Domanda alla comunitá : esiste un sistema d'arma polivalente per impiego HE-frag/AT a guida laser lanciato da veicolo terrestre? Per intenderci, un misto tra una GBU-12 e un ATGM, che sia valido sia per distruggere un MBT in movimento sia per far saltare un cecchino nascosto all'ultimo piano di un edificio, con un semplice cambio della testata esplosiva.
se ricordo bene c'era il kitolo-2 russo, guida laser e testate intercambiabili che poteva venire lanciato dai Nona
Grazie Gy! Interessante questo Kitolov, anche se é un proiettile d'artiglieria guidato. Cercavo una roba tipo questa http://www.designation-systems.net/dusrm/app4/netfires.html o questa http://www.defenseindustrydaily.com/raytheons-griffin-mini-missiles-07182/ Un missile NLOS a guida laser (e/o radar) lanciato da un veicolo e diretto da un UAV per esempio, con notevole capacitá distruttiva (warhead di almeno 10 kg). ps. sono rimasto shockato dalla potenza del munizionamento sovietico/russo, un Grad spara razzi con una testata esplosiva doppia rispetto alle granate da 155mm NATO
A parità di calibro, generalmente, un razzo trasporta più esplosivo di un proiettile di mortaio che trasporta più esplosivo di una granata di obice che trasporta più esplosivo di una granata di cannone. Questo è dovuto al fatto che le canne lunghe e rigate richiedono granate con pareti in grado di resistere a sforzi maggiori. Se la canna è più corta (obice) o è corta e, magari, non rigata (mortaio) si possono realizzare proiettili con pareti più sottili e quindi c'è più posto per l'esplosivo, a parità di volume o massa. Se poi la canna non c'è per niente, come nel caso dei razzi... P.S. Se qualcuno si sta chiedendo perché, allora, perder tempo a costruire cannoni invece di altro, rifletta sul fatto che la quantità di esplosivo non è l'unico fattore da tenere in considerazione in un pezzo d'artiglieria, contano anche la precisione e la gittata. Per non parlare dei cannoni il cui impiego principale non è quello di tirare granate esplosive contro obiettivi "morbidi" (es. pezzi controcarri o contraerei).