Vi spiego brevemente il dubbio con un esempio. Io sono Re del regno di Irlanda, ho un erede maschio e diverse figlie. Se facessi sposare la prima delle mie figlie, con matrimonio matrilineare, l'erede del regno di Scozia, il successivo erede di quel regno sarebbe della mia dinastia. Fin qui tutto chiaro. Il dubbio è: che succederà quando quell'erede della mia dinastia diventerà Re di Scozia? Sarà mio vassallo? mio alleato? avrò qualche diritto su quel titolo? Chiedo per sapere se avrò dei benefici e quali, altrimenti mi risparmio di far sposare mia figlia con il quarto figlio maschio e complottare contro tutti gli altri
Scusami, forse sono io che non ho ben compreso la questione. Mi sembra di aver inteso che il figlio delle tua primogenita dovrebbe essere anche il tuo erede, in questo caso sarà sia Re di Scozia che d'Irlanda. Se, invece, ho capito male e il futuro Re di Scozia sarà una persona differente dall'erede irlandese, i due sovrani in questione saranno semplicemente alleati perché della stessa dinastia.
Sisi è il secondo caso, io ho comunque un primogenito maschio e sarà lui l'erede con la mia discendenza. La primogenita femmina invece non sarà erede. Quindi ci sarà solo una alleanza in quanto i futuri re saranno della stessa dinastia. Il problema è che il Regno di Scozia, così come quello di Inghilterra, hanno leggi di successione agnatiche. Quindi non posso far sposare il mio erede con una principessa erede delle loro dinastie. Come si può fare in questo caso per ottenere anche solo una rivendicazione per il titolo di quel regno?
Se non sbaglio anche se c'è la successione agnatica le figlie trasmettono comunque un claim anche se forse è un claim debole
sisi hanno un claim debole, ma non mi sono ancora ben chiare tutte le variabili necessarie per poter rivendicare con un claim debole. Il mio attuale re è sposato con una principessa di scozia con claim debole, attuale zia del re di scozia, ma quando lo stesso re era in regenza non mi dava alcun casus belli.