Vuol dire che il missile veniva guidato manualmente, tipicamente con un joystick, dall'operatore, e quindi per dirigerlo verso il mezzo nemico doveva tenere d'occhio dove stava il missile e dove stava il mezzo nemico. Mi sembra infatti di aver letto che per facilitare il lavoro agli operatori il missile bruciasse una sostanza per rendersi più luminoso, come una specie di proiettile tracciante. :humm:
qui c'è un glossario sui termini tecnici COMMAND-TO-LINE-OF-SIGHT (CLOS) - A guided munitions system in which an operator looks through a sight, searches, detects, and acquires a target, then aims and fires a missile. http://www.sew-lexicon.com/gloss_c.htm mica tutti i missili sono automatici a guida ottica o calorica tipo "fire and forget", alcuni vanno filoguidati,teleguidati e comunque controllati a distanza e se non erro i missili TOW e alcuni ATGM dai carri agiscono guidati dall'operatore
Con quelli filoguidati bisogna che l'operatore mantenga il dispositivo di vista puntato sul bersaglio, finchè il missile non colpisce. Classico missile filoguidato è il TOW, o il milan.