Provo a prendere la Spagna nel 1936. Per i primi mesi impiego tutto la mia PI per tentare di ridurre il dissenso (30% !), quindi non produco e non riarmo. Per gli eventi cerco di non fare arrabbiare troppo i nazionalisti, senza però cedere alle tentazioni estremiste ed autoritarie; voglio mantenere la Spagna una democrazia. I tentativi di distensione però non hanno buon fine e la guerra civile scoppia in tutta la sua forza. Dopo un periodo di assestamento, in cui cerco senza riuscirvi di occupare rapidamente le provincie chiave nazionaliste, il fronte si stabilizza: il nord della Spagna ai nazionalisti e il sud ai repubblicani. La situazione di stallo perdura, nonostante i rinforzi sovietici per me e italotedeschi per Franco, fino a quando l'Inghilterra decide di farmi entrare negli Alleati. A quel punto la guerra è in discesa. Pur ottenendo alcune vittorie (tra cui spicca l'occupazione di Madrid), le armate nazionaliste nulla possono contro le potenze democratiche occidnetali. L'intervento francese dai Pirenei elimina definitivamente ogni speranza di vittoria franchista. Il Natale 1936 è festeggiato dai popoli di Spagna sotto un'unica bandiera. Perdo ovviamente "l'impero" coloniale a favore della Francia, però l'Inghilterra mi riconsegna le Canarie e le Baleari, mentre la Francia sloggia dai Pirenei occupati nell'avanzata. Ora, che faccio? Siamo nel gennaio 1937; il dissenso è ancora a 15% circa; forze armate poco avanzata, ma numerose, dato che ho acquistato anche tutte le truppe nazionaliste soppravvissute (tra cui spicca la divisone Littorio ). La preoccupazione principale è come fermare l'avanzata nazista che entro tre anni li porterà ai Pirenei (sempre che la Francia non faccia un miracolo... ci credo poco). Pensavo di fortificare la provincia più orientale (collinare) e di usare gli alpini per presidiare i Pirenei. Per i primi anni temo sarò costretto ad una guerra difensiva. Del mare, vista l'alleanza con l'Inghilterra e la sua Royal navy non mi preoccupo. consigli su cosa fare?
Bella partita non c'è che dire! Complimenti! Mah...quello che hai pensato tu e una cosa bella,di fortificarti sui pirenei un ottima strategia! Comunque penso che i Tedeschi ti attacheranno solo a Bilbao se ovviamente creano la Vichy Francese! Le Germania e riuscita a sfondare la linea Maginot ? Altro non so cosa consigliarti! P.S. Metti uno screen per vedere un pò a situazione...
Io direi... SCAPPA DALL'ALLEANZA!!! Stringi calorosamente le mani agli alleati, due pacche sulle spalle e... amici come prima. Poi al massimo ci rientri opportunisticamente quando la germania è in difficoltà cercando si sfondare in francia. Certo... du palle. E non farai passare la spagna alla storia come terra di gente coraggiosa e fiera.
Abbandonare l'alleanza per poi riallearmici in tempi migliori (o magari allearmi con l'Asse, chissà come andrà la guerra) è approfittare un po' troppo dell'IA... fortificherò Bilbao, fabbricherò alpini e spererò di non ripetere il fallimento della Polonia (confine fortificato, armate numerose, i tedeschi entrano senza colpo ferire ). Ma poi Vicky entra in guerra al fianco dell'Asse? L'Italia non devo considerarla, la royal navy non le farà manco avvistare le Baleari, giusto?
non mi sembra che si possa abbandonare le alleanze in tempo di guerra :humm::humm: comunque ti conviene fortificare a aggiornare le truppe, senza sprecare PI per la produzione, almeno all'inizio, e dopo produci fanteria e artiglieria visto che gli alpini ti costano troppo; per l'aviazione dovresti essere messo abbastanza bene
Insomma.. i due bombardieri strategici li ho persi nella guerra civile (erano nella provincia sbagliata allo scoppio delle ostilità ), poi ho 3 intercettori e tre bombardieri tattici. Aviazione nazionalista purtroppo non ne è soppravvissuta. E sono in pace per ora. Purtroppo, visto che non ho più il bonus nel dissenso
beh allora forse ti conviene produrre anche qualche cas e intercettori... comunque io rimango della mia idea: non ti conviene produrre alpini... casomai quando i tedeschi arrivano ai pirenei puoi sbarcare alle loro spalle e fare una bella sacca per poi avanzare... avresti bisogno solo di un po' di trasporti
Siamo nel 1942. Come previsto, la Germania passeggia sull'esercito polacco, poi sfonda in Benelux. La blitzkrieg viene un po' rallentata dalle divisioni spagnole, e la Wermacht non riesce ad avanzare sulle coste. Purtroppo sfonda più a sud, quindi è d'obbligo la ritirata per evitare l'insaccamento. Quando Parigi è caduta lo stato maggiore spagnolo dà la Francia per sconfitta e ordina l'evacuazione delle truppe spagnole dal territorio francese. Come previsto la Francia cade, nel sud si crea Vicky, con un colpo di mano viene occupata dalle armate spagnole la citta industriale di Bordeaux. Un'eccellente posizione strategica, proprio dietro un fiume. La Wermacht tenta più volte di avanzare, scatenando tempeste di fuoco sulla città (si parla di 23 bombardieri in contemporanea, comandanti nientemeno che da Goering), ma viene fermata dal corpo corazzato iberico, punta del sitema difensivo spagnolo che consiste inoltre in svariate divisioni di fanteria nella provincia a sud di Bordeaux e 6 divisioni di alpini a Bilbao. Questo schieramento viene messo a dura prova quando, sorprendendo tutti e facendo notevolmente imbarazzare la Royal Navy, truppe italiane sbarcano a Tarragona, a Barcellona e a Valencia! Fortunatamente, invece di tentare una manovra di accerchiamento del fronte ispano-tedesco, l'Alto Comando italiano preferisce dirigersi verso Gibilterra, concedendo all'esercito ispanico di riorganizzarsi. La battaglia è comunque dura, vaste regioni vengono occupate, la produzione industriale entra in crisi, le forze italiane entrano a Madrid. Dopo mesi di furiosi scontri sia ha finalmente ragione dell'invasione e si ridisegna lo schieramento difensivo: tutte le coste mediterranee dove è possibile uno sbarco vengono presidiate, sguarnendo la provincia di mezo tra Bordeaux e Bilbao. Nel mondo questi i principali avvenimenti: il Giappone entra in guerra contro gli Alleati, USA e URSS dichiarano guerra alla Germania, la Libia e il corno d'Africa vengono prese dagli inglesi. Gennaio 1942, la guerra continua
Bella partita, ma non dovevi rimanere negli alleati, potevi stare per conto tuo e conquistare altrove... ora sei costretto ad una lunga e logorante guerra difensiva, devi sperare in una guerra della germania contro l'urss per poter sperare di avanzare...
A non rimanere negli Alleati che gusto c'era? Annessione Portogallo, forse annessione di Vicky, e poi basta, Asia irraggiungibile, Sudamerica protetto dagli USA... Comunque Germania e URSS già si fronteggiano.
Bordeaux resiste in maniera eccellente. Gli assalti tedeschi si infrangono contro la città, mentre i bombardamenti si affievoliscono sempre più. Falliscono intanto gli sbarchi per riprendersi le Baleari in mano all'Italia, dato che la Regia Marina è sempre presente. Ma ecco la svolta: nella primavera del '43 gli infami francesi di Vicky, forse per vendicarsi dell'abbandono spgnolo della loro terra, si vendono ai tedeschi, lasciandosi annettere. Il fronte è improvvisamente scoperto, viene tentata un'avanzata ma soppraggiunge un gran numero di Stuka che massacra le nostre truppe. Svariati uomini perdono la vita in questo frangente. Quando il fronte sembra ormai stabilizzato sui Pirenei, i tedeschi riescono ad entrare a Barcellona e riescono ad avanzare nonostante i nostri alpini nei Pirenei francesi. L'esercito spagnolo, come quello francese e polacco, viene travolto dalla Blitzkrieg. In poco tempo Madrid cade per la terza volta in pochi anni, e la fiducia del popolo ispanico nei suoi governanti crolla. Due divisoni di alpini riescono attraversando di corsa tutta la Spagna a rifugiarsi a Gibilterra, altre sei si trincerano a Bilbao, ultima roccaforte della democrazia sul continente Europeo. La partita si stava facendo avvincente, peccato per quei mesi (passati alla storia come "Maledetta primavera") in cui ho perso tutto... Volendo potrei anche aspettare che gli Alleati risolvano la situazione, per sicurezza e per non essere annesso ho acquistato le Fiji, che hanno punti vittoria e sono in mezzo al Pacifico Ma quasi quasi lascio, ho altre tre partite in sospeso.
Prima di tutto complimenti per la partita e soprattutto per il coraggio nel buttarti in campagne di questo genere! Mi spiegate solo come fate ad acquistare divisioni e/o territori da altri stati quando io per farmi dare una semplice fanteria dai tedeschi deve dargli in cambio questo mondo e quell'altro?! :humm:
Ti riferisci all'acquisto delle Fiji e delle truppe nazionaliste? Per le Fiji ci sono riuscito perchè sono un 'isoletta assolutamente INUTILE, sia economicamente che strategicamente. L'unica nota positiva è che ha un punto vittoria. Quindi me l'hanno ceduta, ma sempre a caro prezzo (un buon 5000 di quasi tutte le risorse). Le truppe nazionaliste invece le ho prese quando ho annesso la Spagna nazionalista, ma forse è dovuto al particolare caso della guerra civile spagnola.
ok... ma ho letto in giro a volte consigli di prendere da altre nazioni delle truppe, quindi significa che è possibile, ma a me personalmente se ci provo mi chiedono l'ira di dio per avere una semplice divisione di fanteria!
beh è normale: a tutti chiedono un sacco di risorse, ma molto dipende da che relazione hai e dai vantaggi preimpostati dei negoziati con quella nazione (per esempio, con la germania hai dei bonus a negoziare con l'italia ma dei malus con la francia, per cui è impossibile scambiare anche solo 1 di energia in cambio di 5000 di tutte le risorse)... alla fine ti conviene produrre le unità che ti servono, tranne in caso di vera e propria emergenza