Gioco con EU3 IN, con IA impostata ad aggressività massima e nazioni fortunate casuali.. fondamentalmente però il quadro dell' europa orientale che si crea ad ogni singola partita è che, nel primo mezzo secolo circa, la Francia si pappa i Pirenei e altri territori limitrofi, azzoppando in pratica la nascita della Spagna.. solo in una partita (con me a comandare i Veneziani, poi diventati Italia in breve) sono riuscito a vedere una spagna piuttosto potente e solo perchè mi sono impegnato io ad aiutarla (guerre contro la Francia insieme, con un inaspettatamente immane Borgogna ad aiutarci.. ho addirittura richiesto io Barcellona come clausola di pace per poi rivendergliela a zero) ma succede anche a voi? Perchè ho provato parecchie partite e succede sempre al 100%
Ad essere sincero nelle mie partite (anche se parto nel 1399) la Spagna diventa sempre una grande potenza incontrastata......certo, la francia come hai detto si pappa molti territori in europa occidentale, ma comunque la spagna si forma quasi sempre......o comunque nasce un impero iberico o sotto castiglia o sotto portogallo.......
Sì in effetti molto spesso la Spagna non nasce e/o La castiglia perde territori a favore della Francia...però si rifà in altri territori.
In effetti è vero, in genere in IN la Francia tende a cercare di espandersi nei pirenei, ma poi in ogni caso si ferma lì, e poi gli stati iberici si rifanno alla grande nelle colonie (soprattutto una volta ho visto un portogallo ridotto monoprovincia in europa colonizzarsi praticamente da solo il nord america... sembrava avesse ricreato gli stati uniti attuali!! ed era diventato una potenza di rango 5-5-5!)