Spero di non sbagliare ;)

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da LT. Daniel McGand, 8 Agosto 2006.

1. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    ciao ragazzi che dire, sono un niubbo ahahaha. ho comprato proprio oggi il gioco, il genere degli RTS lo conosco abbastanza bene , solo che negli ultimi anni è un settore che sotto certi aspetti mi ha affascinato sempre di meno rispetto ai fasti del passato, cosi girando e rigirando ho cercato qualche titolo " più serio " (si dice cosi?) . Che dire, ho letto che era in elaborazione una guida in .pdf e mi chiedevo se era possibile già scaricarla e se si riferiva proprio a DoomsDay. Ho visto che state anche creando un bel mod, mi piacciono queste cose ma al momento sono il superniubbo della situazione quindi dovrò attendere un pò di tempo per avere dimestichezza con le varie meccaniche di gioco. Spero di aver postato nel posto giusto e ora vi faccio un paio di domande :

Nella guida che preparate c'è anche una sessione tipo : buoni consigli?

Ho scaricato le 2 patch (ho visto che c'era anche la 1.2), il gioco mantiene la lingua ita o diventa eng? (non ho dimestichezza con l'inglese)

Avete qualche consiglio per un'ufficiale alle prime armi?

ciao e grazie

2. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Come ogni ufficiale alle prime armi, ti conviene leggere il manuale, e fare i vari tutorial.
    Qua se vuoi ti possiamo rispondere a tutte le domande che vuoi, ma magari è meglio che ce le fai più precise :) dato che sei tu ci domandi qualche consiglio, e noi avessimo il tempo e la volontà di farlo, tu ti ritroveresti a leggere intere bibbie.

Il più grande consiglio che ti posso dare è solo uno: scegli una nazione e gioca prevalentemente con quella all'inizio, per capirne in profondità le capacità, le caratteristiche, i difetti.
    E questo lo conoscerai soltanto giocando e ri-giocando, perchè questo gioco non lo scoprirai in un paio di partite soltanto :D

E credo che cmq rimanga Ita, non dovresti avere problemi, dato che le patch sono multilanguage solitamente

3. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ciao e benvenuto!

Il gran cerimoniere è in vacanza quindi ti do io il benvenuto e mi occupo anche del lavoro sporco... come spostare le discussioni e richiamare all'ordine :p
    Avevi postato nel posto sbagliato, per ogni domanda su hoi2 e Doomsday scrivi pure qui e per consigli o domande apri una discussione diversa per ogni argomento così anche chi ha un problema simile al tuo ha vita facile nel trovare la risposta giusta!

La guida è ancora in alto mare perchè tutti lavoriamo al mod per DD ma se vuoi c'è un mio vecchio AAR per HOI2 http://www.netwargamingitalia.net/g...ion-report/campagna-1935-con-la-germania.html dal quale trovi qualche consiglio e poi leggi il forum ti sarà utilissimo!

La patch mantiene la lingua di base perchè sono internazionali!

4. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    eh ho visto, ho proprio sbagliato posto ti ringrazio cmq per avermi spostato il post senza delettarlo :) .

Ho visto che c'è anche una sezione di presenazione, beh è la classica fretta di farsi avanti senza osservare , brutta gatta da pelare anche quando sei in mezzo al campo di battaglia :D

Oggi finalmente posso installarlo e ho già iniziato a leggere il manuale (devo dire di ottima fattura ne ho visto solo alcuni cosi ben fatti tra cui ovviamente cito civilization che è un capostipite, non solo nell'ampiezza ma soprattutto nella profondità del testo, molto intuitivo devo dire ) in modo da impratichirmi, e con mia grande felicità ho pure visto che la paradox sta molto "appresso" agli utenti, sinonimo sicuramente di serietà ( smentitemi se ho sbagliato ;) ) .

Dopo l'installazione vi dirò le prime impressioni ancora grazie!

5. Cohen

Cohen

Ratings:
    +0
    Inizia a giocare con gli scenari.
    Desert Fox è ottimo, poche unità e poco territorio, e copre solo gli aspetti combattivi e introduce agli eventi di gioco (vale per tutti gli scenari solo che gli altri hanno più unità).

Imparare a combattere è fondamentale, e la parte più complicata (gestire produzione e technologia, e politiche è veramente facile in paragone), e lo scenario ti permette di farlo focalizzandoti solo su quello, sapendo che le tue truppe quelle sono e quelle rimarranno salvo eventi e quindi pagherai amara sentondo la mancanza di ogni unità distrutta.
    Dopo un po' di pratica con Desert Fox, Ardenne o Fall Blau sono validi a sufficienza per imparare a coordinare un numero maggiori di armate.

Appresa la meccanica di combattimento puoi iniziare una campagna, che copre il tutto del gioco ma è più difficile da gestire.

6. abba

abba

Ratings:
    +0
    Azz che consigli precisi...... un vero fiore all'occhiello questa risposta!:eek::eek: Credo che nemmeno il buon Giano avrebbe potuto fare di meglio! Certo che tra Pzk e Cohen, il vecchio Giano è già un ricordo!!!
    Qualcun altro si candida per Cerimoniere??? :p:p:p

7. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    Grazie dei consigli!

Ho fatto tutto il tutorial, che devo dire è ben strutturato anche se forse sarebbe stato utile dare un pò di spazio alle azioni del tipo :

spiegazione --> Azione controllata ---> avanzamento tutorial, questo perchè ho notato che il tutorial ti spiega e poi finisce dandoti poco spazio alle azioni (a parte l'ultimo tutorial delle tecniche avanzate dove hai più spazioe).

Non avendo letto ieri sera il tuo consiglio mi sono buttato subito nella campagna prendendo l'Italia (scelta ovvia direte voi , e forse pure azzardata). Ho scelto di non giocare subito un paese " forte " in quanto volevo constatare subito le varie difficoltà quando sei alle prese con un paese non di punta, ho messo la velocità di gioco "normale" (odio il tempo che scorre troppo veloce), il livello di difficoltà a "normale " e aggressività IA "debole" (giusto per iniziare).

La prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere a posto le fabbriche e le tecnologie in quanto penso che potenziando i PI posso avere più possibilità di "rinforzarmi" (parlando in generale). Poi ho iniziato la fase diplomatica costruendo tutta una serie di scambi e contro scambi in modo da avere la possibilità di non rimanere mai senza risorse, anche se stupidamente non pensando fossero utili ho iniziato subito a mollare in giro i rifornimenti, scelta credo errata che ho corretto poco dopo cambiando la strategia e di conseguenza aumentando cmq gli scambi cosa che ha giovato (ma ora che gioco vedrò se la scelta è stata giusta).

Due cose non ho ben chiare :

1 Il discorso convogli. Ho immediatamente levato l'automazione della gestione in quanto ho notato che quando costruivo dei convogli nei paesi africani in mio possesso ho notato che i convogli venivano subito distrutti dalla mia AI (e sinceramente non capisco il perchè).

Poi sempre parlando di convogli ho notato che quando costruisco un convoglio in alto ci sono due cifre:

Convogli (circa 300) e scorte (o rifornimenti e son circa 100).

Noto che quando costruisco un convoglio il numero di convogli scende, significa che il totale di convogli che posso avere è di 300? se è cosi perchè quando li costruisco con la modalità automatica di distruzione e mantenimento convogli gestita dall' IA poi vengono distrutti?

2 Incidenti diplomatici .

Gli USA che non si fanno mai i fatti loro manco nei giochi cercano in tutti i modi di insediare una loro spia nel mio paese e prontamente vengono fatti fuori, ho notato che con alcuni paesi ho l'informazione che mi hanno inviato delle spie e io ne ho inviati a loro , una sorta di scambio "amichevole". Ora quando le spie USA vengono beccate mi dice che la tensione tra i due paesi è alta dopo l'incidente diplomatico e fin li OK. ma come posso rimediare? volevo cercare di aumentare i punti fama (posso chiamarli cosi?) nei miei confronti da parte loro,ho anche inziato a fare scambi economici ma la situazione non cambia che posso fare?

due domande :

I rifornimenti alle prime fasi di gioco sono importanti o posso lasciarli fare?

La costruzione iniziale d'industrie è importante o posso lasciarla secondaria?

I vari beni tipo energia e metalli preziosi li ottengo solo conquistando o scambiando o posso pure produrne di più con le industrie e/o qualche tecnologia?

Cmq le mie prime impressioni sono davvero ottime. E' un gioco ben fatto anche se molto difficile e con una miriade di dati da controllare è cmq molto intuitivo e da una possibilità di modifica elevatissima. Era tanto che non vedevo un gioco cosi, forse civilization può avvicinarvicisi anche se è discretamente diverso, sono proprio soddisfatto dell'acquisto. Sarebbe bello vedere un gioco di questo tipo ambientato tra gli anni '90 e che ne so il 2030 , adoro le cose "semi-futuristiche" :) . ciao e grazie!

8. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Riguardo ai convogli non saprei proprio cosa dirti, il sistema dell'AI di come li gestisce mi è profondamente oscuro, e non oso ancora metterci mano io.

Per quanto riguarda i rapporti con gli usa puoi sempre fare l'opzione diplomatica "Influenza nazione". Hai un bonus alle relazioni di 10 se ti riesce

Per aumentare le risorse devi per forza conquistare, non ci sono tech per l'efficenza del souce gahtering

Dal 36 al 39 non sono molto importati i rifornimenti, ma è bene sempre lasciare un piccolo margine di surplus di rifornimenti che ti entra. Così quando scoppierà la guerra avrai una riserva di rifornimenti più ampia e potrai soffrire momenti di crisi o dare i rifornimenti veloci alle truppe che avanznao.

la costruzione delle industrie è sempre buona, ma non con l'italia. Hai troppi pochi PI per permettertelo, e in più non hai i materiali [energia, acciaio, materiali rari] a sufficenza per farle funzionare.

Per le opzioni di gioco, ti consiglio di tenerle sempre così [la velocità è l'unica variabile]
    Più aumenti la difficoltà, meno PI ti ritrovi e quindi è solo una sfida con te stesso e l'AI [la cosa non è per niente disdicevole, ma c'è da dire che spesso le giocate in single sono allenamenti per il multy]
    Se aumenti l'aggressività allora sballa tutta la storicità, i russi dichiarano guerra alla germania nel 40, o addirittura lo fa la polonia, l'yugoslavia da guerra alla bulgaria, etc etc.
    Insomma tutti troppo guerra fondai

9. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    domanda stupida : ho letto male io o con la costruzione d'industrie aumenti i PI?

quindi se non costruisco fabbriche è meglio dedicarmi solo allo smercio?

per le varie opzioni da quello che ho capito per tenere fede alla storicità devo lasciar tutto com'è, non mi piacciono le cose " a caso " (vedi gli esempi che hai portato tu) preferisco le "ricostruzioni" storiche quindi ho fatto la scelta giusta credo.

Non vedo l'ora di capirci qualcosa su questi convogli è una cosa alquanto importante secondo me, perchè per dire di rifornimenti non ne ho tantissimi (varia da -11 a +2.50 ) però in uno degli stati africani ho un deposito proprio di rifornimenti, avendo creato un convoglio i rifornimenti stessi vanno da quel paese a roma aumentando di conseguenza il numero dei miei rifornimenti.

Allora penso farò cosi :

Aumenterò la barra di costruzione agli aggiornamenti delle unità e ai beni di prima necessità cercando di tenere media la percentuale di costruzione e tralasciando i rifornimenti, vediamo che succede.

Tanto questa è la prima partita di prova più che altro mi serve per iniziare a familiarizzare con i vari comandi, anche se ho notato che " l'influenza nazione" al momento va sempre male, ho provato perfino con Romania (per il gusto di provare) eppure va sempre male, forse dovrò attendere, anche questa meccanica al momento mi sfugge.

10. Cohen

Cohen

Ratings:
    +0
    Il sistema dei convogli è basilare.

Se non hai una diretta connessione via terra non porti i rifornimenti.
    I rifornimenti passano anche attraverso territori alleati.

I materiali non passano tramite territori alleati in HoI2, in DD ci devo ancora fare caso in quanto lascio all'Ai la gestione convogli salvo casi critici.

Per ogni convoglio vi è necessario un numero di convogli, e segnala la cosa con una frazione X/Y. X è il numero di convogli assegnati, Y quelli necessari al funzionamento.
    Le scorte sono un optional.
    In alto vi è la riserva di convogli e scorte non usati, quelli accanto ai tragitti sono quelli usati.

Supponendo che tu hai in Libia un tot di forze che usano 10 supply al giorno, l'AI invierà uno stock di (sempre supponendo) 100 supply, quindi per 10 giorni scarsi terrà a 0 tale convoglio in quanto vi sono nel deposito in Lybia un numero sufficiente di supply per 10 giorni.
    Quindi magari risulterà il convoglio attivo ma con 0/0 perchè al momento non è necessario mandare supply o ritirare materiali.

Da tenere sotto controllo i "depositi" (es in Lybia se spedisci a Tripoli, avrai supply a Tripoli che poi arrivano alle truppe. Se il nemico cattura Tripoli rischi di rimanere fuori supply per alcuni giorni in quanto l'AI deve formare il convoglio e ci impiega un minimo di tempo virtuale a portare i nuovi supply per esempio a Tobruk ammesso sia ancora Italiana).

11. sua eccellenza

sua eccellenza

Ratings:
    +0

12. Cohen

Cohen

Ratings:
    +0
    Intendo che le scorte se non le metti, il convoglio funziona lo stesso.
    Poi ovviamente il fatto di combattimento, bhè, le scorte sono relativamente efficaci.
    Meglio una copertura di aereo navale nella zona di transizione.

13. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    allora ragazzi vi aggiorno sulla situazione :

ho conquistato tutta l'etiopia e me la sono annessa, poi ho attaccato la jugoslavia che mi ha concesso una pace offrendomi dei territori, nel frattempo ho stretto alleanza militare con bulgaria e romania (abb. fruttuosa se penso al fatto che la turchia è entrata in guerra con la romania ma poi ha concesso la pace offrendo dei territori a cui hanno aggiunto delle province pure per me).

Il problema dei convogli è raprresentato dal fatto che :

Ho notato per esempio che posso per dire inviare un convoglio (o una serie) da roma a massau ma non viceversa, sarà perchè roma ha un magazzino rifornimenti e massau no?

E' possibile creare un magazzino di rifornimenti dove non c'è?

Perchè certi convogli sono evidenziati in verde e anche se ne aumento il numero rimangono sempre cosi sia che lascio fare all' IA sia che faccio in metodo manuale?

Altra situazione :

Se costruisco unità ovviamente spendo dei PI (che posso modificare tramite le varie barre ossia beni di consumo, costruzione, rifornimenti ecc) Eppure noto che posso "costruire" non troppo in quanto se per dire costruisco una fanteria che spende 7.0 PI e un carro mi servono 27 PI per andare a costruire a pieno regime ma constatando che mi servono anche rifornimenti ( dai 17 ai 22 PI) e beni di consumo ( intorno ai 20 PI) mi ritrovo nella situazione che non posso costruire più di tanto. Ho notato che con la tecnologia catena di montaggio (che sono li li per sviluppare) riduco il tempo di costruzione ma non il consumo di PI, a questo punto mi servirebbe una tecnologia che mi facesse abbassare il costo in PI dei rifornimenti.

Nel gioco ci sono alcune pecche secondo me,anzi più che pecche sarebbero migliorie e ve le sottopongo cosi vediamo che ne pensate :

1) Sarebbe bello che se creo un'alleanza nella cartella delle diplomazie oltre che alle alleanza predefinite si potesse aggiungere anche la nostra in modo da non andare ogni volta a cercarsi il paese

2) Rapporto diplomatico. Per andare a vedere come siamo messi con le altre nazioni mondiali dobbiamo cliccare di volta in volta su ogniuna per vedere i nostri punti nei confronti delle nazioni,sarebbe bello se ci fosse una scorciatoia in modo da poter vedere subito le nazioni ai quali siamo più simpatici e quelli che al contrario ci vedono male

es :

Bulgaria +200
    Romania +190
    Jugoslavia +140
    Belgio +100
    Regno Unito -90

e cosi via...

3) Differenze delle unità : che bello sarebbe se per ogni unità (quelle d'aggiornamento comprese) ci fosse una rappresentazione grafica e non tutte le unità uguali :sbav:

Devo cmq dire che è veramente un capolavoro, sarò niubbo questo non si discute ma è veramente un gran gioco

14. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0

ecco illustrami un momento il comando da poter usare anche se al momento non ho nessun nemico però non si sa mai , secondo voi anche se non ho nemici al momento è meglio che mando le mie unità marine/sottomarine a presidiare il mediterraneo per esempio o posso lasciar perdere?

15. sua eccellenza

sua eccellenza

Ratings:
    +0
    Se sei in pace con tutti è solo uno spreco di rifornimenti e petrolio.
    Ricorda che i periodi di pace servono anche ad aumentare le tue "riserve strategiche". Vedrai che il petrolio non basta mai.
    Per entrare subito nella cartella diplomatica di una nazione, clicca sopra la nazione dalla mappa e poi sulla bandiera che appare nel riquadro a sinistra.
    Ciao

16. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Ora non ricordo quale regione è massau, però solitamente puoi creare convogli da una regione a roma, solo se la prima ha delle risorse naturali [e anche se fosse viene creata automaticamente]

Io ti consiglio di conquistare fino in fondo, annettere completamente la nazione. La pace è una mezza vittoria :D

17. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    l'Etiopia l'ho già annessa e devo dire che mi ha dato non poco, anche se ovviamente i territori vicini sarebbero succulenti ma in mano a francia ed inghilterra non oso rompere le scatole ^^''

Forse con la Jugoslavia otterrò qualcosa e decisamente dopo conquisterò l'Albania attendendo poi il continuare degli eventi .

Domanda :

Come vedo se certe regioni hanno fabbrichè già insediate? ho notato che in parecchie posso costruirne ma non so se ne hanno

18. sua eccellenza

sua eccellenza

Ratings:
    +0
    Clicca sulla provincia e nel riquadro relativo alla tua sinistra, tra le tante notizie, ci sarà il numero di fabbriche.
    Visualizzando la mappa in modalità economica (il segno del dollaro mi sembra) ti rendi subito conto delle province dotate di fabbriche, ma per il loro numero devi sempre cliccare la provincia.
    Ciao

19. Cohen

Cohen

Ratings:
    +0
    Tieni conto che se entri in guerra con gli alleati i convogli tuoi non passano + per Suez e Gibilterra, quindi rischi di avere l'Etiopia tagliata fuori. Ti consiglio di liberarla come stato fantoccio.

20. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    Vi Aggiorno sulla Situazione

Invece che scrivere 20 post ho preferito leggermi pian piano il manuale, trovare una serie di libri sulla seconda guerra (eh già perchè prendetemi per idiota ma adoro leggere libri inerenti ai giochi con cui mi diletto :) ) ,
    iniziare a capire le meccaniche di gioco...

E qui casca l'asino..dio che fatica...

Allora ho un problema : siccome mi piace costruire ( che novità direte voi) a parte il solito problema di star dentro i PI ho il problemino con le barre di produzione. Avete presente nella schermata produzione le barre riservate ai vari "potenziamenti , rifornimenti , beni di consumo , rinforzi , costruzione" ? bene come è meglio suddividere le barre? Se tipo per 4 o 5 mesi lascio sotto la barra dei beni di consumo per dar più spazio alla costruzione è un bene? I rifornimenti li tengo sempre normali (cioè non vado in perdita) ora sono sulle 44.500 unità ma ho sempre il timore di perdere altre unità a causa dei rifornimenti.

Intanto per vedere cosa succedeva ho aumentato la velocità d'esecuzione tanto questa è la prima partita di prova , e con mio grande stupore son stato attaccato da Regno Unito & co. trovandomi praticamente sotto due fuochi ma vi spiego bene :

eravamo rimasti che avevo annesso l'etiopia ho preso una piccola porzione di tunisia e un bel pò di jugoslavia grazie anche all'aiuto della romania. La bulgaria è entrata a far parte della mia alleanza e stava per entrare anche l'ungheria ma poi s'è unita all'asse. Il problema è che verso il '44 il regno unito mi ha attaccato insieme a Usa ecc ecc e mi hanno raso al suolo, ho perso l'etiopia completamente e ora m'è rimasta solo l'italia (senza la sardegna che ora è mezza in mano loro) e quel poco di jugoslavia , senza contare che la mia marina le ha prese di santa ragione dalle forze australiane/inglesi/americane che si sono unite e sono davvero invincibili.

Hanno iniziato a bombardarmi, io correndo ai ripari ho puntato sulla costruzione di contraeree di fortini , ricerca sull'aviazione sia dottrine che mezzi e devo dire che il risultato è stato alquanto interessante, nel senso che almeno adesso non mi distruggono più come prima.

Ho trovato strano un tale attacco nei miei confronti in quanto ero in ottimi rapporti con gli inglesi e non avevano motivo d'attaccarmi visto ch'ero alleato non con l'asse ma con una mia personale alleanza.

Secondo voi dal momento che quando aggiorno le mie unità la richiesta di "fondi" (barra della produzione) sui potenziamenti è arrivata a salirmi a 150 circa conviene puntar tutto sugli aggiornamenti appena ho trovato la nuova tecnologia? com'è meglio porre le barre?

Ah dimenticavo, ora ho ribaltato dopo tanta fatica il governo e sono social-democratico che fatica però....

Mi sembra molto utile l'uso delle brigate( anticarro autoblindo polizia ecc ma soprattutto la contraerea migliorata ) che ne pensate?

vi tengo aggiornati :)

edit : un'utlima cosa : ho un p4 3.0 con 2 giga di ram, è normale che in questa fase concitata ('45 con praticamente il pianeta in guerra) il gioco "rallenti"? non che sia ingiocabile per carità però diventa un poco fastidioso a volte. (succede sia in modalità fast che in modalità very slow)

Condividi questa Pagina