In questo periodo sto provando SR2020 e ovviamente non potevo non provare il Giappone.. Sto avendo notevoli difficoltà nel riazzerare il debito pubblico Giapponese (circa 6 biliardi, in game 6,000,000 M circa). I bond sono da 500 miliardi e passa (in game 500,000 M) a testa, cioè 1 bond giapponese è quasi come il debito totale Milanese (con il quale non ho infatti avuto troppe difficoltà nell'azzeramento). Seguendo i consigli in forum sono riuscito a raccimolare 485,000 M tramite vendita di schemi tecnologici e beni di consumo (con il Giappone ne avanza in grandi quantità) dopo di che l'economia è crollata e ho cominciato a perdere dal tesoro. Non sono riuscito a saldare un solo bond. Le mie domande sono queste: 1. Il crollo economico deve essere imputato al GDP che non ha fatto altro che calare nonostante ad un certo punto abbia messo come unica priorità al Ministro quella di "incrementare GDP". Come fare ad aumentarlo? 2. Mi capita spesso che con il Giappone il costo del Petrolio sia troppo alto e mi consigliano di abbassarlo. Non sono riuscito a strappare 1 solo accordo decente con i paesi mediorientali, voi di solito come risolvete queste situazioni? 3. Il Giappone è troppo tosto come prima partita o mi consigliate di insistere? Grazie Ciau
Il problema delle grandi nazioni è proprio questo.. debiti mostruosi. Il Giappone poi è in una situazione difficile.. anche per via della storia narrata nel manuale di SR2020. Dal Giappone infatti vedo sempre scoppiare una guerra su vasta scala. Azzerare un debito del genere è una impresa, l'unica è commerciare di tutto, fregarsene del resto e puntare a far cassa in tempi rapidi. L'IA lo sa e inizia a dichiarar guerra per ottenere risorse con il pretesto di aiutare la corea del Sud, poi tutto degenera.. Secondo me il Giappone è una scelta difficile inizialmente... ti consiglio la Germania occidentale. Buona base economica ma nemici potenti intorno. Il GDP dipende principalmente dalle imposte sulle persone fisiche e sulle società. In misura minore da inflazione e tasse generiche.