Nella mia partita con le due sicilie la Francia è diventata mia alleata...ma ho visto che aveva un numero enorme di divisioni, difficile da quantificare.......ora mi chiedo in victoria 1 era possibile, almeno nelle prime fasi di gioco, battere una grande potenza ( nel 1900 ci ho provato ma le armate erano divenute praticamente infinite) ma qui in victoria 2? qualcuno da solo ,senza alleati c'è mai riuscito? se si, come, e verso che periodo di gioco? e un'ultima cosa, si può fare una pace bianca con una grande potenza senza avere occupato territori?
Beh, dipende dalla qualità e grandezza delle tue forze armate e di quelle dell'avversario. Anche in Victoria 1 era complicato sconfiggere una nazione grande il triplo della tua. Insomma, se giochi con il Piemonte diventa quasi impossibile battere l'Austria senza alleati o con l'intervento di un'altra nazione, così come se giochi con i Paesi Bassi è difficile sconfiggere la Prussia. Ma con l'Austria, per esempio, non vedo dove sia il problema di competere con l'esercito francese (perlomeno verso metà partita). La pace bianca difficilmente puoi ottenerla se il punteggio di guerra è fermo a zero, specialmente se l'avversario è colui che ti ha attaccato. Forse con il tempo è probabile che rinunci...
Invece se ricordo bene in victoria 1 la pace bianca si poteva ottenere, dopo decine di tentativi ma si poteva ottenere...mi chiedo perchè in victoria 2 abbiano reso così difficile ottenere una semplice pace bianca...Guarda, io ho provato con l'Austria ad attaccare subito la Prussia, bene, nonostante avessi una grande armata, i prussiani continuavano a sfornare divisioni su divisioni e alla fine mi hanno battuto......inoltre devo dire una cosa, sono nel 1860, ho il badboy a zero ma l'Austria mi continua ad attaccare ,le mie 120 divisioni sono un pallido ricordo a causa di una guerra contro il piemonte......non so davvero cosa fare, secondo te devo concludere la partita? (l'Austria mi occuperà la toscana e non accetterà mai una pace bianca devo dedurre......).
Anche su Victoria 2 la pace bianca la puoi ottenere, ma ovviamente non devi essere in svantaggio nella guerra. Altrimenti perchè dovrebbe accettare? Con l'Austria è possibilissimo sconfiggere la Prussia: anche se parte con un leggero vantaggio in fatto di tecnologie e numero di divisioni, tu hai più abitanti e molte più unità da mobilitare. Non sarà facile, dato che siete più o meno forti alla stessa maniera, ma non mi pare affatto impossibile con un pò d'esperienza. Per quanto riguarda la tua partita con le Due Sicilie, se l'Austria ti attacca continuamente significa che ha un casus belli contro di te; se non riesci a tenergli testa, accetta le sue condizioni e amen. Il gioco è bello anche per questo.
Ho fermato con 78 divisioni l'avanzata dell'Austria nel mio territorio ma per offrirmi la pace bianca......ho dovuto aspettare 3 anni.Enok una domanda, ma a te piace più victoria 1 o 2 ?potresti spiegarmi anche perchè? grazie A me per ora piace di più l'1, il 2 mi affascina come grafica e come dimensioni del mondo, però non so la diplomazia andrebbe molto affinata (queste cose del non poter richiedere la pace bianca, o di non poter allearsi con le grandi potenze o di dichiarazioni di guerra di grandi potenza nei miei confronti col mio badboy a zero.....non mi piacciono proprio)anche se, ho il sospetto che verranno tutte risolte da una futura espansione.
Non verranno risolte con un'espansione per il semplice fatto che sono precise scelte di gioco e non problematiche tecniche. Il non poter chiedere la pace bianca, come detto, è dovuto al fatto che nessuno si può aspettare di "pareggiare" una guerra se si sta perdendo. Le alleanze tra grandi potenze ci sono eccome, addirittura molte volte è l'IA stessa a proporsi; semplicemente devi considerare che non tutte hanno interesse ad allearsi con te, in special modo se ti guardano come una minaccia o un concorrente. Sulle dichiarazioni di guerra rimango basito: che gioco ti aspettavi di trovare? Se la Prussia vuole formare la Germania e tu sei l'Austria, per esempio, mi sembra ovvio che ti attacca anche se hai 0 d'infamia. Idem se giochi con uno stato italiano e vuoi formare l'Italia, non puoi aspettarti che l'Austria te lo lasci fare. Insomma, a me tutto questo pare sano realismo. Semmai prova ad abbassare il livello di difficoltà.
è già al minimo quello che intendevo sul fatto delle alleanze tra grandi potenze è il fatto che io non posso chiedere ad una grande potenza di allearsi con me anche se ho relazioni a + 200
Infatti non dipende solo dalle relazioni, ma – come ho scritto prima – anche dal fatto se rappresenti una minaccia, un concorrente o un obiettivo della nazione al quale stai chiedendo l'alleanza. Per farla breve, se giochi con l'Austria, anche se utilizzi decine di diplomatici per portare le relazioni a 200, la Prussia non accetterà mai la tua alleanza perchè ti vede come una minaccia per i suoi interessi.
Se giochi come Spagna, tra i tanti esempi, difficilmente riuscirai ad allearti con la Francia, la quale ha mire espansionistiche in Catalogna e nel Maghreb. Anche se hai 200 di relazioni.
E per esempio con la Russia? ( o con una nazione lontanissima dalla Spagna)nazione lontana dalla Spagna e quindi non rivale di essa.
Sì, buonanotte! Non conosco tutte le situazioni e non ho giocato con tutti gli stati. Ti ho fatto degli esempi per farti capire il meccanismo che c'è dietro. Di solito, comunque, se due nazioni non sono rivali e non condividono la stessa area d'influenza, con relazioni alte è possibile formare un'alleanza abbastanza facilmente. Poi dipende anche dall'andamento della partita e dalle alleanze stipulate dalle nazioni nel corso di essa.
OK SCUSA! quello che voglio dire è che insomma, se gioco come una gp lontana da un'altra gp, potrei allearmi con essa....se ho capito bene...
No, la risposta al tuo dubbio è "dipende", facciamo un esempio: L'Austria potrebbe trovare nella Francia un alleato contro la Prussia e allo stesso tempo un nemico contro il Regno di Sardegna perché a essere in gioco nello stesso preciso istante sono due interessi differenti: da una parte l'interesse austriaco ad annientare la Prussia per la supremazia sulla Germania e l'interesse francese a risolvere una disputa su alcune regioni di confine, dall'altro lato c'è l'interesse austriaco a che nella penisola italiana non si formi alcuna nazione unita che per lei sarebbe una minaccia contrapposto all'interesse francese di supportare una piccola nazione amica contro una grande potenza. Quindi, ricapitolando: - 2 nazioni (Austria e Francia) - stesso istante - 4 interessi differenti, 2 dei quali convergono e 2, invece, divergono I risultati possibili sono quindi 2: 1) un'alleanza Francia-Austria contro la Prussia e 2) un conflitto Francia vs Austria Dipende dalle circostanze della situazione. Ora è più chiaro? Ciao