Significato dei termini "vanilla" e "monkey"

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Caronte, 2 Gennaio 2010.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Volevo sapere come e perchè si è arrivati alla definizione "vanilla" per il modello base di un mezzo e a quella di "monkey" per i modelli da esportazione sottopotenziati.
    Grazie.

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Monkey, scimmia in italiano per chi non se lo ricordasse, credo (credo eh) sia un termine dato per dare l'idea di degradazione, di scopiazzatura mal riuscita, come le scimmie potrebbero esserlo dell'uomo. Per esempio potrebbe far riferimento alle movenze umane che esistono o possono essere fatte imparare alle scimmie, per esempio nei circhi, che però ovviamente non saranno mai completamente umano. Un pò come il nostro termine "scimmiottare".

Vanilla una volta lo sapevo... :cautious:

3. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Si si è giusto,c'era anche uno stato(non mi ricordo quale)che veniva chiamato appunto stato scimmia,perchè era in condizioni penose.Vanilla,una mia ipotesi è che si intende appunto la vaniglia,un qualcosa di semplice e naturale...

4. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    perchè in inglese vanilla significa vaniglia ? :humm:

5. maie

maie

Ratings:
    +677
    Sì, esattamente. "Vanilla" (in inglese) come pure il nostro "vaniglia" derivano dallo spagnolo "vainilla" che è un diminutivo di "vaina", propriamente "vagina, guaina", dalla forma di lunga guaina del frutto.

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    "Plain vanilla" si usa anche in finanza per le opzioni (o per le obbligazioni) che hanno caratteristiche base a differenza delle exotic o strutturate.
    Si usa anche per il software.
    Da quanto ne so io deriva dai gelati, in sostanza il gelato base negli USA è il vaniglia (per noi un'analogia sarebbe il fior di latte, un gusto base di tutti ad esempio i vari affogati). Lì c'é l'usanza di prendere il gelato (alla vaniglia) e poi metterci sopra di tutto (sciroppi fragola ecc ecc). Un gelato "plain vanilla" è un gelato "semplice", privo di guarnizioni.
    Monkey mai sentito, si usa per le auto? Cmq potrebbe effettivamente essere come detto da alcuni il nostro "scimmiottare"

CIAO!!!

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Monkey si usa anche per gli armamenti: le versioni da esportazioni russe per esempio sono spesso "monkey" nel senso che gli mancano i sistemi di tiro più avanzati, o magari le ERA, roba così.

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Viene usato sicuramente in campo militare: per esempio si dice che i carri russi esportati durante la guerra fredda non erano delle versioni complete, come quelli dell'esercito, ma depotenziati dei componenti più innovativi, e queste versioni vengono chiamate versioni "monkey".

9. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    ahahah ma insomma sempre lì tende ad andare la mente umana

10. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    durante la guerra fredda potevo anche capirlo ma ora come ora perchè vendere prodotti depotenziati sapendo che così facendo diminurebbe anche il loro prezzo e di conseguenza il guadagno della vendita?

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sapevo che praticamente tutti gli armamenti hanno una versione "export" (es, gli F-16 USA acquistati dall'Arabia Saudita) con depotenziamenti vari per evitare che le tecnologie di punta vadano in giro per il globo, ma monkey non l'avevo mai sentito.
    Grazie.

CIAO!!!

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

Per ovvi motivi di segretezza, ci sono tecnologie che non devono andare in giro, indipendentemente dal prezzo perché non sono in vendita.
    Senza andare tanto lontano, in Italia è noto che il PCI passava informazioni al PC russo, se gli americani avessero venduto all'italia una qualche tecnologia particolare il rischio che passasse al di là della cortina era molto alto... Oltre al fatto che paesi oggi alleati ai quali vendi i tuoi armamenti possono passare dall'altra parte.
    Oggi non c'é più la guerra fredda ma è normale che si cerchi di preservare le proprie tecnologie da industrie/paesi concorrenti (oggi la globalizzazione c'é pure nell'industria delle armi, prendi Finmeccanica o Beretta che hanno appalti per l'esercito USA).

CIAO!!!

13. archita

archita

Ratings:
    +1
    vi immaginate un ariete ulteriormente depotenziato più di così ? :D

scherzo, era solo una battuta ;)

14. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    ahahah non lo comprerebbe neanche il bangladesh :asd:

15. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    insomma è la soluzione valida per non rinunciare ai guadagni sulle vendite senza concedere dei vantaggi signicativi al livello tecnologico..grazie sei stato chiarissimo

16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Grazie delle spiegazioni: su vanilla qualche idea l'avevo,ma su monkey proprio no.

non sempre: in alcuni casi le versioni export sono anche migliori,ma le tecnologie sono differenti (ad esempio avionica diversa) da quelle usate in uno stato (che non sempre prende il meglio per motivi di costo e di politica industriale).

17. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0

ma forse in quel caso non sono produzioni su licenza?
    penso ad esempio ai peten israeliani in cui la cellula base è l'apache americano ma poi se lo sono cambiati a piacimento, facevano così anche con i mirage 3 -> kfir o con i primi carri del dopoguerra, produzioni su licenza migliorate ed ampliate.

tra l'altro modificare un'idea base penso sia abbastanza diffuso, anche noi mi sembra avessimo modificato qualche missile americano, lo sparrow suggerisce wiki, per arrivare a produrre l'aspide

18. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    io pensavo all'ultimo lotto i F16 comprati dall'Arabia Saudita: si tratta di una delle ultimissime versioni che gli USA non comprano o comprano in pochissimi esemplari visto l'alto costo.

19. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    se ho capito giusto: gli F16 sauditi sono più avanzati (poichè più recenti) di quelli utilizzati nelle prime linee dall'USAF? Devo dire che non lo sapevo, certo bisognerebbe capire se sono migliori solo perchè più recenti e quindi con software migliori e con alcuni sistemi "minori" migliorati oppure è proprio tutta la cellula, dal motore più potente all'avionica più avanzata.
    Mi sembra strano che gli Usa accettino di cedere decisi avanzamenti negli armamenti di punta a paesi sì alleati ma non propriamente de fero. Anche perchè da versione monkey si passerebbe direttamente alla versione king kong

20. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    se non sbaglio hanno acquistato degli F16 aggiornati alla configurazione recente (block50 mi pare) poi hanno comprato altri sistemi da ditte diverse e li hanno fatti integrare: il risultato è un aereo tecnologicamente più avanzato,ma molto più costoso.

Condividi questa Pagina