A volte capita, se hai organizzato una linea difensiva, che una o più unità nemiche sfondino il tuo fronte e cosituiscano teste di ponte, oppure penetrino per un paio di hex oltre le tue linee. In quel caso, è meglio richiudere alle spalle dell'unità infiltrata il fronte isolandola o è meglio ricostituire una linea difensiva tutt'attorno più arretrata? Mettiamo anche il caso contrario, ovvero che sia una tua unità (magari corazzata o motorizzata o di cavalleria) che abbia superato abbondantemente le linee nemiche. Questa unità che scorazza dietro il fronte conviene utilizzarla per coordinare un attacco da più lati delle unità nemiche o la si può anche lanciare in avventurosi raid su, non so, città, crocevia strategici, punti di supply ecc? Lo chiedo perchè ho paura che possa venire tagliata fuori dai rifornimenti. ---Edit:magari per completezza allegherò uno screen della partita di allenamento che sto facendo contro il PC----
direi che bisogna valutare ogni caso,cmq la cosa migliore dovrebbe essere ricacciare quella unità indietro o insaccarla e tenere quella linea,non è cosa da poco retrocedere su una seconda linea difensiva... ti conviene portare una unità da sola in avanti a prendere punti strategici solo se stai avanzando e quindi prevedi che non resterà sola a lungo,se da sola dietro il fronte nemico probabilmente non è rifornita quindi non durerà molto a un contrattacco,se si tratta di irregolari o certi commando però puoi provarci,loro non hanno bisogno di supply source il tutto imho
meglio tentare di eliminare la testa di ponte a tutti i costi insaccando le unità avanzate e "tamponando" la falla nelle tue linee una seconda linea arretrata è da organizzare in caso di sfondamenti importanti o che ti stanno attaccando con successo dappertutto
E' da valutare caso per caso a seconda della situazione. Se hai forze sufficienti e il contrattacco non espone altri punti della linea allora vale la pena farlo e tenere la linea. In caso contrario probabilmente peggiorerai la situazione aumentando il numero di unità che il nemico potrà insaccarti. Considera che, indipendentemente che l'attacco riesca o meno, le unità coinvolte perderanno i bonus difensivi, e non è cosa da poco dato che spesso fanno la differenza tra una difesa riuscita e un facile sfondamento. Contrattaccare è sempre molto rischioso: tante volte arretrare anche parzialmente la linea di un paio di hex salva la situazione con poche perdite
Anche in situazioni come le teste di ponte ci sono troppe variabili in gioco per poter buttar giù una regola generale, per esempio se si posseggono unità motorizzate sarà più facile arretrarle per creare una seconda linea difensiva ma se sono abbastanza forti si può optare per un contrattacco, io se posso punto ad attaccare ai lati la colonna avanzante in modo da tagliar fuori le unità di punta insaccandole ed eliminandole con un attacco successivo. Dal punto di vista di chi crea la testa di ponte invece eviterei l'overstacking e penetrazioni troppo profonde se non sono sicuro della debolezza dell'avversario.