Spagna Repubblicana 1936: por un humanidad libreXD

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lan, 24 Ottobre 2007.

1. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Versione: Hearts Of Iron II Doomsday 1.1
    Nazione: Spagna Repubblicana
    Anno: 1936
    Difficoltà: Normale
    Aggressività: Furioso

1936
    Come promesso, eccomi alle prese con la mia prima "partita" seria con HOI II.
    Gli spagnoli partono da una situazione desolante: il dissenso è al 30%, l'esercito è obsoleto e ampi settori di fanteria, marina e "aereonautica" (tanto per usare un eufemismo nel chiamare quelle quattro caffettiere volanti :D), hanno bisogno di ampi rinforzi. Per prima cosa mi dedico al crollo del dissenso, nella speranza di scongiurare la guerra civile, investendo quindi la totalità di pi nei beni di consumo. Utilizzo le mie tre tech team per migliorare la fanteria, le sue dottrine di terra e l'efficienza industriale, il mio obbiettivo non è prendermi a botte coi "fasci" compaesani nella guerra civile, bensì quello di entrare negli alleati e vedere se sono in grado di dare un contributo sufficiente a ribaltare le sorti degli inizi della seconda guerra mondiale evitando il crollo della Francia e chissà, magari ottenere la capitolazione crucca in tempi brevi.:contratto:
    A questo proposito, imposto subito una tacca in più su autoritario e aspetto placidamente le elezioni di primavera, mi discosto dalla storia e opto per l'elezione del fronte nazionale, e come sperato la guerra civile (per ora :cautious:) non scoppia. Non solo, lo spostamento dovuto alle elezioni porta al cambiamento di governo in "autocrate paterno".:eek:
    Non mi aspettavo un tale cambiamento, il mio intento iniziale era infatti evitare di prendere a calci Franco ed avere una richiesta di beni di consumo minore (così da velocizzare l'azzeramento del dissenso interno).
    Poco male, decido di approffittare di questa parentesi autoritaria nel governo "rosso" spagnolo.:D
    Opto per l'annessione del Portogallo, consapevole dei rischi in termini di dissenso che ciò comporta (12% di aumento ad ogni dichiarazione di guerra), per prima cosa occupo il paese per intero, come secondo passo baratto le province chiave fuori dal paese in cambio della pace, accettano e appena mi è possibile ridichiaro guerra risbarcando a Lisbona, il paese viene annesso nel giro di un mese.
    Per contro, il dissenso è schizzato fino a sfiorare il 60%, come se non bastasse, il paese pullula di spie ed ogni tanto Uk e Usa influenzano la politica economica del paese, portandola verso il libero scambio (e rallentando parecchio il processo di azzerramento dissenso).
    Lascio l'esercito a presidiare le poche provincie portoghesi, creo gli stati fantoccio di Mozambico e Angola così da alleggerire il sovvracarico di ct, e riprendo ad investire pi nell'abbattimento del dissenso, fortunamente i pi portoghesi cominciano a fruttare, incomincio ad accumulare anche un pò di denaro per cominciare ad inviare spie in casa mia per il controspionaggio.
    Ora sono agli inizi del '36, nel complesso la situazione è migliorata ma siamo ancora agli albori: il dissenso è sceso sotto il 30% ad un ritmo di -0.12 circa al giorno, ho scoperto con piacere che le province portoghesi sono meno bellicose di quel che mi aspettavo, la tecnologia della fanteria punta al '39 (anche se la fanteria è tutta da aggiornare) e le tech per l'efficienza industriale procedono a gonfie vele.:D
    Gli obbiettivi a breve termine ora sono:
    -Dissenso completamente azzerato
    -Rimpolpamento ed ammordenamento dell'esercito
    -Ritorno alla democrazia e garanzia d'indipendenza ai polacchi (così da non avere brutte sorprese col dissenso quando verrà il '39)
    -Produzione rivolta verso nuove industre ed infrastrutture, obbiettivo minimo il quarto tech team

A breve posterò i primi screen (anche se la situazione è ancora abbastanza semplice da immaginare), che dite, riuscirò ad evitare che Hitler si faccia la foto ricordo con dietro la Tour Eiffel?:D

2. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0
    mmm non penso ke si riesca ad evitare l'invasione della francia...ma la si puo ostacolare e magari contrattacare il reich:mad::army1::army8::army3::army5::army4:

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    è un miracolo se non ti è scoppiata un'altra guerra civile col dissenso al 60%! :eek: Portalo vicino allo zero perché ogni punto di dissenso ti acciacca PI e prestazioni delle unità.

4. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Eh sì, mi rendo conto di aver rischiato grosso, d'altronde i pi portoghesi mi servono per aumentare le mie chances future di vittoria contro i crucchi. Più sono forte, meno chances avranno Hitler e soci di fare bisboccia al Moulin Rouge.:D

Per fortuna mi è andata bene, il dissensosi è dimezzato nel giro di sei mesi, conto di disfarmene per l'estate del '37 per avviarmi di corsa verso la produzione di un'armata coi controfiocchi.:love:

Comunque la mia idea non è quella di dare manforte ai Francesi in maniera diretta sul fronte, ho in mente ben altro per cruccolandia, aspettate e vedrete.:contratto:

Anche se per un pò ho interrotto la campagna, dato che ho cambiato il pc, a questo proposito, c'è la possibilità di trovare il files col salvataggio ed eventualmente trasferirlo per giocarci sul nuovo pc?:shy:

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    si

cartella \scenarios \ saved games (qualcosa del genere)
    trovi un tot di files di salvataggio, sono di due tipi, uno grosso e uno piccolo e vanno in coppia come i carabinieri, salva la coppia dell'ultimo salvataggio e sei a posto

6. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    mh, veramente quello piccolo non serve a una ceppa.

7. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Grazie mille ad entrambi!:D

A breve continuazione della campagna e screens (quest'ultimi quando la situazione si farà divertente).;)

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ne sei sicuro oltre ogni ragionevole dubbio?

9. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Bè, ogni volta che mi metto i save da parte tengo solo quello grosso e quello piccolo lo cancello. Poi ogni volta si ricrea e sinceramente non mi ha mai dato problemi.

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    proverò!

grazie

11. Profeta

Profeta

Ratings:
    +0
    Para una humanidad libre

12. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Ah, chiedo venia, volevo copiare il messaggio scritto nello sfondo di gioco della Spagna Rep. ma si vede che ho visto male (e di spagnolo non capisco una ceppa).^^"

13. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Beh, per sicurezza salvali tutti e due, e appena sei a posto continua, che siamo ansiosi di vedere la tecnica "antitedeschi":contratto: :p ;)

14. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Finalmente oggi ho installato Hoi 2 sul nuovo pc e proseguito la campagna. Che per il momento mi lascia soddisfatto (anche se)...:D

1937-Agosto 1939

Completo l'opera già cominciata nel 1936, e il dissenso si azzera completamente verso l'autunno del '37. Anche la guerra interna di spie và a lieto di fine, riesco a portare 10 spie sul suolo natio e a cacciare quasi tutti i ficcanaso stranieri. Nel frattempo imposto la barra su "sinistra politica" e con un paio di eventi che mi fanno metterere al bando i partiti comunisti ma non quelli fascisti, il mio bel paese diventa Liberoscambista. Le relazioni con Uk e Francia migliorano sempre più fino a raggiungere per entrambe un bel +200. E poco prima della guerra, nell'estate del 1939, riesco ad entrare negli alleati, anche se purtroppo non faccio in tempo a trasportare le mie truppe sul suolo francese prima che la guerra scoppi.:facepalm:
    A questo proposito un appunto sui crucchi, si comportano come storia comanda fino all'Anchluss, ma incredibilmente rinunciano ad ogni pretesa sulla Cecoslovacchia! Niente Sudeti e niente annessione della Boemia.:eek:
    In compenso però, nel '39 firmano il patto di non aggressione coi Russi, e nel Settembre del '39 dichiarano guerra alla Polonia, ma sul conflitto parlerò tra poco.
    Nel frattempo, nel corso di questi anni, mi concentri sul potenziamento industriale e sulla sua efficienza (tech team di attrezzature industriali totalmente aggiornate). Grazie a ciò. raggiungo un ragguardavole 70/53 (prima della guerra), che però non mi consente di raggiungere il quarto tech team, purtroppo non ho avuto tempo a sufficienza per potenziarmi ulteriormente a livello industriale.:facepalm:
    L'esercito per suo viene completamente aggiornato, concentro le tecnologie sulle dottrine di fanteria, sui corrazzati, sull'artigliera anticarro, sulla fanteria (fanteria del '39 raggiunta agli inizi del '38), e sulla cavalleria (più che altro per arrivare alle divisioni motorizzate, che riuscirò a "scoprire" pochi mesi prima dell'inizio della guerra).:p
    Insomma, la situazione dell'esercito finalmente diventa passabile, però è troppo, troppo poco numeroso, accantono quindi parte del potenziamento industriale per la creazione di una decina di nuove divisioni di fanteria, di un quartier generale, di un carrarmato, dopodiché, (dall'inizio della guerra), mi concentro sulla creazione di divisioni corazzate. Non pervenute invece le quattro caffettiere volanti eufisticamente chiamate forze aureonautiche, e la marina, troppo obsoleta, richiederebbe sforzi eccessivi per poter essere potenziata ad un livello che possa reggere i tedeschi, creo solo qualche flottiglia di trasporto per velocizzare l'arrivo di truppe nuove di zecca sul fronte.
    Nel complesso ho raggiunto la maggior parte degli obbiettivi utili per battere i crucchi, una fanteria in grado di competere con quella tedesca in primis.:p

Settembre 1939-Dicembre1939

Il fronte parte come storia comanda, i francesi si arrocano sulla linea maginot, i tedeschi li lasciano perdere e scorrazzano in Polonia, il mio esercito (23 divisioni di cui 1 carrarmato leggero, 1 divisione di cavalleria, 1 qg, 1 di fanteria con carrarmato pesante, alcune con artiglieria desueta, 1 con artigliera anticarro leggera e un paio con anti aerea) arriva verso la fine del mese a causa dell'entrata tardiva negli alleati.
    Nella situazione in cui mi trovo, con un esercito ben addestrato ma troppo piccolino di numero, non posso certo fare tutto da solo con i francesi che giocano a carte sui bunker della maginot, e dato che come storia comanda, i francesi non si muovono, decido che l'unica possibilità che abbiamo di vittoria, e smuoverli da quella accidenti di linea mentre i crucchi se la spassano in Polonia. Come? Semplice facendo sì che ad attaccare ci pensi io, mentre i francesi si limitando a "coprirmi", dandomi manforte nel mantenimento delle nuove province.
    Scelgo di sacrificare le mie quattro caffettiere volanti per liberare tempi di attesa per i rinforzi utili alla fanteria e per farmi un idea abbastanza precisa sul dispiegamento di forze crucche sul fronte occidentale. Mi accorgo che i Tedeschi hanno nella provincia di Saarbrucken il loro dispiegamento di forze più debole. Scatta quindi l'operazione "Saccottino sul Reno".
    L'operazione sfrutta le dottrine della mia fanteria, basata sui vantaggi portati da una maggiore potenza di fuoco. L'unico modo che ho quindi, per creare delle sacche, e attaccare come una forza unica colpendo le postazioni meno difese dai tedeschi, confidando nel fatto che i francesi difendano le postazioni conquistate. Concentro quindi le forze armate a Strarsbourg e da lì attacco con tutte le forze disponibili Saarbrucken. I crucchi vengono battuti facilmente. Da lì avanzo verso Dortmund, batto anche per stavolta i crucchi e a fatica riesco a tenere la provincia. La "piccola" sacca del Reno si compie, i Tedeschi non perdono molte divisioni, in compenso perdono province con un notevole numero di pi, le province che le sarebbero state utili ad attuare la loro guerra lampo contro la Francia (oltre al fatto che i Francesi grazie alle nuove province sul Reno si dispiegano meglio senza ammassarsi sulla linea maginot pronti ad essere in***ti dai tedeschi, ecco questo è il più grande miracolo ottenuto dal mio piano :D ) e soprattutto, mi lasciano un fronte, completamente sguarnito, ossia le coste della Germania nord-occidentale.
    Decido quindi di continuare per questa strada, creo due altre piccole sacche a Kiel e ad una provincia dal nome impronunciabile ad ovest di Bremen. Gli alleati guidati dal piccolo ma coraggioso esercito iberico, arrivano fino a Lubecca, i Tedeschi non hanno più uno straccio di costa sul Mare del Nord.:D
    Questo significa, che và a farsi benedire la possibilità per i Tedeschi di aggirare i Francesi passando per Belgio ed Olanda, dato che fra loro e i Crucchi si siamo noi! :D
    Nel frattempo però ad est, i Polacchi resistono solo un paio di settimane in più al Bliztgrieg e verso la fine di Novembre vengono completamente annessi dai crucchi, pochi giorni dopo l'attuazione del patto Moltov-Ribbentrop...:facepalm:
    I sovietici subito dopo la caduta della Polonia dichiarano guerra alla Finlandia, ma per ora hanno preso solo una provincia finlandese dell'entroterra.
    L'Italia per ora sta a guadare, anche se sta ammassando divisioni in Libia al confine con l'Egitto, credo che la sua entrata nell'asse dipenderà come al solito dal comportamento futuro dei tedeschi in Francia, anzi mi correggo, in Germania considerato dove è situato ora il fronte!:p
    In oriente intanto, i giappo sono in guerra da più di un anno con i cinesi, ma al momento sono fermi su un fronte poco sopra Nanchino e sembra non riescano ad avanzare.

Alla luce di due mesi di guerra, direi che le cose stanno andando meglio del previsto. Ora però verrà il bello, pian piano le divisioni tedesche provenienti dalla Polonia si stanno facendo vive, quindi non sarà più facile avanzare, anche se dubito che possano compiere un nuovo blitzgrieg, alla luce anche del miglior posizionamento delle truppe francesi.
    Per il resto, sta arrivando sul fronte la prima divisione motorizzato ed un nuovo carrarmato leggero. Ora sui piani futuri, devo valutare bene la situazione. L'idea di marciare spedito a Berlino per dare un colpo decisivo alla produzione industriale crucca e magari creare una mega saccca per i tedeschi situati più a sud è molto forte. D'altro canto però, non ho forze così numerose per spingermi tanto avanti, soprattutto ora che i tedeschi combatteranno col pieno delle loro forze, e non posso buttare all'aria tutto dando l'occasione ai Tedeschi di trovare un "punto molle" e ripetere quello accaduto storicamente.
    Più che altro mi chiedo cosa combineranno i russi nel caso che si profili una guerra di logoramento nel territorio occidentale con un notevole vantaggio territoriale da parte degli alleati.
    Chissà dunque, se riusciremo a vedere la bandiera spagnola sventolare sul Reichstag alla gran facciazza di Stalin?:contratto:

Files Allegati:

15. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0
    Bella mossa, mi è piaciuta ;) forse io pero non l'avrei attuata, in quanto cosi non avrai territori in germania:(, pero l'importante è battere i crucchi, poi al massimo...si ripiega sull'italia e sui balcani:D:D:D:D

P.S. perkè a me non fa emttere gli screen:piango::piango::piango::piango: durante il gioco premo F11 ma quando li metto qui sul sito, mi dice ke sono troppo grandi:piango::piango::piango::piango::piango:

16. wolfgang

wolfgang

Ratings:
    +0
    mi pare che li salvi in bmp , devi trasformali in jpg con un qualunque programma di grafica

17. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    [/html]
    Beh ma il succo della campagna è giocare con degli spagnoli "democratici", quindi devo prodigarmi per la salvaguardia della democrazia nel mondo.:p

Ciò non toglie che in futuro, possa esportare la democrazia in qualche dittatura balcanica o in Italia.:D

Ma per il momento, và bene così, per entrare negli alleati sono diventato liberoscambista, e per quanto il livello di interventismo si sia alzato per via di varie manifestazioni di guerra, non posso dichiarare guerra a nazioni con 0 di belligeranza (e fra queste per ora rientra anche l'Italia), ma cosa più importante, finché ci sono i crucchi in giro, io rischio dato che se prendono la Francia, il baffetto vorrà farsi un giretto sulla Rambla a Barcellona.
    Certo, pensare che in caso di vittoria tutti i pi tedeschi andranno ai francesi...:facepalm:
    Beh, una volta battuti i Tedeschi, posso spostare man mano le barre per ridiventare autocrate paterno, espandersi con la certezza che gli alleati non ti attaccheranno, non ha prezzo.:D
    Per ora però è troppo presto per cantare vittoria, come ho già detto ora bisogna affrontare i Tedeschi nel pieno delle loro forze, e per prima cosa occorre reggere il fronte così com'è.:jedi:

18. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0
    eh si hai propio ragione :approved: peccato per i PI peòo vuoi mettere, una partita con i tedeschi fuori dalle p***e e gli alleati dalla tua? solo l'URSS avra qualke possibilita di vittoria, il resto del mondo sarà Spagnolo :D:D:D:D

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Proposta:

visto che la Francia si pappa tutti i PI della Germania, non riesci a organizzare uno sbarco con truppe Spagnole in Prussia Orientale?

Individui una provincia poco difesa e attacchi,
    potresti riuscire a prenderti un po di territorio tedesco e magari, arrivare a Berlino per primo.

20. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Hmmm,dubito che la mia flotta possa battere quella tedesca, troppo obsoleta. Inoltre ora che ho cacciato i crucchi dal mar del nord, la kriegsmarine sarà tutta concentrata sul baltico, quindi mi beccherebbero sicuro. E la Royal Navy non muove le chiappe fuori dalle proprie coste (anzi non le muove proprio, sto facendo tutto io con l'ausilio numerico dei francesi che mi difendono le province prese).:facepalm:

Grazie mille comunque per la dritta, è validissima non appena la marina crucca comincia a perdere colpi!:approved:

Comunque, Berlino e la prospettiva di tagliare in due Cruccolandia, è il mio prossimo obbiettivo (ho appena sfondato a Rostock), peccato che, arrivandoci via terra, se la cuccheranno sempre i mangiarane.:(
    Ma i tedeschi e la loro organizzazione media di 88, in difesa sono attaccati in trincea peggio di un branco di cozze su uno scoglio, inoltre è pieno inverno, quindi sarà dura, in compenso se prendo Berlino la prospettiva della Blitzgrieg in Francia verrebbe del tutto scongiurata (sto notando già dei movimenti da Stoccarda verso la capitale).

Speriamo almeno che i Francesi, a guerra finita, abbiano la decenza di ricreare la Germania e la Polonia, altrimenti prima o poi gliela farò pagare cara!:mad:

C'è un però abbastanza positivo, gli italiani continuano ad ammassare truppe in Libia, se tanto mi dà tanto e fanno la pazzia di allearsi col baffetto, ho buone speranze di mandare i miei in gita a San Pietro.:contratto:

E poi, come già accennato a Peacy, c'è sempre la prospettiva di ricordarsi il passato autoritario spagnolo e spassarsela comunque in Italia e nei Balcani-Turchia. Inoltre, se i Giappo continuassero a faticare in Cina...:sbav:

Condividi questa Pagina