Ho sentito la notizia che il governo a breve interromperà gli incentivi per le fonti di energia pulita cosa stanno combinando?
Io so che per i pannelli solari i sussidi cadono nel 20% ogni anno. Ricordo che li voleva mettere mio padre e all'inizio c'era un discreto guadagno ma dopo 3-4 anni arrivava già la fregatura; non so come funzioni con le altre fonti ad energia. Il perchè lo facciano non lo so. Forse perchè non hanno voglia di spendere, forse perchè non c'è un vero interesse in questo tipo di cose ma si vive ancora di petrolio (i primi motori ecologici sono dell'inizio del 900 ma il mondo è in mano ai petrolieri)
Ciao,gli incentivi che ci sono ora sono dei contratti tramite i quali il governo si impegna a comprarti l'energia che produci con i tuoi pannelli pagandotela il triplo del costo normale per i prossimi 20 anni. Ora,visto che l'acquisto di pannelli fotovoltaici è stato molto maggiore delle aspettative il governo sta abbassando il prezzo di acquisto dell'energia (col quale stipula i contratti ventennali) ,i ribassi sono programmati e progressivi ( trimestralmente mi sembra),quindi fare un impianto da 20 KW fra un anno renderà molto meno che farlo oggi e moooooooolto meno di quelli fatti un anno fa. Naturalmente il maggiore investitore in questo business è stata la mafia,ma anche io ci sto facendo un pensierino.
Ho trovato questo servizio delle Iene: http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/214461/golia-energie-rinnovabili.html#tc-s1-c1-o1-p2
Secondo me hanno dato inizialmente incentivi troppo alti e ora si ritrovano con un sacco di soldi da pagare (per i prossimi 20 anni ) a tutti i cittadini che hanno messo gli impianti, se gli impianti continuano a crescere con questo ritmo in altri 2 anni avremo sì un bel po di energia pulita ma lo stato si indebiterà ancora di più. Avrebbero dovuto pensarci prima e organizzare tutto in maniera diversa,ora devono correre ai ripari a stanno facendo ancora più danni. Chi ha guadagnato molto in questo giochetto sono state le banche,hanno dato finanziamenti a chiunque facendo firmare contratti secondo i quali il pagamento delle rate avviene tramite tutto denaro incassato dalla vendite dell'energia, fino all'estinzione del debito.