Schede video agp

Discussione in 'Off Topic' iniziata da GyJeX, 5 Maggio 2007.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    M'è capitato tra le mani un pc semidistrutto ma recuperabile che ho intenzione di riesumare dal disastro a cui l'ha portato il precedente UTONTO:

Pentium IV 3 Ghz (ma ho notato che è abbastanza facile pomparlo un po')
    1 Gb di Ram DDR Corsair (una piccola porzione di Ram sembra morta ma ho visto che due piedini sono mezzo ossidati e sono sicuro dipenda da quello, appena rientro al paesello lo tratto con un prodotto antiossidante)
    La piastra madre è da sostituire naturalmente ma forse riesco a recuperare qualcosa per l'altro pc, la rottura di palle è che non ci sono più chip che svolgono solo un lavoro e alla fine non so se il gioco vale la candela, le mie conoscienze elettrotecniche sono abbastanza limitate... :(

E adesso il motivo per cui ho aperto questa discussione:
    La scheda video è andata, due condensatori sembrano pop corn, ho provato a sostituirli ma non ho risolto niente, quindi temo sia irrecuperabile :( Si tratta di una X1650 256 MB agp della Gamecube acquistata neanche sei mesi fa, uno spreco enorme... Ma il precedente proprietario ha preferito comprare direttamente un pc nuovo e mi ha regalato questo.

Ho un budget piuttosto limitato, la congiuntura economica, l'inflazione etc... E visto che comunque sono costretto all'agp ho fatto una ricerca su schede recenti che viaggino su questo slot e le ho ridotte a queste:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=fpyoosYL1sndyAGfmqfbBA__&A_CodArt=65572&I_CdsRoot=17902449
    http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=fpyoosYL1sndyAGfmqfbBA__&A_CodArt=69918&I_CdsRoot=17902449
    http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=fpyoosYL1sndyAGfmqfbBA__&A_CodArt=71526&I_CdsRoot=17902449
    http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=fpyoosYL1sndyAGfmqfbBA__&A_CodArt=75758&I_CdsRoot=17902449

CHL perchè ho un amico che ci lavora e non mi fa pagare la spedizione e poi in caso di difetti pensa a tutto lui
    ATI perchè Nvidia mi ha sempre trattato male negli acquisti precedenti e comunque le ATI sono più facilmente "moddabili"

Voi cosa scegliereste ?
    Puntereste subito al Top ? Oppure vi limitereste alla x1650 ? E vista la differenza di prezzo tra x1650 256MB DDR3 e la x1650 512MB DDR2 (praticamente costano uguale) è meglio avere 512 MB di ram lenta (128bit) o 256 MB di ram veloce (256bit)?
    La x1950 512MB DDR3 sarebbe l'ideale ma è oltre il mio budget e con 2 Molex non so se l'alimentatore riesce a gestirlo, nel caso dovrei cambiare anche quello... Ma se le migliorie si sentono lo farei anche, il mio vecchio pc m'è durato quasi 7 anni, Vorrei che durasse almeno altrettanto!! Ma val la pena ??

Max, che ha una macchina simile a questa (differisce solo per 200 Mhz di CPU) mi ha garantito che con la sua x1650 256 riesce a giocare praticamente a tutto quanto c'è attualmente in circolazione.

La mia idea sarebbe di prendere una x1950 256MB e magari un altro disco rigido.

Che mi dite ?

2. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Ti rispondo solo per quello che so:meglio 256 MB veloce!Io sono stato una vita con l'altra soluzione e rischiavo l'esaurimento!:facepalm: :facepalm:

3. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    mah fossi in te punterei subito al top (Sapphire Agp X1950pro 512mb)..tanto per 50 euro la cosa non penso sia così proibitiva, e a quanto ho letto su alcune riviste la differenza si vede ( non a livello di PCIexpress però...).

poi dipende che cosa vuoi fare: se queso pc lo vuoi tenere per altri 7 anni comprala e cambia quello che devi cambiare che è un investimento assicurato, se invece pensi di rottamarlo a breve forse è meglio se vai su qualcosa di meno caro e risparmi i soldi per l'altro.

Ciao Giano

4. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Forse ti basta la x1650 256MB DDR3, parecchi degli ultimi giochi hanno bisogno di processore e ram, una buona scheda video potrebbe rimanere imbottigliata...
    :humm:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Pensavo la stessa cosa, ma ho visto che il Pentium IV tiene bene anche l'overclock fino a 600 Mhz, ho trovato overclock estremi di Pentium IV 3,2 Ghz spinti fino a 4,06 Ghz senza problemi... E' vero anche che il FB aumenterebbe di un po' e potrebbe rompere le scatole alle ram e all'agp...

Condividi questa Pagina