non mi riferisco me stesso, mancano poco più di due anni, ma alla famosa battuta di Nanni Moretti "...MORETTI: Voi gridavate cose orrende e violentissime, e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste, e ora sono uno splendido quarantenne. ..." in Caro Diario; presente in a Ascari K7 di P. Caccia Dominioni, p. 317, (secondo A. Del Boca): l'attacco di truppe abissine contro la divisione CCNN XXVIII Ottobre inflisse parecchie perdite alla divisione (non ricordo la battaglia ), e Caccia Dominioni definisce i caduti " ...splendidi quarantenni ...". Quindi Moretti ha copiato? Qualcuno ha quel libro e può verificare che non ci sia un refuso di Del Boca (in caso prometto un Seppoku)? Mi sono perso?
può essere, però sta cosa mi ha colpito, devo essere molto debole interiormente o semplicemnte rimbambito Moretti halanciato il tormentone, però non ha mai accennato al fatto di averlo copiato.
Fabrizio Quattrocchi prima di essere ucciso disse le stesse parole uscite dalla bocca di un volontario dell'RSI fucilato molti anni prima dai partigiani che lo avevano catturato. Stesso identico caso. Citazione? Non necessariamente. Cosa impedisce a due uomini di usare le stesse parole?
"Questi nani moretti non hanno il senzo della paura attraverzinano la strada senza guardare Ahò!!....Il BUUUUE!!! la gallina!!!!
Credo non ci sia nulla di male a citare frasi pronunciate da qualcun'altro... L'importante è pronunciarle in un momento opportuno...