Ora nel perigrinare fra i vari stati testando mi imbatto nella mia Castiglia... Va bene che a quel tempo i sovrani non fossero dei personaggi di grandissimo spessore ma qui si rasenta lo 0 eheheh fino a Isabella è una stirpe di idioti quasi... Considerato poi il peso che ha nel IV la questione dei punti monarca....
La mia unica partita seria l'ho giocata con una repubblica (dove i sovrani vengono eletti), quindi non ho ancora ben chiaro il funzionamento. Mi state dicendo che le capacità dei sovrani non sono casuali, bensì sempre le stesse in ogni partita?
mmmhhh sicuri casuali in history\countries mi paion scriptati.... Si ma mi sa che diventa una carneficina in battaglia di sovrani eheheheh Per carità capisco che un sovrano 4/4/4 con la castiglia renderebbe tutto troppo semplice ma diamine eheheh
Ma io me lo potevo anche permettere ad un certo punto, ma è uno spreco di soldi. Una volta uno da 2...ma per una decina d'anni.
A metà partita con Venezia ero a 15.000 denari e in continua crescita. Tra l'altro non ero il solo, dato che Francia e Portogallo ne avevano altrettanti (nelle statistiche si può vedere il tesoro di ogni stato). Fortuna che i soldi non sono tutto (ora più che su EU3), altrimenti sarebbe davvero facile dominare per certe nazioni. Di sicuro, però, puoi compensare un sovrano scarso; prezioso se giochi con repubbliche.
Quoto in pieno, parlando di Repubbliche sono obbligatori, non solo necessari, quei + seppur modesti sono fondamentali per rimanere al passo coi tempi. Io solo nella partita attuale con gli Ottomani li stò scoprendo, rimane da dire che se hai un sovrano uberpowa e puoi permetterti uno o due advisor da +2 hai un vantaggio più che notevole.
Io li trovo fondamentali vista la marea di cose per cui si utilizzano i punti. Soprattutto quando arrivi a permetterti di costruire un po' di edifici (che consumano ognuno 10 punti del potere di riferimento) avere il bonus +3 ti permette di darti alla creazione di infrastrutture senza quasi impattare sul tuo normale progresso tecnologico.
Ma è sempre questione di dove si hanno deficit e dove invece si abbonda. Solo le potenze commerciali possono permettersi di buttare 400 denari e 20-30 di mantenimento mensile per un advisor. La maggior parte delle nazioni va in rosso, visto che comunque ci vogliono anche gli altri advisor. Imho anche se si hanno soldi, il miglior equilibrio è averne da +2.
straquoto avendo provato qui e la diversi stati credo non esista una regola generale, dipende da chi sei e cosa vuoi fare...