Penso che giocare con una nazione vassalla negli ultimi aggiornamenti sia diventato un enorme pain in the ass. Di fatto l'unico modo che hai per scrollarti di dosso il padrone è o che qualcuno ti liberi o fare una guerra di liberazione che però ti da -3 di stabilità, inoltre non è più come ai vecchi tempi dove se il padrone veniva attaccato tu potevi sfancularlo e pugnalarlo alla schiena, ora devi combattere per lui e sperare di prendere poche botte. Ho fatto un test con la Mongolia per liberarmi dagli Oirat e non vedo altra via di fuga oltre a buttare parecchio tempo in attese futili. Che dite?
Sono pratico solo di unioni personali, non so perché ma mi muoiono spesso gli eredi. Se funziona allo stesso modo del vassallaggio, come penso, chiedi ai rivali del tuo padrone supporto per l'indipendenza, cominciando dal più forte, solitamente non la rifiutano, se sono in pace, essendo il bersaglio un loro rivale. Accumula un po' di punti amministrativi e poi dichiara guerra, alza immediatamente la stabilità più che puoi e difendi al tua capitale ad oltranza. Attento solo che se io tuo padrone vi impegna in una guerra non puoi aggredirlo fin che non fa pace.