Nell'ultima partita "Battaglia delle Alpi" ho imparato non poco... ora ho ricominciato sempre con Milano. Questa volta voglio tentare una operazione anfibia e aviotrasportata in grande stile. Prossima fermata il "cassone di sabbia" ovvero la Libia. Al momento sono nel 2024. Ho rimesso in sesto il paese e sono una potenza tecnologica. L'economia è cresciuta parecchio, il GDP sfiora i 42.000 $, ho 8 centri di ricerca, esporto legname, acqua, derrate alimentari, carbone, metalli, ma più di tutto beni di consumo con vette giornaliere di un milione e mezzo. Il budget positivo nelle esportazioni mi sta permettendo un grande riarmo. Entro un anno saranno pronte due grandi portaerei classe Repisal, tutta tecnologia inglese, e se non sanno loro progettare buone navi non so chi lo può fare qualcuno conosce questa classe di portaerei o sto costruendo una "ciofega"..? A queste due grandi unità si affiancherà la portaerei di scorta già presente. Forze sottomarine. Anche qui ho comprato dalla California schemi per sottomarini classe Virginia. Dovrebbero essere dei nucleari lanciamissili. Qualcuno anche qui ne sa qualcosa di più..? Aviazione: anche qui tecnologia americana, dal "pacifico" Texas abbiamo comprato schemi per caccia bombardieri F111 Aardvark che equipaggeremo con missili aria terra AGM 154JSW JSPW. La marina imbarcata sarà equipaggiata in parte con degli Arpoon. Forze di terra: Berretti verdi aviotrasportabili (anche qui teconologia Texana) mentre come carri sono già pronti 12 battaglione di "GTM Storm Hunter" sviluppati in proprio. Almeno qualcosa non l'ho dovuto comprare ma sono validi almeno?dalle caratteristiche mi paiono meglio dei Leopard 2 aggiornati.. Come fanteria meccanizzata.. al momento ho le dotazioni iniziali. La scelta è così vasta che non so che comprare.. sicuramente dei genieri, forse dei Puma ma sono indeciso. L'operazione "Gloria del deserto" dovrebbe scattare tra il 2025-26. In poche parole loro hanno il petrolio, a noi serve e andiamo a prendercelo le mie spie stanno già lavorando per creare un "casus belli". Questo è il piano iniziale di sbarco: L'aviazione imbarcata avrà prevalentemente missili aria-terra per eiliminare rapidamente le guarnigioni che saranno accerchiate dai parà. Fanteria meccanizzata (sei battaglioni + altri sei nella seconda ondata) darà la spallata finale. Per l'avanzata nell'interno sono previsti 10 battaglioni di carri "GTM Storm Hunter". Conquistato almeno uno dei due porti (Darna o Bengasi), meglio entrambi, inizieranno ad arrivare le unità di artiglieria pzkpfw2005. Le forze meccanizzate nemiche dovrebbero essere attaccate e fatte fuori in una battaglia campale tra le mie forze corazzate mentre la fanteria prenderà i porti. Sempre che i libici abbiano forze meccanizzate per facilitare il compito bombardieri stretgici dovrebbero colpire le direttrici di avvicinamento. Se bomb. strategici non saranno disponibili vedrò di usare F111 Aardvark o simili con rifornimento in volo. Finita questa prima fase e allargata la testa di ponti colonne di genieri punteranno rapidamente verso i pozzi a sud mentre il grosso delle artiglierie e dei meccanizzati punteranno verso la capitale. Nell'immagine è previsto l'uso di tre portaerei (una discorta), 6 navi di linea e unità minori come come task force di supporto allo sbarco. Per lo sbarco vero e proprio avrò sei classe San Giorgio più unità minori con i riforimenti. A copertura della task force saranno disposte coppie di sottomarini (cerchi azzurri) di cui uno disel e uno classe Virginia armato di missili Harpoon per eliminare da debita distanza la flotta libica direttamente nei porti. Per trovare le navi libiche dovrei mandare un aereo AWACS.
Ne avrò bisogno Intanto ho appena concluso un grosso accordo con con lo stato di New York da cui ho comprato schemi per costruire il bombardiere strategico "B-24 Spirit". Dovrebbe essere tecnologia stealth visto che vale 50 miliardi di $ e gli americani ingordi me ne hanno chiesti 120... però ho notato che stealth o no (per precedente esperienza con i germanici) subiscono perdite non differenti. Spero che questo giocattolo da 50 miliardi valga la spesa... Come aviazione imbarcata che mi consigliate?
Ma non sai dove sono le forze libiche? E quante sono? Magari con le esportazioni di petrolio han messo su una bella contraerea e rischi i parà...
Ho localizzato due cittadine prive di guarnigione. Prima dello sbarco in ogni caso manderò aerei spia a controllare. Se i libici hanno aviazione ci sarà una nave lanciamissili pronta ad attendere i loro aerei più l'aviazione imbarcata lo spionaggio mi fa ben sperare sembra che non dovrebbero esserci troppe unità nemiche. In ogni caso faccio affidamente sulle unità corazzate per bloccare le loro unità meccanizzate. Ho scelto un tratto di costa tranquillo, non dovrei avere problemi, conquistata la testa di ponte e almeno un porto potrò mandare rinforzi in quantità. Se serve manderò anche 24 squadriglie di caccia bombardieri F111 a riequilibrare la situazione..
Wow...molto avvincente con questi piani militari...raccontaci con gli screen le varie fasi dell'operazione.Ma hai provato ad allearti con qualcuno magari nella regione?che sò, la Grecia o magari Israele? Finalmente Gheddafi avrà quel che si merita per i continui sequestri di pescherecci Siciliani.Quando lo catturi sai cosa fare...:sadomaso:
C'è stato un piccolo problema e ho dovuto ricaricare.. ho perso le elezioni per un misero 0,1% e mi hanno mandato a casa ora sto rigiocando gli ultimi mesi prima del voto e per tener buoni i sudditi.. emh i cittadini. Ho diminuito le tasse, aumentato la spesa sociale (sussidi per tutti ) e sovvenzionato per i meno abienti cibo e acqua.. dovessero morir di stenti prima del voto appena vinco le elezioni vado a riprendermi il "cassone di sabbia" il consenso calerà a picco ma dopo che avrò preso i pozzi e la benzina costerà 10 centesimi al litro dovrei essere nuovamente osannato dalle folle.
Ti proclameranno reggente a vita, altro che Comunque riesci a postare una cartina politica perlomeno dell'Europa? Che mi sembra di capire sia ben diversa da quella attuale.
In una calda giornata di Giugno è iniziata l'operazione "Glora del Deserto". Le forze però non sono quelle previste.. nemmeno lontanamente. Ristrettezze finanziarie dovute alle spese "pre elettorali" hanno svuotato le casse. Vediamo le forze in campo: Marina Abbiamo le due grandi portaerei e la piccola Cavour. Però mancano gli aerei imbarcati pazienza spero che il nemico si spaventi solo a vederle . Forze sottomarine: Un solo "classe Virginia" che però farà furore, e 6 "Todaro". Le navi da trasporto sono 4 del tipo S. Giorgio, possono sbarcare le unità senza bisogno di porti. Inoltre vi sono tre normali navi da carico. Una trasporta tre battaglioni coazzati, le altre due rifornimenti. Completano la taskforce 2 fregate lanciamissili, due normali e un paio di torpediniere (o qualcosa di simile). Aviazione Punto di forza 22 squadriglie di F111 Aardvark ognuna con 108 missili aria terra. Inoltre sei squadriglie di caccia multiruolo in riserva. Niente bomb. strategici stealth, sono ancora in costruzione fermi per mancanza di fondi. Idem per l'aviazione imbarcata. In ogni caso appena sarà preso l'aeroporto di Bengasi arriveranno ler prime sei squadriglie di F111 per il supporto a terra. Forze di terra Ho 12 battaglioni di berretti verdi. Però ho solo due aerei da trasporto che inoltre non possono coprire la distanza. Quindi i parà andranno a piedi. Il primo scaglione di forze sulle navi da sbarco saà composto dai 12 batt. di berretti verdi e 4 batt. corazzati. Appena preso il porto arriveranno altri 3 batt. corazzati. La task force prima dello sbarco - Sommergibili in agguato Nel territorio metropolitano vi sono altre forze tra cui altri 4 batt. di berretti verdi, 20 batt. corazzati, una decina di batt. d'artiglieria obsoleti, una ventina di batt. di fanteria assortita. Lo sbarco Lo sbarco avviene senza problemi. Albayda è accerchiata e presa. Vi era solo una unità motorizzata che però soccombe. Bengasi è presa d'assalto dai berretti verdi che distruggono la guarnigione e due unità meccanizzate. Perdiamo un battaglione ad opera dei Mirage libici che sono circa 8 squadriglie. A questo punto ci si dirige verso Darna a ovest mentre a Bengasi sbarcano i tre battaglioni corazzati caricati sul cargo. Darna è accerchiata. Intervengono gli F111 appena giunti a Bengasi. Una unità corazzata tenta una reazione ma è prontamente distrutta. Stessa sorte tocca a 2 battaglioni meccanizzati e a uno di artiglieria incaricato di difendere la città. Ora tocca ai berretti verdi l'assalto finale. I tre batt. di carri giunti a Bengasi puntano verso sud e prendono Ajdabiya senza sparare un colpo. Intanto l'aviazione inizia tutta una serie di attacchi contro la capitale nemica. La marina perde una torpediniera ad opera di missili lanciati da una silurante-zattera. Il sottomarino 501 classe "Virginia" risponde affondando le tre zattere e una nave di linea. Unità corazzata distrutta - Attacco su Darnah Parata verso Ajdabiya - Attacco missilistico contro i presidi della capitale Ora inizierò a puntare sulla capitale grazie anche a rinforzi di fanteria meccanizzata che dovrebbero arrivare dal territorio metropolitano. Intanto l'aviazione tenendosi a distanza continuerà a fiaccare le difese cittadine mentre i sub continueranno il blocco. Voglio chiudere rapidamente perchè la Francia meridionale inizia a rinforzare il confine e stanno tramando qualcosa...
Pzkpfw potresti mettere un screen delle regole di ingaggio che stai usando perchè non ho capito cosa fanno le mie unità...
Perchè avevo impostato tale possibilità nelle opzioni.. rende il tutto più realistico. In ogni caso in poco più di un bese la Libia è caduta. Dopo l'ultimo attacco raccontato in terra africana è successo un inconveniente. L'incauta Slovenia mi dichiara guerra peggio per loro.. avevo alcune unità di carri e fanteria pronte al confine. Balzano in avanti, catturano un po di territorio, la Slovenia si spaventa, chiedo la pace e la ottengo. La "diversione" Slovena è prontamente neutralizzata Intanto i Libiici si sono ripresi e si fanno avanti minacciosi. Da Tobruk attaccano con 4 battaglioni corazzati di T-55. Interviene l'aviazione che risolve il problema assieme ai miei carri schierati poco distante. Ora però succede un fatto estremamente importante. Ho finito i missili ancora non capisco come hanno fatto a sprecarne 3.000 in 15 giorni. Ne restano solo 200 nel territorio metropolitano in caso di problemi. In ogni caso i Libici continuano ad attaccare da ogni parte. Da sud colonne meccanizzate e corazzate puntano sulla litoranea per tagliare le colonne di rifornimento e per poco non ci riescono. La mancanza di strade nel sud però rallena la loro avanzata rendendo possibile l'intervento in massa della mia aviazione. Per mia fortuna usano le loro forze a "pacchetti" invece che in massa. Questo mi permette di concentrare l'attacco su poche unità. In ogni caso i "beduini" non sono per nulla male armati... alla fine del conflitto si conteranno 23 batt. corazzati distrutti e 38 di fanteria più sei guarnigioni. Uno dei tanti scontri tra aviazione e corazzati nemici Prima di riprendere l'avanzata sulla litoranea in direzione della capitale aspetto l'arrivo di due navi rifornimenti e di 8 battaglioni della fanteria meccanizzata. Inizia a farsi viva anche l'aviazione Libica che può contare su oltre 8 squadriglie di Mirage che nei prossimi giorni infliggeranno non poche perdite tra i miei caccia bombardieri. Mentre si attende la ripresa dell'attacco Roma attacca a sorpresa. Do fondo a tutti i miei missili e riesco a conquistare Piacenza e parte dell'appennino settentrionale. Anche in questo caso l'ia vedendosi in difficoltà accetta una pace onorevole. Ai primi di luglio arrivano i tanto attesi rifornimenti in terra africana e l'attacco riprende. Il caricamento delle navi rifornimenti è lentissimo. Rieccoci in marcia, si conquista Surt supportati dalle artiglierie navali. Grossi concentramenti corazzati nemici vengono attaccati e dispersi ancora a sud. Unità nemiche attaccate, disperse e distrutte dall'instancabile aviazione Ora però da ovest di surt siamo nel pieno raggio dell'aviazione libica. Iniziano i primi scontri e la mancanza di intercettori inizia a farsi sentire. Entrano in linea gli Eurofighter richiamati della riserva aerea. Vivacissimi scontri tra Mirage ed Eurofighter che sono in minoranza netta. Pesanti perdite da entrambe le parti e sospensione dell'attività aerea. Ci salviamo grazie ai pezzi antiaerei delle unità navali. Messe in linea le nuove unità meccanizzate si procede verso l'unica zona agricola del paese. Questo avrà risvolti importantissimi. A sud di Misatah si svolge l'ultima battaglia campale. Le fattorie sono difese da due batt. di guarnigione. Intervengono anche 4 batt. nemici di fanteria su BMP insieme a 3 di T-62. Prendono parte anche i Mirage francesi. I bmp si portano in avanti ma vengono presto bloccati dall'unica batt. di artiglieria autotrasportata in terra d'Africa. Entrano in linea gli Eurofighter che ingaggiano un duro scontro, la marina lancia i suoi missili terra-aria. Gli aerei libici si ritirano, arrivano gli F111 che completano l'attacco a terra contro i BMP e mettono in fuga i T-62 che vengono poi distrutti. La guarnigione viene attaccata da terra, mare e cielo. Cadrà in poche ore.. La capitale però è ancora distante e il nemico è ben asserragliato. Conta oltre 30 batterie di artiglieria, tre postazioni lancia missili Scud, 13 batt. di guarnigione e le ultime ma ingenti forze corazzate. A questo punto però privato dei rifornimenti agricoli, senza carburante perchè i suoi pozzi petroliferi sono stati bombardati e pressato dai vicini si arrende. Il ripelilogo delle fasi dell'attacco Un piano molto improvvisato... Come se non bastasse poco prima della fine del conflitto i pacifici svizzeri decidono di attaccarmi. Io non mi muovo di un passo, loro fanno altrettanto. Vedono che lo scontro con la Libia è finito e accettano una pace bianca. Il conflitto è finito. Ho catturato moltissimo equipaggiamento.. si tratta per il 90% di materiale ex sovietico, poco utile ma può andare per presidiare il "cassone di sabbia". C'è da dire che i miei nuovi vicini arabi hanno approfittato del crollo libico per incamerararsi vaste fette di territorio. I tunisini si sono presi la capitale nemica con tutte le unità che la difendevano. L'Egitto a est e altri statarelli a sud hanno preso qualche duna di poco valore. Parte del mondo in Supreme Ruler 2020. Non esistono più grandi potenze..
cavolo veramente avvincente!!! una domanda: giochi in tempo reale o a turni? mi sa che questo lo compero, aspetto se esce in Italico e faccio l'acquisto del secolo
scusa se rompo ma oggi sono in vena di domande è gestibile la velocità? è un gioco a turni alla civilization, o alla CMAK?
la velocità la gestisci come vuoi tu, da molto lenta a molto veloce, metti in pausa quando vuoi etc etc, la gestione del tempo di gioco è la classica paradox i turni non li ho mai provati.
Combattivi i Libici, però i T-55 nel 2020 e passa....... L'aviazione non è troppo potente? Distruggere battaglioni corazzati a quella maniera...
l'aviazione penso che sia tranquillamente in grado di distruggere un bataglione corazzato in qualche passaggio, fai conto che i sistemi di puntamento sono ottimi, magari hanno utilizzato i missili, i T-55 non sono dei Merkava somma tutti questi fattori...