ho iniziato da un po' una partita con la spagna repubblicana. ve la riassumo sin dove sono arrivato così potrete darmi dei consigli. inizio nel 36, situazione economica e militare scarsina. Da bravo pirla eleggo il fronte popolare e nel giro di pochi mesi mi trovo difronte il golpe nazionalista. Francia e Ing non mi aiutano, una mano me la danon i russi ma nn basta. situazione pessima, 4 truppe contro 21. Non posso farcela e infatti perdo di brutto. Mi rifugio nell'ultima provincia rimasta con l'ultima divisione (carri sovietici) e quando oramai ero pronto a cambiare partita...GLI INGLESI ACCETTANO LA MIA ALLEANZA!! entro a far parte degli alleati, la francia entra al volo (senza che glielo ordini io) in bilbao e barcellona. la repubblica è salva. che della madonna!!!!!! è la prima volta che mi capita. mi ritrovo con 1 sola divisione e una nazione di impostare da zero. il mio obiettivo è fare da gregario agli alleati nella lotta contro l'asse. dopotutto gli devo una certa riconoscenza 1936-1939 inizio quindi a spingere la mia produzione di fanteria e artiglieria. Calcolo di ottenere circa 30 divisioni entro fine 1939 per poi aggiornarle entro maggio 1940. Questa fase procede in tranquillità, geniale l'economia pianificata che mi dà un +15% PI. Anche i ministri sono indirizzati verso l'aumeto del PI, mentre la ricerca è tutta per fanteria e artiglieria. l'italia occupa l'albania. la germania annette austriaci e cechi. 1939 set inizia la guerra, la germania fa fuori in poco tempo polonia e danimarca. Resistono i norvegesi. avanzano i russi. 1940. attacco alla francia. Io ovviamente sapevo tutto ed ero pronto dietro il belgio con le mie 32 armate. Sono il solo ad avere sviluppato la fanteria del 41, però dei moti politici interni mi tolgono PI e mi impediscono di effettuare gli aggionamenti...proprio sul più bello. Cmq non bastano. Provo anche ad usare le truppe francesi ma non mi seguono nelle offensive, non capisco per quale motivo Parigi è perduta e sono costretto a scappare dalla francia. Mando parte delle truppe nella zona che diventerà di vichy così da sfruttare il rischieramento strategico non appena si formerà la nuova nazione. per fortuna mi trovo a confinare con i nazisti con una sola provincia (dax-bilbao) da cui i tedeschi non si muovono più. Non capisco per quale motivo non mi attacchino dato che hanno 125 armate sul confine e io solo 30. inverno 1940-1941 procede in tutta tranquillità per me, dopo la grande fuga dalla francia. Gli italiani perdono le colonie, albania compresa. Ungheria e romania entrano a far parte dell'asse che consolida il dominio balcanico. si susseguono bombardamenti inglesi e tedeschi, io non sono troppo preso di mira per fortuna. 1941 l'URSS attacca il giappone che risponde molto bene, prendendo 4-5 provincie. non si forma il patto giapp-ita-ger, quindi la situazione sul fronte orientale è in stallo totale. la russia sta producendo un esercito enorme ma i tedeschi a questo punto credo che nn attaccheranno mai. e qui sorge il problema. se non scendono in campo i russi gli alleati non andranno da nessuna parte. Forse gli inglesi riusciranno a sbarcare in italia ma nn ne sono così sicuro. gli USA per ora stanno a guardare, anche se hanno intense relazioni con gli inglesi. che fare? faccio in modo che la ger attacchi i russi? oppure accadrò spontaneamente prima o poi? gli usa cosa faranno? io sono praticamente trinceato in spagna.
la situazione non è molto bella... per fortuna Bilbao è una montagna, e così ti puoi difendere egregiamente concentrando tutto là... solo che qui terminano anche i tuoi sbocchi offensivi, si può passare solo da là... effettivamente è stallo, spera che i tedeschi attacchino i russi (distogliendo forze dalla Francia), altrimenti puoi fare ben poco... alla peggio fortifica Bilbao, ma tieni presente che c'è la remota possibilità che Vichy in futuro entri nell'asse...
grazie per le risposte. si in effetti è proprio stallo. La presenza di vichy mi salva le chiappe, non posso avanzare ma almeno ho una sola provincia da difendere. Se davvero passerà all'asse sarà la mia fine. ho dei dubbi sull'attacco dei tedeschi ai russi perchè se non ricordo male in una passata partita non era mai avvenuto. Se i russi non attaccano sarà impossibile, con le condizioni attuali, battere la germania. A meno che non arrivino gli USA... P.S. importante per tutti i giocatori. ho letto in altri topic che l'IA tedesco non è impostato per fare sbarchi. Mentre cercavo di difendere la francia mi sono trovato 5 divisioni tedesche a oviedo i crucchi possono sbarcare allegramente!!! mi sono scordato di scriverlo nella cronologia...
forse non ho letto bene, vorrei sapere che sta facendo l'italia, è nell'asse? hanno provato ad attaccarti nel mediterraneo?
Non è che lka Germania dell'IA non fa gli sbarchi, li fa solo che ne fa uno ogni morte di Papa... Anche a me è capitato vederli sbarcare ma come hai visto tu sono sbarchi microscopici e quasi sempre disastrosi
si è nell'asse ma ha perso l'albania oltre a tutte le colonie africane. la loro marina è stata massacrata da quella inglese e sono bombardati quasi ogni giorno. sinceramente non credo che possano andare lontano. Ed è una vera comodità perchè così non devo presidiare le mie coste mediterranee. niente truppe a Lloret de mar Spero che gli inglesi provino a sbarcare in italia, giusto per aprire un primo fronte sul continente.
ho una sola nave da sbarco... quanto ci metto a produrne altre? potrei usare in alternativa quelle inglesi
concordo Concordo...potresti creare qualche unità di trasporto e cercare di conquistare la sardegna, la Sicilia e le colonie Africane di Vichy...altrimenti sai che palle! H asta la victoria
mi lamentavo dello stallo e sono stato premiato (o punito?). 1942 l'unione sovietica ha attaccato la germania. L'avanzata russa è chiara ed immediata, i tedeschi non erano preparati. e per forza, tutte le loro divisioni presidiavano il confine con la spagna... dopo un mese accade un fatto strano, che prelude al disastro. gli USA dichiarano guerra all'URSS, i quali si trovano a combattere in contemporanea tre guerre separate. contro il giappone (non fa parte dell'asse), contro i tedeschi e ora anche gli USA. Dopo poco tempo gli USA si uniscono all'asse...fanta-storia per eccellenza. E la seconda volta che mi capita in 5 partite. I russi avanzano in europa, hanno aggirato la romania e preso ungheria e slovacchia. Sembrava che potesssero prendere berlino ma si sono fermati e addirittura arretrano di un paio di territori. Gran battaglia in boemia. Credo che i russi finiranno lo stesso per avere la meglio, forse per la primavera del 43. gli inglesi stanno a guardare, continuano a bombardare l'italia. io non so più che fare. ora i tedeschi hanno solo 27 truppe al mio confine. Il problema è che hanno un livello organizzativo altissimo. cioè, la barra verde delle unità è sempre piena e altissima. le mie unità hanno una organizzazione massima molto più bassa. come posso innalzarla? Vhicy per ora è neutrale. che fare? -tento di forzare dax -perdo 6 mesi per farmi 6 navi da trasporto e provare a sbarcare in italia -uso le navi inglesi (anche se non mi piace usare forze altrui) -mi alleo con i sovietici
Le navi da trasporto mi sembrano fondamentali per il futuro. Certo che con gli yenky nell'Asse devi stare attento anche agli sbarchi...
L'organizzazione delle fanterie si aumenta con le dottrine di terra. ^__^ Se decidi di allearti con Stalino-l'orco rosso del cremlino, probabilmente ti aiuteranno passandoti un bel po' di progetti di ricerca
molto bene. mi scrivo gli ultimi aggiornamenti così potrete darmi dei consigli ecco quello che è successo del 43 al 45. I canadesi incredibilmente avanzano in territorio americano. Io, usando le loro navi da trasporto e prendendo il controllo delle loro truppe porto 30 divisioni spagnole in canda e inizio una avanzata sistematica in territorio statunitense. La marina USA fa paura, ha fatto fuori le 5 portaerei inglesi ma su terra non valgono nulla. Infatti, nel giro di 1 anno, il piccolo esercito spagnolo conquista gli stati uniti in nome del canada... Al mio ritorno in Europa ho cercato di smuovere un po' le acque, ho conquistato in 5 giorni il portogallo (solo la madrepatria) e usando le navi da trasporto canadesi ho ripreso le baleari. Inoltre, proprio mentre i tedeschi perdevano berlino dopo quasi 3 anni di assedio (!) gli ho strappato la provincia di dax. assolutamente inutile ma sotto il profilo morale conta molto. E' la mia prima avanzata in territorio nazista. I sovietici intanto sono arrivati alle porte della francia occupata. e ora le mie domande: - come si comporterà vichy? per ora è neutrale - le mie forze di terra non sono sufficenti per aver ragione dei tedeschi. Continuare a scornarmi non mi conviene, devo trovare strategie per aggirare il problema. Quidni cosa posso sviluppare per dare una svolta alla guerra? Aviazione? e se si di che tipo? Oppure Marina+marines? contate che in tutti i campi (tranne fanteria e artiglieria da campo) sono a zero come ricerca. - ho sviluppato l'artiglieria a propulsione ma non mi viene data come disponibile la ricerca dell'artigleria a propulsione di secondo livello (o migliorata, non mi ricordo come si chiama). Sembrerebbe un errore del gioco. Capita anche a voi?