarebbe di prendere una x1950 256MB e magari un altro disco rigido. Che mi dite ?
Ti rispondo solo per quello che so:meglio 256 MB veloce!Io sono stato una vita con l'altra soluzione e rischiavo l'esaurimento!
mah fossi in te punterei subito al top (Sapphire Agp X1950pro 512mb)..tanto per 50 euro la cosa non penso sia così proibitiva, e a quanto ho letto su alcune riviste la differenza si vede ( non a livello di PCIexpress però...). poi dipende che cosa vuoi fare: se queso pc lo vuoi tenere per altri 7 anni comprala e cambia quello che devi cambiare che è un investimento assicurato, se invece pensi di rottamarlo a breve forse è meglio se vai su qualcosa di meno caro e risparmi i soldi per l'altro. Ciao Giano
Forse ti basta la x1650 256MB DDR3, parecchi degli ultimi giochi hanno bisogno di processore e ram, una buona scheda video potrebbe rimanere imbottigliata... :humm:
Pensavo la stessa cosa, ma ho visto che il Pentium IV tiene bene anche l'overclock fino a 600 Mhz, ho trovato overclock estremi di Pentium IV 3,2 Ghz spinti fino a 4,06 Ghz senza problemi... E' vero anche che il FB aumenterebbe di un po' e potrebbe rompere le scatole alle ram e all'agp...