Visti gli ultimi avventimenti la domanda nasce spontanea e questa è la domanda che dovrete porvi per rispondere a questo sondaggino mi ha ispirato al sondaggio questa CANZONE (merita di essere scritto in maiuscolo ) http://www.youtube.com/watch?v=9uCnzcWRoec
non saprei proprio, a volte verrebbe da dichiararsi apolide, però se ci penso non ci sono altri paesi nei quali vorrei identificarmi. Scelgo "non saprei scegliere".
Per fortuna, se fossi nato in uno dei due terzi di paesi poveri non sarei su questo forum a scrivere AAR !! Anche se gli ultimi (e non solo gli ultimi) avvenimenti mi inquietano, e non mi rendono particolarmente fiero della nostra classe "dirigente" e dell'altra che le permette di esserlo...
Riguardo le origini nessuno dovrebbe aver niente da ridire (impero romano..ho detto tutto ) e dovrebbe soprattutto andarne fiero! Riguardo il recente forse si, militarmente parlando a parte qualche episodio coraggioso ma individuale l'italiano è sempre (mi rammarico a dirlo) considerato poco valoroso, codardo e voltafaccia..politicamente va beh non voglio infierire, lo sappiamo tutti come è visto il nostro attuale presidente del consiglio..C'è però anche il lato scientifico e culturale nel quale siamo i padroni mondiali incontrastati..per questo scelgo la terza opzione, una confusa via di mezzo...
Mi risulta difficile identificarmi anche in altri paesi: l'Italia ha i suoi difetti, come li hanno altri paesi. Semplicemente alcuni tratti dell'italianità mi risultano più indigesti di altri. Se proprio dovessi fare una scelta direi Canada o Germania.
anche io non saprei scegliere, ma se dovessi essere costretto credo uno dei paesi scandinavi, sono, secondo me, più all'avanguardia nel sociale
io ti straquoto la penso come te cmq se io dovessi scegliere un paese dove voler stare o giappone o la germania
Bella domanda...da una parte sono fiero di essere italiano perchè l'Italia è un Paese che mi piace tantissimo, ma dall'altra mi accorgo che ho una difficile convivenza con quello che viene sovente definito "Italiano medio"...:humm:cosa potrei votare quindi?:humm:
D' altronde la penso anche io come Blede, avevamo circa il 70%di probabilità di nascere in paesi poveri o magari in quei paesi in cui ci sono regimi dittatoriali. Io, se proprio non avessi potuto essere italiano avrei voluto essere un finlandese...