Mi chiamo Mattia e sono un assiduo giocatore di Hearts of Iron 2. Siccome sono molto indeciso e scoraggiato nel vedere che si può avere così tanta produzione ma io non riesco ad averla, volevo sapere innanzitutto come iniziate. Quando partite? io sempre nel '36 perchè mi piace controllare la nazione (essenzialmente: Italia!)passo per passo. Quali tecnologie (o dottrine) sviluppate per prime? Come organizzate la produzione? Sviluppate tanto (cioè più del PI disponibile) ? Di quante divisioni costituite i vostri corpi d'armata(di terra, stormi e flotte)? In questi giorni sto studiando una tattica... essendo il canale di suez sotto il controllo inglese, sto reclutando molti marines (circa 2 corpi d'armata) per sbarcare ad Alessandria ed ottenere il controllo degli scambi delle armate tra Palestina ed Egitto, controllare il canale di suez per trasportare i rifornimenti alle truppe in Etiopia. Però devo stare attento perché la flotta inglese è estremamente potente. Cosa mi consigliate di tutto ciò? Come posso affrontare la colossale flotta inglese e le incursioni delle navi americane? Speditemi anche dei consigli per sviluppare al meglio la Regia Aeronautica.(Per chiarirci, ho intenzione di fare parte dell'Asse ed entrarci circa nel 1940-1942 per organizzarmi bene)Aspetto i vostri consigli da esperti.
Per quello che posso dirti io sull'italia: Non costruire industrie, strade o orpelli vari come difese di terra o di mare ( aerea piu in la casomai ), stanno troppo tempo e ti portano via pi preziosi. Lascia stare marine non è di competenza italiana, navi attualmente no piu in la. Costruisci attualmente solo fanteria. Ora quello che faccio io, con la poca che ho mi sbarazzo dell'etiopia. Prendo l'albania. Aspetto .... Si verifica l'evento spagnolo invio a spagna naz e dichiaro la sua indipendenza, cosi posso dichiarare guerrra a spagna rep senza dissenso e l'annetto dopodichè via anche la spagna naz e poi la libero come fantoccio sia spagna naz che l'etiopia, somalia e libia. Continuo a costruire fanteria, appena la jugoslavia perde le concessioni di indipendenza l'annetto con l'abbondante fanteria che ho, poi stessa sorte alla grecia. Adesso hai qualche industria in piu ma con l'italia non si puo fare miracoli, aspetto porto truppe in spagna naz proteggo le coste sbarcabili e mi preparo nei pressi di gibilterra, imbarco truppe e visiono con gli aerei el-arish fanno numerosi spostamenti e al momento giusto entro nell'asse ( dopo la creazione di vichy francese ) e sbarco occhio che di sbarchi ne riesci a fare solo uno poi le navi inglesi te lo renderanno impossibile. Cmq sbarchi e prendi suez e gibilterra cosi facendo chiudi il mediterraneo, di solito a quel punto gli inglesi impazziscono e portano le truppe ( quasi tutte ) di fronte a suez, tu inizia a bombardare con i 3 aerei che hai le navi nei porti ( occhio che non te li tirino giu ) quando le avrai affondate sbarca, indifferentemente dove e con una manovra verso il basso e poi a destra chiudi in una sacca le truppe e le spazzi via ( per la contiuazione in africa non è il mio campo come vedi nell'altro topic ) cmq adesso hai l mediterraneo italiano o quasi ti basta ? malta senza rifornimenti prima o poi cade. Questione africana se hai la libia e l'etiopia hai troppi punti da dover controllare io lo trovo uno spreco di truppe cosi le libero completamente, in africa ho sempre avuto problemi infatti non ho mai considerato posto fondamentale di conquste. Nell'ultima partita invece sto affrontando l'argomento ma mi sta anando male. A questo punto cmq hai un sacco di scelte e pi necessari per avere 5 ricerche. e in piu hai anche un posto sicuro per le tue navi e cioe il mediterraneo fino a questo punto ormai me la gioco quasi sempre così, da qua invece hai un sacco di scelte da fare e diverse vie mai uguale una all'altra, almeno questo è il mio modo di giocare poi ognuno ha il suo, consiglio fortemente cas sono utilissimi come aerei ... navali e tattici sono utili anche se non sprecherei troppo tempo per averli infatti quasi mai tengo piu di quelli dati all'inizio. P.S. Siamo chiari non sono un esperto aspetta altri consigli migliori dei miei ciao. P.P.S. Visto che ci siete ditemi anche se la mia tattica attuale va bene grazie cia.
premetto che ci sono decine e decine di strategie valide... la scelta tra una e l'altra dipende da come si vuole impostare la partita, dagli obiettivi che ci si pone e (perchè no?) anche dal gusto personale... di conseguenza non ti esporrò una strategia generale ma mi limiterò a darti qualche consiglio... in primo luogo cerca di arrivare il prima possibile ad ottenere il 5° tech team, è fondamentale non rimanere indietro nella ricerca altrimenti a partire dal '41-'42 il gap con le potenze maggiori comincerà a farsi sentire (a tal proposito i crucchi ti passano tonnellate di schemi se ti allei con loro)... poi tieni presente che le unità navali sono lente da costruire e non possono essere aggiornate, io in genere preferisco avere le tecnologie per navi di almeno IV livello prima di costruire, inoltre se vuoi esercitare il dominio del mare hai bisogno di portaerei, almeno un paio... :marina: l'africa non ti darà molte soddisfazioni, il livello di infrastrutture è così basso che ogni trasferimento dura una vita, cerca di limitare la tua azione ai punti focali e sfrutta il più possibile i trasferimenti navali, se vuoi conservare l'etiopia puoi farlo anche senza liberarla, però tieni presente che puoi anche perderla e riconquistarla con calma... per l'italia è fondamentale controllare suez e gibilterra, possibilmente il giorno stesso dell'entrata in guerra, cioò significa che devi controllare una provincia adiacente a gibilterra o avere il passaggio militare attraverso la spagna o essere alleato della spagna, per suez è più facile, metti in piedi un corpo motocorazzato e fai a pezzi gli inglesi... se vuoi fare una guerra di movimento DEVI costruire dei corpi motocorazzati, ovvero divisioni corazzate (o al limite meccanizzate) e motorizzate, raggruppate insieme in modo da ottenere il bonus di armata combinata, senza queste tipologie di unità niente blitzkrieg... :no: riguardo all'aviazione concentrati su CAS e intercettori, vedrai che ti daranno soddisfazioni, specie quando avrai sviluppato i motori a razzo... riguardo a come organizzare le armate io uso il metodo dei multipli del 3 perchè in tal modo riesco a sfruttare al max le capacità dei comandanti e sono in grado di riunire facilmente i corpi d'armata, tieni presente però che i comandanti guadagnano esperienza più velocemente quando sono di basso grado, quindi almeno all'inizio usa anche divisioni singole... adesso basta perchè ho scritto un poema, se hai qualche dubbio specifico chiedi...