Sito su TOAW

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Paolo75, 5 Febbraio 2007.

1. Paolo75

Paolo75

Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi,
    non sono ancora riuscito a capire bene le meccaniche di TOAW, soprattutto per quanto riguarda il tempo rimanente alla fine del turno dopo che ho mosso.
    Esiste un sito, anche in inglese, che spieghi tutto, tipo "Hearts of Iron Wiki"?

Grazie,
    Paolo

P.S. Altra cosa che non capisco è come faccio a capire con quante unità conviene attaccare, ad esempio se in una determinata situazione è meglio attaccare con 3 o con 6 unità.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Beh, che c'è di meglio se non il manuale di Toaw ??
    Io ho il manuale cartaceo del primo Toaw, un bel malloppo di 180 pagine, con tanto di tutorial sullo scenario Coreano, ma esiste anche in formato pdf nella cartella d'installazione del gioco (...\The Operational Art of War III/manuals/TOAW3-Manual-[EBOOK].pdf), è abbastanza esaudiente anche se parecchie cose le scopri solo giocando ;)

Attaccare con 3 o 6 unità dipende dalla forza, dal trinceramento, dalla qualità dello schieramento,dall'esperienza delle unità, dalla capacità di rifornimento, dal tipo di terreno, dal supporto d'artigleria, dal supporto aereo, dalla capacità ricognitiva a tergo delle linee avversarie, dalla presenza di strade, ferrovie o ponti, dalla vicinanza di un HQ, etc... Sono una marea le condizioni di cui tenere conto... Un grosso aiuto lo da la schermata di pianificazione dell'attacco, lì puoi vedere la forza del nemico (a patto di avere sufficente capacità ricognitiva) e regolarti di conseguenza... La cosa migliore per avere una buona capacità di sconfiggere il nemico è attaccarlo con forze corazzate dove il nemico ne è sprovvisto, e cercare sempre di coglierlo alle spalle ;)

3. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Ti segnalo alcuni siti che trattano TOAW, attenzione però al fatto che molti articoli sono, almeno in parte, obsoleti in quanto molte dinamiche di gioco sono cambiate in TOAW 3:

Il primo posto spetta ovviamente alla sezione Guide di NWI

Gamesquad , ex-SZO, ex Xtreme Gamer, al momento il link (in fondo a sinistra nella pagina principale) alla sezione toaw non funziona, probabilmente verrà adeguato al cambiamento di nome del sito quindi "stay tuned"...

Warfare HQ
    Rugged Defense
    The Wargamer
    http://www.tdg.nu/
    The Blitz
    Oleg's TOAW HQ

Per finire allego una summa di vari articoli che ho raccolto un anno fa quando ho iniziato a giocare a toaw "seriamente" :)

Files Allegati:

4. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grazie!!!

Una miniera di informazioni JMass, grazie davvero!:sbav:

5. Paolo75

Paolo75

Ratings:
    +0
    Grazie per le info

Grazie davvero a entrambi,
    siete stati davvero molto esaurienti.

Ora speriamo di capirci qualche cosa, altrimenti dovrò iniziare a preoccuparmi :)

Non mi era mai successo di non capire un gioco, o è l'età o l'alcol :))

Ciao,
    Paolo

P.S. Altra cosa che non capisco proprio è come mai a volte dopo mosso e finito il turno mi rimane ancora il 40-50% del tempo, altre volte niente...

6. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Non preoccuparti, la curva d'apprendimento di toaw è sì un pò ripida ma dopo aver capito i concetti base il più è fatto!

Andava aperta un'altra discussione... comunque il turno è diviso in 10 round di combattimento, se non fai nessun attacco puoi finire il turno con il 100% del tempo residuo in quanto il solo movimento non conta. Se invece attacchi con unità che hanno speso punti di movimento queste entrano in combattimento nel round relativo alla percentuale di movimento speso e il tempo si regola di conseguenza, esempio:
    imposti in attacco un'unità che non ha speso alcun punti di movimento e il combattimento dura tre round -> tempo residuo 70%
    imposti in attacco un'unità che non ha speso alcun punti di movimento più un'altra che ne ha spesi 6 su 12 (il 50%) punti di movimento e il combattimento dura tre round -> tempo residuo 20% (100% - 50% -30%). In pratica la prima unità non attacca fino al sesto round aspettando l'arrivo della seconda.

7. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    paolo anche io sto iniziando ora a gioacare TOAWIII se ti va potremmo fare qualche partita di apprendistato fra di noi per velocizzare l'apprendimento del gioco ed entrare meglio nei suoi meccanismi.

ciao

Condividi questa Pagina