Spiderweb games e Daggerfall

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da MaxHeadroom, 29 Maggio 2011.

  1. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Voi direte: cosa c'entrano i giochi della Spiderweb Sft. con il secondo titolo della serie TES? Ve lo dico io.
    Entrambi presentano un mondo di gioco molto, molto ampio, ricco di quest ma, putroppo, dotato di poca personalità. Forse, in questo, Daggerfall guadagna qualche punticino in più rispetto ai giochi Spiderweb, tentando, sia pur debolmente, di differenziare le varie città tra di esse.
    Ora, in un gdr, dove l'immersione nel mondo di gioco è alla basa del coinvolgimento del giocatore, una manchevolezza di questo genere può risultare fatale. Il semplice fatto di garantire una longevità che risulta lunghissima per i titoli Spiderweb e praticamente infinita per Daggerfall (grazie alla generazione casuale di quest) non credo sia sufficiente a controbilanciare l'appiattimento degli ambienti di gioco. I prodotti Spiderweb si salvano in parte grazie all'inserimento, di tanto in tanto, di riquadri testuali contenenti vivide e particolareggiate descrizioni dei luoghi, degli eventi, degli incontri. Per il resto, se fossero stati giochi un poco più "corti" ma con più anima, si sarebbero rivelati delle pietre miliari.
    Ad esempio, prendiamo la serie di Geneforge. L'idea di impersonare uno Shaper e crearsi un party di mostri al proprio servizio è grandiosa. Dal canto suo, Avernum sfrutta un'ambientazione alternativa (l'underworld), dotata di una propria cultura, civiltà, leggi, usi e costumi. Tuttavia, il comparto grafico è ridotto all'osso. Io non dico certo di eguagliare i fasti di altri gdr attualmente presenti sul mercato, anche perchè Jeff Vogel è l'one man band della situazione e non ci potrebbe mai riuscire, ma, porca miseria, non è possibile che OGNI città, OGNI dungeon presentino lo stesso aspetto. Sembrano, come dire, prodotti in serie.
    Daggerfall, dall'altro lato, ci mette a disposizione un mondo di gioco la cui estensione è pari a quella del Regno Unito, con centinaia e centinaia di villaggi, cittadine e città, tonnellate di dungeons ecc... ma, come detto, pecca nel conferire una personalità a ognuna di esse (va detto che la grafica, all'epoca, non era ancora giunta ai picchi di un Dragon Age o di un Oblivion, comunque). Insomma, difetto comune anche ad Avernum e Geneforge.
    Voi che ne pensate?
     

Condividi questa Pagina