Il titolo sembra quello di un AAR, ma in realtà volevo solo raccontare ai ( credo ) pochi lettori interessati, la mia partita con la Spagna nello scenario Il mondo del 2020 in crisi. Appena iniziata la partita ho subito dato ordine di arruolare tutte le unità possibili in modo da iniziare una probabile guerra contro Francia o Germania con un sacco di unità fresche fresche. Ho predisposto gli hotspot lungo il confine ( Bayonne, Pau, Tarbes e Perpignano ) dando ordine che li si concentrassero tutte le truppe di fanteria e aeree delle rispettive zone. Poi ho iniziato a tessere gli accordi per le alleanze ed entro il 5 gennaio 2020 sono alleato con Italia, Portogallo, Inghilterra, Danimarca, Belgio e Finlandia. Poco dopo l' Italia entra in guerra contro la Francia e iniziano i primi sconti nella regione di Menton, mentre la Spagna decide di aspettare. Ma il 10 gennaio gli Italiani entrano in Nizza e il governo spagnolo decide di intervenire. 5 giorni dopo dichiaro guerra alla Francia proprio mentre la Francia inizia le ostilità contro il Belgio. Le cose si mettono subito bene: lungo l' Atlantico le mie forze ( relativamente scarse, il grosso è a Madrid in attesa delle nuove reclute ) prendono senza combattere Bayonne e puntano sull' aeroporto di Mont-de-Marsan, lungo i Pirenei le forze spagnole avanzano prendendo dopo scontri poco più che simbolici Pau e Tarbes, mentre Perpignano oppone una resistenza più tenace. Dopo un deciso attacco aereo la città viene presa il 17 gennaio. Ora la prima linea difensiva francese è infranta e gli italiani, dopo un breve periodo di difficoltà, tornano prepotentemente all' attacco in Costa Azzurra avanzano minacciosi verso Tolone, coadiuvati da una squadra navale spagnola. Anche gli spagnoli avanzano, senza trovare grandi difficoltà ed entro il 30 gennaio sono ormai sulla linea del Rodano, in attesa del ricongiungimento con gli Italiani, impegnati ora nella zona di Aix-en-Provance e ad est di Marsiglia. Gli spagnoli intanto avanzano nell' interno arrivando alle periferie di Bordeaux, e conquistando Nimes e Avignone entro il 5 febbraio. Il 7 febbraio per la prima volta truppe italiane e spagnole si parlano faccia a faccia a nord di Marsiglia, mentre i due comandi militari concordano le mosse per l' attacco alla metropoli del sud. Gli spagnoli sono i primi ad intervenire, il 10 febbraio con un massiccio attacco aereo che vede coinvolti i 3\4 delle forze aeree nazionali, mentre il giorno dopo l' arrivo di una piccola squadra navale incrementa la forza dell' attacco. Il 12 febbraio intervengono le truppe di terra di entrambi i paesi. 4 giorni dopo Marsiglia è nelle mani degli spagnoli, mentre gli italiani prendono Aix-en-Provence. Il 20 febbraio scatta l' attacco spagnolo a Bordeaux, con tutte le forze disponibili giunte apposta da Madrid. In sole 50 ore la città è presa. Dopo di che, sul fronte del Rodano, italiani,spagnoli e svizzeri convergono su Lione, che viene presa dopo una breve ma aspra battaglia il 23 febbraio dagli italiani. Gli spagnoli dilagano nel cuore della Francia giungendo a conquistare in una sola settimana la maggior parte dei centri a sud della Loira. Il 27 febbraio gli spagnoli prendono Blois e Tours. Il giorno dopo, al termine di una settimana di assedio, cade anche Le Mans. Ora. Potrei proseguire nell' attacco e puntare alla Normandia, isolando la Bretagna da Parigi, oppure muovere verso nord Est e puntare direttamente a Parigi, oppure spingermi verso la Lorena, rischiando però di lasciare sguarnite le strade per i Pirenei, viste le forze in campo decisamente più ridotte. Siccome però le mie finanze stanno precipitando ( in un mese ho perso oltre 6000 dollari ) e che me ne mancano solo 4500 prima di andare in default, decido di tentare una tregua con la Francia, risollevare l' economia, riparare i danni all' esercito, rinforzarlo al massimo e poi scatenare nuovamente la guerra e porre fine alla vita della Francia. Il 28 febbraio, alle nove di sera entra in vigore la tregua. E qui termina anche la partita, visto che non sono riuscito a risollevare l' economia nemmeno chiedendo soldi a tutti gli alleati. Che ne pensate?
Che forse sei stato troppo frettoloso di entrare in guerra senza prima aver stabilizzato la tua economia. Non ho mai giocato questo scenario, ma immagino che, al solito, l'economia sia sull'orlo del collasso. Cerca di renderti indipendente nelle produzioni di tutto quello che puoi. Azzera il debito, se ne hai. Espandi la ricerca. Fai crescere lentamente l'esercito, o comunque cerca di evitare che l'espansione non crei stress eccessivo all'economia. E poi, quando sei sicuro, e con molti alleati, entri in guerra. Se ci riesci, facendola dichiarare al tuo avversario; altrimenti, attaccando tu.
All' inizio il saldo saliva, anche piuttosto bene .... credo di aver sbagliato a concedere un finanziamento all' indonesia ....
In Supreme Ruler 2020 è sempre una pessima idea scendere in campo senza aver prima fatto ingranare l'economia della propria nazione: la guerra costa e parecchio (e questo riflette bene la situazione attuale, dopotutto, con pochi armamenti sofisticati e corpi d'assalto), il gioco che forse si avvicina di più concettualmente a questa situazione è Victoria 2, dove i conflitti determinano sempre un passivo nelle finanze. Adesso le mie conoscenze su SR2020 sono abbastanza arruginite, ma penso che dovresti occuparti prima di sfruttare le risorse naturali che ti offre il territorio: hai delle catene montuose? molto probabilmente ci sarà qualcosa che potrai estrarre. ci sono dei fiumi? costruisci delle centrali idroelettriche.
La verità è che io non ho mai imparato bene a giocare .... non conosco nemmeno bene il gioco. Ricordo che un paio di anni fa. giocando con la Polonia, riusciì a resistere ad un primo assalto tedesco e poi a distruggere i tedeschi assieme a danesi, cechi, austriaci, olandesi e svizzeri. Ma fui io ad avere la maggior parte delle conquiste. Il tutto entro il 2020 e senza andare mai in passivo.