Spie, generali e idee

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Baule8, 2 Novembre 2009.

  1. Baule8

    Baule8

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    Una carrellata di domande niubbe.

    1) Le spie, quanto le usate?
    Per ora sto giocando senza mod. Le ho usate solo per provocare casus belli o per filtrare l'amministrazione. Voi come le usate? Con chefrequenza?

    2) Genarali.
    A parte che costano come dei dannati, ma per ora non li uso quasi mai. Ovviamente consumo una strage di soldati nelle vaire battaglie. Mi conviene investire sui gallonati? Che cosa implicano i valori (movimento, fuoco, etc?) Quanto possono essere incisivio in battaglia?

    Infine, le idee.
    Per ora la mia prima "idea" e' fissa per chiunque: banca centrsale. L'unico modo efficare per avere un po' di granza senza farsi ammazzare dall'inflazione.
    Poi, se sono una potenza coloniale come la spagna o il portogallo, punto su 2) "scoperta nuovo mondo" e 3) "coloni", con l'obiettivo di espandermi il piu' rapidamente possibile ovunque. 4) Idea, in genere quella che aumenta del 5% le tasse.
    In alternativa, con potenze non coloniali, preferisco
    -banca centrale
    - aumento di 1 al morale delle truppe
    - +5% tasse
    - (eventualmente) coscrizione o qualcosa che aumenti il numero delle armate sostenibile. Ma non sempre: se ho uno stato abbastanza vasto o popoloso, potrebbe non essere necessario.

    Voi, che combinazioni iniziali preferite? E perche'...

    Saluti.
    B8
     
  2. Blede

    Blede

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    Le spie possono essere usate anche per abbassare la stabilità di qualcuno (molto utile se vuoi ammazzare i nemici di ribelli prima di attaccare), fomentare ribellioni, far insorgere nativi... In poche parole, si usano sempre.

    I generali convengono eccome !!! Ogni grado è un punto in più aggiunto al dado durante le battaglie, fai un po' te !!!

    Ed è appunto per avere generali buoni che ti consiglio l'idea che dà tradizione terrestre (o navale), più che quella che aumenta il morale (più la tradizione è alta più e facile che ti vengano generali buoni).
     
  3. Baule8

    Baule8

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    Ok!
    ma ogni volta che recluto uno di quei bellimbusti gallonati, la tradizione ci cala dibbrutto. Poi c'e' una cosa che non ho capito bene. Io ramazzo ribelli in lungo e in largo tra le mie province. Faccio battaglie vittoriose (cioe' schiaccio i nemici con una locale superiorita' numerica... oppure, nel caso dei cavernicoli nelle colonie, con quello tecnologico), ma la mia tradizione militare e' sempre penosa.
    L'idea della tradizione militare (mi pare aggiunga un +100) mantiene quest'ultima a 100 punti?

    B8
     
  4. Ciresola

    Ciresola

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    Baule l'idea per la Tradizione militare aggiunge 1% ogni anno, quella che intendi è quella per il prestigio ottenuto dalle battaglie terrestri che aumenta del 100% :approved:
     
  5. von Kleist

    von Kleist

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    non usare l'idea banca nazionale!! è l'idea più da niubbi che esista: l'inflazione bisogna controllarla senza di essa, e sfruttare le idee per cose più utili (la ricerca del nuovo mondo, addestramento militare, tutte quelle commerciali)
     
  6. Zarch

    Zarch

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    Cavolo se le uso! Contro i miei nemici le uso per Seminare Scontentezza fino a mandarli con Stabilità -3 e poi le uso per finanziare, nell'ordine, Nazionalisti, Patrioti, Pretendenti.


    Questo invece li recluto solo ed esclusivamente quando devo affrontare un avversario forte quanto o più di me.
     
  7. Ciresola

    Ciresola

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    Quoto Zarch per le risposte, le spie sono alle basi di un'invasione :approved: Ma ascolta Zarch perchè prima nazionalisti e poi patrioti ? :) io solitamente faccio il contrario :D
     
  8. Matteo

    Matteo

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    Quindi per una politica di espansione in europa voi quali idee nazionali consigliate???

    Un altra cosa,qua tutti utilizzano le spie per ogni cosa ma il problema che sorge a me è che non ne produco abbastanza o nessuna!!!Voi su cosa puntante per averle?

    grazie
     
  9. Vestinus

    Vestinus

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    umm con Novgorod ho preso come idee...
    prima quella che aumenta l'efficenza commerciale, poi banca nazionale (visto che messo molto bene economicamente un giorno forse la cambierò...) e ho preso di recente quella che aumenta il morale degli eserciti...la prossima??
    mi spiegate la differenza tra quella che aumenta la manodopera e quella che aumenta la grandezza massima dell'esercito...quale mi consigliate? io punterei più su quella della manodopera...comunque prima o poi devo prendere quella che in EU3 vanilla si chiamava Deus Vult (quella per poter dichiarare guerra anche alle religioni del tuo stesso vgruppo religioso, in IN si chiama "non expedit" giusto?)
     
  10. Baule8

    Baule8

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    Ok. In sintesi mi suggerite lì'idea che alza la tradizione militare piu' delle altre "land" (cioe' N° truppe, coscrizione, morale)?

    Poi, bocciate l'ieda niubba della banca centrale, ma come faccio a controllare l'inflazione senza di essa? I gregari, la', i ministri che l'abbassano sono piuttosto rari. In qualche modo bisogna pur ricavare soldi per le truppe etc. Ci sono modi per dirottare parte delle tasse (riducendo la ricerca) senza impazzire con l'inflazione?

    Infine, mi accodo al dubbio del collega che ha poche spie. Io pure. Ne ho 0,20 l'anno. Cioe' una ogni morte di papa. E tra l'alto, per le operazioni piu' fighette, costano come un caravanserraglio di odalische. Suggerimenti?

    PS. NOTA. Sto giocando un EU3 pulito (senza mod) aggiornato alla patch 3.2 ultimo-gemito (quella del mese scorso). Ora... e' idea mia o ha un bel po' di bachetti? Primo, se salvo, chiudo la partita e provo a ricaricarla, mi crasha sistematicamente. In pratica, devo riavviarlo ogni volta. Non mi blocca, ma e' seccante.
    Secondo: i pirati. Sono comparsi all'inizio, hanno ptreso un po' di sberle dalle Marine del Mondo Unito, poi non s'e' piu' sentito parlare di loro. Ad un certo punto, in un momento di rara ispirazione, faccio uno screening per tutto i globo e trovo che TUTTI i pirati (una dozzina di flotte, anche piu') sono ammassate sulle fiandre. Passare di li e' come vestirsi da nazi e fare una passeggiata a Tel Aviv: un suicidio. Ma nel resto del mondo, e' tutto quieto come sul lago di garda.
    Mah.
    E' capitato anche a voi? Altri bachi?

    B8
     
  11. bacca

    bacca

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    banca centrale prima di tutto,
    poi drill armie , o quella per i conquistadores ,a seconda di dove ci si trova in europa.

    le spie dipende dal paese con cui inizi. la francia ne a 0.2 l'anno l'austria 3/4.
     
  12. Baule8

    Baule8

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    'petta, dill army qual e'? Quella che aumenta il numero di truppe?

    Appropo', ma se avete una marea di soldati (come la stramaledetta francia, che gia' nei èprimi del '400 ha piu' cavalieri che contadini), come fate a mantenerli?

    B8
     
  13. Matteo

    Matteo

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    Drill army mi sembra sia quella per il morale +1...però non ne sono sicuro,ho la memoria corta!
    Invece mi rimane il problema delle spie in quanto se voglio essere più efficiente dal punto di vista commerciale devo spostare le politiche verso free trade(l'opposto di mercantilismo) e di spie non ne faccio!Premetto che gioco con Savoia!
     
  14. metalupo

    metalupo

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    Concordo con Banca Centrale come prima, non prenderla per poi remare per contenere l'inflazione è alquanto stupido.

    Per seconda solitamente opto per Mercanti Avventurieri, un -33% sul costo di invio fa comodo alle casse statali, terza Patrono delle Arti, prestigio positivo da bonus all'economia, per la quarta dipende da come sono messo.

    Se già sono venuto a conoscenza di aree colonizzabili in America opro per Conquista del Nuovo Mondo, se invece non conosco aree colonizzabili in America opto solitamente per quella che da +1 in disciplina, ma ora mi sà che rivaluterò quella che da tradizione militare terrestre.

    Come quinta prendo quella che non ho preso come quarta.

    Dalla sesta in poi dipende da come si evolve la partita.
     
  15. von Kleist

    von Kleist

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    i crash e i bug con la ultima 3.2 sono normali

    come idee nazionali la prima è sempre addestramento militare, la seconda o la scoperta del nuovo mondo (se voglio espandermi) o una commerciale, la terza di norma una commerciale, la quarta la scoperta del nuovo mondo se non l'ho presa, sennò quella per i coloni e di lì in poi a necessità

    gestire l'inflazione è una cazzata; basta tenere il bilancio mensile in negativo, ma il bilancio annuale positivo: l'inflazione così aumenterà di poco (meno dello 0.08 l'anno è l'ideale) e hai abbastanza soldi per fare le prime espansioni, poi devi gestirti bene il bilancio, ma ti assicuro che arrivare fino a quando puoi costruirti gli ispettori fiscali (che diminuiscono l'inflazione) con meno di 10 di inflazione è semplicissimo con ogni nazione latin o eastern (probabilmente anche muslim) che non sia in una situazione disperata
     
  16. Baule8

    Baule8

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    Oddio... domanda da niubbissimo: cosa sono gli ispettori fiscali? E quando arrivano? la mia fregatura e' che ho comprato il gioco in edicola. Ottimo, completo, a buon prezzo, ma senza uno straccio di libretto di istruzioni cartacee.
    Appropo', c'e' un link a cui scaricarsi le istruzioni' Anche in inglese: nema problema.

    Infine: 3.2... ma se e' cosi' e' un po' un casino. Secondo voi, meglio la 3.1?

    B8
     
  17. von Kleist

    von Kleist

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    gli ispettori sono un edificio e arrivano ad un livello x della tecnologia di governo compreso tra 20 e 30 (non me lo ricordo); diminuiscono l'inflazione di un tot al mese

    la 3.2 fino alla beta del novembre 2008 può andare, dopo sembra una pagliacciata
     
  18. Matteo

    Matteo

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    ehi Von, che intendi con dopo la beta è una pagliacciata?

    Io non ho installato la 3.2 e gioco ancora cn IN alla 3.1, dici che è meglio che lo lascio alla 3.1?
     
  19. Ciresola

    Ciresola

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    Matteo io fossi in te aspetterei la definitiva :approved:
     
  20. Vestinus

    Vestinus

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    gente voi preferite avere l'idea che vi da +33% per l'esercito massimo oppure quella che aumenta del 50% la manodopera? sono combattuto...
     

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