Buondì. Leggendo un articolo sulla marina cinese si parla spesso di sottomarini diesel e nucleari, ma francamente non conosco le differenze a livello operativo fra i due tipi di SS: quando l'uno è meglio dell'altro? Quando si può/deve impiegare un tipo piuttosto che l'altro? Un saluto.
Sinceramente non sono una cima sull'argomento, presumo che i motori diesel siano più adatti ad acque poche profonde, mentre i nucleari per gli oceani... magari è una questione di tracciabilità :humm:
Mi pare che i nostri sommergibili diesel abbiano il vantaggio di essere più silenziosi dei loro parenti nucleari.
i diesel sono migliori nelle acque costiere, mentre i nucleari danno migliori prestazioni in pieno oceano, soprattutto per il fatto che sono più grandi dei diesel... inoltre i nucleari hanno ovviamente un raggio di impiego più grande per quanto riguarda al traccia sonar un diesel che va a batterie è più silenzioso di un nucleare e praticamente introvabile in una zona costiera; per quando va con il motore diesel non saprei, ma penso che in questo caso il rumore emesso sia pari o superiore a quello di un nucleare...
i nucleari possono operare per settimane senza riemergere e hanno autonomia praticamente illimitata, il combustibile nucleare dura anni, finiscono prima le scorte di cibo, i diesel devono per forza riemergere almeno a quota snorkel e hanno comunque autonomia limitata per via del carburante. Quindi Diesel prettamente tattico a corto raggio, raramente strategico a lungo, il nucleare preferisci i vasti spazi e quindi l'impiego strategico
Oltre al giustissimi e ben descritto impiego tattico, ci potrebbe essere anche una differenza di costi (sia costruzione che manutenzione) o mi sbaglio?
Bhè mi sa proprio di si,visto che poi,oltre i maggiori costi del reattore, spesso i sommergibili a diesel sono anche più piccoli(andatevi a vedere i nuovi ss italiani...la prima cosa che pensate è "ma che schifo di ss abbiamo?"...insomma,abbiamo in mente gli ss americani visti a jag,è normale...ma ho scoperto che sono ottimi mezzi...).
indubbiamente, il combustibile ed il reattore nucleare necessitano di particolari cure e di misure di sicurezza grandiose, ma chettelodicoaffare a te che sei chimico e ste cose le sai molto meglio di me?
I diesel-elettrici russi classe Kilo sono invisibili se procedono a 5-6 nodi o meno. Usali per pattugliare un braccio di mare non troppo esteso e hai una zona praticamente interdetta a qualsiasi cosa non voglia farsi affodnare da un nemico invisibile
cala, già a 3 nodi rischia di essere rintracciabile da un Losangeles-class, il vantaggio è che rintraccia prima di venire rintracciato. Il problema è che a quella velocità la capacità di manovra è minima, quasi al limite, quindi deve avere un ottimo direttore di tiro e un buon comandante per sfruttare questo vantaggio, perchè in caso di emergenza il Kilo cavita già a 12nodi attirando tutte le "orecchie" della zona...
Se spari per primo hai ottime probabilità di vincere, specie se il nemico non ti vede e non si aspetta un attacco. Se tu sapessi che ci sono dei Kilo in caccia al di sotto dei 3 nodi (devono essere migliorati, io sapevo che già a 5 sei prticmente invisibile) in una zona non credo ci porteresti un Los Angeles class, no?
Larry Bond parla di 3 nodi, Jane's Fighting Ships 2002-2003 parla di 3 nodi, che intendano la totale invisibilità acustica ? Se il Los Angeles deve lanciare missili da crocera c'è poco da piluccare. Micidiale : http://www.news.com.au/story/0,23599,23036157-1702,00.html
Grazie per le risposte! Un'altra cosa, a parer vostro quanta differenza c'è oggi fra i sottomarini usa e quelli cinesi? e i russi? (la mia curiosità è rivolta all'impiego, dottrine, abilità media degli equipaggi)