Ragazzi credo di essere inetto nell'usare marina e areonautica... Con l'italia ogni volta che uso o gli aerei o le navi non riesco a fare nulla e perdo sempre! Anche con la regina maria che tutti lodano tanto! Mi spiegate bene come usare questa grossa fetta di esercito in HOI2? Conviene che impari bene prima ad usarle e poi passare al compendium o ci posso passare anche ora? Infatti ho letto molto bene sulla mod di Luxor! Grazie
Tenendo conto delle difficoltà che leggo riguardo al compendium, mi sa che è molto meglio se impari bene a gestire le due armi di cui sopra prima di avventurartici. Prova a far pratica con gli english: le navi e gli aerei ce li hanno già e puoi sbizzarrirti meglio. Pure se fai qualche scemità puoi generalmente sempre metterci una pezza.
ok per il compendium... aspetterò un po... anche se ci tengo a precisare che non vengo mai "asfaltato" nonostante la deficienza nella marina e l'aviazione! Detto ciò non è che mi potresti dare dritte su come gestire navi e aerei? Cosa fa chi? A cosa serve fare ciò? Per vincere i combattimenti aerei e navali quali sono le migliori formazioni da schierare? Che aggiornamenti fare in priorità e chi lasciare da parte? Potrei continuare per ore, ma per adesso mi fermo qua... a voi aggiungere altre info!
hai provato a fare una ricerca nei vecchi threads del forum? ce ne sono diversi sull'argomento... così poi puoi fare domande più specifiche...
il fatto è che non saprei che cercare dato che non ho proprio idea di come utilizzare i corpi su citati... ad ogni modo io son riuscito quasi sempre a portare avanti campagne vittoriose anche senza usare mai marina e areonautica. Il fatto è che credo che a volte se le avessi sapute usare i miei attacchi avrebbero avuto più efficacia... da qui il mio interesse... :sbav: Se ci sono serviranno pure a qualcosa!!!
Ciao! aeronautica: i CAS sono utili nella misura in cui li utilizzi bene e in numero consistente, cioè non attaccare mai con pochi aerei divisioni ferme e trincerate altrimenti avresti tante di quelle perdite... quindi bisogna mandarli in interdizione mentre stai attaccando con le tue truppe di terra e poi in attacco a terra quando i nemici si ritirano o sono in movimento. Se con la germania sono quasi indispensabili, con il giappone possono considerarsi facoltativi, visto i differenti campi di operazioni. Gli strategici servono più che altro a piallare le capacità industriali nemiche, e a distruggere strutture difensive fisse, tipo bunker e sono in grado di trasportare bombe atomiche, tra l'altro hanno un raggio notevole. In genere con la germania io non ne costruisco. I bombardieri navali sono insuperabili se non hai intenzione di costruirti una marina o non puoi farlo. I caccia di scorta sono utilissimi per difendere i tuoi bombardieri che altrimenti verrebbero maciullati. Come caccia in genere io prediligo gli intercettori all'inizio ma poi comincio anche con i caccia che hanno un raggio maggiore. I tattici sono polivalenti, cioè non eccellono in nessuna missione ma riescono discretamente in tutte (a parte la caccia, ovviamente). Infine i trasporti aerei, dal costo notevole ma sono indispensabili per i paracadutisti, inoltre possono rifornire le truppe a terra. Come consigli ti dico, se hai un fronte permanente (tipo costa nord francia) dove ti attaccano di continuo, io piazzerei radar e cannoni anti aerei statici e poi i caccia (fighters o intercettori a seconda del bisogno) in supremazia aerea. Marina: io non mi considero un grande esperto di marina, però ti posso dire che prima o poi si rivela indispensabile: se con la germania all'inizio ti sembra che puoi farne a meno, dopo ti servirà eccome, visto che prima o poi dovrai attaccare gli USA. Come composizione di flotte ti posso solo dire che varia a seconda degli usi, ma se guardi ci sono discussioni apposta. I sottomarini infine si rivelano indispensabili se hai intenzione di imporre un blocco commerciale ad un'isola. Come comandanti ovviamente dipende dal tipo di unità. Tipo ad una flotta di sottomarini bisogna assegnare un "lupo di mare", mentre per gli aerei: ai cas e tattici in genere metto "distruttore di carri", ai navali "distruttore di flotte" oppure se hai intenzione di attaccare di notte puoi mettere "aviatore notturno". Questo è in generale se hai bisogno di particolari, chiedi pure! ciao
hai fatto il tutorial?? se non mi sbaglio lì una spiegazione di base te la danno.... comunque puoi guardare questa discussione per la marina... per l'aeronautica ce ne sono decine e decine e dipende dal tuo stile di gioco, dalla nazione che usi e da che obiettivi che vorresti raggiungere... comunque è sempre bene fare un po' di intercettori e ti bombardieri tattici o cas: i primi li usi in superiorità aerea contro i bombardieri nemici (tiavranno pur dato fastidio no??) i secondo in interdizione o in attacco di terra contro le truppe avversarie... guarda anche qui: sono presenti molte guide su argomenti vari e comunque è un sito molto ben fatto, anche se non aggiornato ad armaggedon...
Per l'aviazione non c'é poi molto da sapere, fatti un giro nei vari thread, ce ne sono a pacchi sull'argomento. Per la marina il discorso é più complesso per come le battaglie vengono gestite dal gioco. Non é proprio banale e neanche intuitivo. Ci sono molti post anche per questo ma il migliore che ho trovato e che consiglio é questo (in inglese): Pro_Consul's HoI2 Naval Primer
grazie a tutti... do una letta e vi faccio sapere. Il tutorial l'ho fatto ma io appena mando in missione navi o aerei vengono istantaneamenti distrutti! Cmq adesso vedremo un po!
cavolo a me non era mai successo, nemmeno da niubbo più niubbo... ma con che difficolta giochi?? prova a fare una partita con diff. facile e aggr. normale: non dovresti avere problemi e così fai un po' di utile esperienza...
boh non so perchè... io gioco a normale/normale (quindi non tutta sta difficoltà)! :humm: Tieni presente che in una partita in cui stavo attaccando la romania con 14 truppe tra 4 alpini, fanteria '36, 3 carri medi e 3 cavalleria nel 38 contro 4 truppe rumene (ah piuttosto... esiste un modo per vedere la composizione delle truppe avversarie? Io a volte non riesco manco a vedere il numero perchè c'ho un cavolo di "?/?" Come si può capire il numero e la composizione che il tuo avversario mette in campo?) e fino a che non ho bombardato a manetta e aspettato che si sciogliesse la neve non sono riuscito a vincere! Ok che il meteo condiziona, ma così mi pare esagerato!!!
beh per quanto riguarda questo, se le truppe erano trincerate al massimo, in montangna, con il ghiaccio e magari il comandante o il ministro che davano dei bonus difensivi non è poi così inusuale... e poi è proprio a questo che servono i bombardieri: per toglierti d'impiccio in queste situazioni... costruendo un bel po' di cas e ti tattici da mandare avanti alle tua truppe in interdizione, le tue vittorie saranno molto più rapide, anche in queste situazioni per vedere le divisioni avversarie devi sviluppare le tecnologie di decrittazione (nella parte industriale) e/o avere un ministro che ti dia un bonus ai servizi segreti dell'esercito...