BOLOGNA - In dieci mosse, un genitore può mettere la scuola ko. Basta poco, in fondo: "Evitare di parlare coi docenti, sostituirsi ai figli, giustificarli sempre e comunque, non premiare i loro sforzi, non ascoltarli quando parlano di sé e dei loro problemi". Mosse che ruotano attorno a un'idea chiave: la colpa è sempre della scuola. Ironico e provocatorio, è il decalogo al contrario che Maurizio Lazzarini, preside del liceo scientifico Fermi di Bologna, ha inviato ieri alle famiglie dei suoi 1.500 studenti. Se non fossi omofobo e sposato me lo sposerei
sbagliato mi spostate la discussione? grazie scusami sto usando un browser nuovo per il problema della tastiera e mi fa impazzire
bè, postare nei luoghi sbagliati sul sito della scuola potrebbe essere l'undicesimo punto del decalogo+1
Mi vien da ridere, non c'entra, no ve ne fregherà nulla ma ve la racconto lo stesso per fare contento distruttò Mio figlio è un criminale di 8 anni , non compie ancora atti del tutto illegali ma è ingestibile e se gli viene fatto un torto, anche piccolo , mena. A scuola non ha voglia di fare un cazzo, purtroppo è intelligente e gli viene tutto facile , ma cmq a scuola devi seguire e scrivere , lui seguirebbe anche ma lavorare scrivere riportare disegnare se può svicola. Dopo incazzature richiami ecc ... un giorno non gli ho dato più da mangiare finche non avesse finito tutti i compiti arretrati della giornata scolastica (cioè quello che avrebbe dovuto fare a scuola). Fine della fiera, ora ogni giorno sono fermato dalle maestre che mi assicurano che oggi mio figlio è stato bravo e che posso nutrirlo ...
[Introduzione che non c'entra nulla ma tant'è, si parla della mia città] Il fermi. Ah, il fermi. Quello delle grigliate. Sì, le famose grigliate del fermi. Il fermi è un liceo scientifico di bologna, conosco della gente che ci è andata e che ci va ancora. Dev'essere anche una buona scuola. La sede del fermi è in via Mazzini, in un elegante decadente edificio in calcestruzzo armato. La succursale del fermi, detta anche fermi di rastignano, si trova in via Toscana ed è situata in un brutto stiloso edificio in laterizi. Al fermi in sede sembra ci vada gente brava e capace. Non occupano quasi mai, gente tranquilla. Il fermi di rastignano invece dicono siano dei fancazzisti. Sembra facciano dalle 25 alle 28 ore settimanali, non fanno pomerighi non vanno a scuola il sabato. In confronto, io ne faccio 36 (sei ore a settimana per sei giorni). Insomma, il fermi è una buona scuola, ma ce ne sono di meglio: Malpighi, Minghetti, Arcangeli, Majorana, Mattei, Righi... [Fine della premessa inutile] Concordo in pieno col preside. Non ho altro da aggiungere se non che la mia preside invece è una vecchia strega che si aggira tra le aule dei primini esclusivamente per spaventarli e poi compiacersi delle facce terrorizzate.
Grazie al caxxo... Non mangerà da tre settimane, non ha manco la forza di sedersi... Le insegnanti saranno mosse a compassione, strano che non ti chiamo i servizi sociali Onore al pargolo!
Sono arrivato al concetto per cui ai bambini (soprattutto se piccoli) il rispetto per se stessi e gli altri, l'onore, il decoro e la disciplina non possono essere insegnati come si pretende oggi (con il dialogo , i discorsi ecc..) ma così come i bambini imparano la gravità così devono imparare il rispetto. A loro devono essere impartiti come realtà non discutibile , dato di fatto assioma. Perchè se si mette in discussione e gli si spiega il perchè , allora il bambino vorrà vedere il perchè con i suoi occhi, capire come funziona , vedere dove si può spingere, ecc.. E purtroppo lo dico con il senno di poi.
col cavolo, ora finisce tutti i compiti già entro le 15.00. Edit: parliamo cmq di storia recente , vedremo quanto dura...
povero... ora è una macchina burocratica Bacca, non per farmi gli affari dei tuoi figli, o forse sì, ma fanno altro oltre la scuola? Sport/Musica?
L'ultimo consiglio non richiesto: fagli imparare uno strumento musicale. Magari facendo due sport è già abbastanza pieno, o magari non hai abbastanza baiocchi per un corso di violino, o la tua prima ragazzetta ti ha tradito con un pianista, sono tante le motivazioni che portano al no, ma a mio parere risulta in fondo utile e bello. Mio padre mi costrinse quasi a forza a suonare il pianoforte, ma dopo dieci anni ho capito e so che mi ha servito molto. Ora non suono più il piano ma il flauto traverso e poi vabbè è successo altro ma ti assicuro che serve. È creativo (se fatto in un certo modo) e magari inizia a conoscere buona musica che non voglio che alla mia età ascolti Fedez o boiate simili.