SR2030 - Nato Style mod per WW1 Scenario

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da albertismo, 10 Giugno 2024.

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  1. albertismo

    albertismo

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    Eccomi qua, mi sono rimesso a moddare SR2030. questa volta sto cercando di inserire nel gioco la simbologia simil nato, per lo scenario ww1. non sono convintissimo del risultato. Le frecce verdi indicano la direzione di movimento. cosa ne pensate? è da terminare o cestinare? ogni suggerimento è super gradito. Grazie.

    Il fronte Tedesco - Francese
    Attack.jpg

    un dettaglio:
    Screenshot 2024-06-10 222753.png
    Screenshot 2024-06-10 222730.png

    la situazione tra Regno ed impero

    Screenshot 2024-06-10 215259.jpg

    Screenshot 2024-06-09 153326.png
     

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  2. Prostetnico

    Prostetnico

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    Forse il triangolo che indica la direzione è più "pulito" se lo sposti sui bordi e sugli angoli, tipo:

    image1.png
     
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  3. albertismo

    albertismo

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    Guarda hai ragione.. è un po' un casino perché devo trovare il modo. Cmq ci provo
     
  4. albertismo

    albertismo

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    https://www.bgforums.com/forums/viewtopic.php?t=33609#p204785

    Guardate cosa mi ha scritto lo sviluppatore!!


    Could you outline what parts of the game you've modded? Users have asked for something like this for nearly 20 years, this is the closest I've ever seen. If there is something that needs changing in the game engine to make this possible, and the changes are not massive in scale, we can consider adding an option to support this mod. I can't promise anything, but if you can help us understand what you've changed, we'll look for opportunities to support the effort.
     
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  5. ^_AC_^

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    Complimenti!

    Premesso che la proposta di Prostetnico mi piace di più, se quella non si rivelasse fattibile offro un piccolo feedback sulla versione originale.
    Io metterei dello stesso colore anche la coda, perché questo secondo me rende più facile capire la direzione da lontano.
    Esempio concreto:
    upload_2024-6-11_20-32-36.png
    E magari se si mantiene questo stile ridurrei leggermente la lunghezza della coda e ne aumenterei di poco la lunghezza. Sempre con l'idea di rendere più chiara la direzione da lontano.
     
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  6. albertismo

    albertismo

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    Edit: guardate cosa mi ha scritto Chris, lo sviluppatore!
    Grazie del feedback, provo a migliorare il tutto
     
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  7. Prostetnico

    Prostetnico

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    Ahem... guardate dove? ;)
     
  8. albertismo

    albertismo

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  9. albertismo

    albertismo

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    @Prostetnico @^_AC_^

    ragazzi, sono tornato da una settimana di vacanza ed ho lavorato alla mod. Ho semplificato la freccia come da vs suggerimento, però c'è un problema. Essendo il simbolo rettangolare e la freccia ruotante secondo una circonferenza, spostandola sul bordo la stessa rimane all'interno del rettangolo solo appunto se il simbolo punta verso Est, Ovest, NE; NO; SE; SO ma non se punta a Nord o sud, ovvero va fuori dal bordo. Cosa ne pensate?

    sotto alcuni screen, con vecchi e nuovi simboli (in verde, solo fanteria) e dettaglio di quanto sopra descritto.

    a parte i colori (posso rendere sia freccia che verde più vivaci etc.), vorrei conoscere vostra opinione su questa soluzione poiché diventerà lo standard per tutte le altre. Potrei al limite ridurre il raggio di rotazione, avvicinandola al centro, oppure lasciarla così. grazie!


    Screenshot 2024-06-24 171325.png
    Screenshot 2024-06-24 185222.png
    Screenshot 2024-06-24 170714.png
    Screenshot 2024-06-24 170702.png Screenshot 2024-06-24 170652.png Screenshot 2024-06-24 170613.png Screenshot 2024-06-24 170600.png
     

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    Ultima modifica: 24 Giugno 2024 alle 18:54
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Allora, al volo vedo 4 opzioni, senza pensare a soluzioni migliori:
    • raggio più stretto: in questo modo anche N e S rimangono nel rettangolo, ma questo rende le altre direzioni più lontane dal bordo; sarebbe da testare come appare, ma potrebbe essere poco leggibile;
    • raggio più ampio: non solo N e S, ma TUTTE le direzioni fuori dal rettangolo; in questo modo forse c'è più coerenza, ma con pedine ravvicinate diventa difficile capire quale freccia appartiene a quale rettangolo;
    • mantenere l'attuale: onestamente sarei abbastanza favorevole, non mi sembra un problema molto grosso avere N e S fuori dal rettangolo;
    • e se invece provassi a usare quadrati? Certo, è meno "standard", ma sarebbe una soluzione efficace al problema;
    Ma ho una domanda: quando si vedono più frecce, è perché si mostrano le frecce anche di pedine "nascoste" / posizionate sotto? Intendo queste situazioni:
    upload_2024-6-24_20-42-22.png

    EDIT: io in questo caso non capisco in che direzione si sta spostando:
    [​IMG]
    Cosi a occhio dire SW ma la posizione non è corretta. Perché?
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2024 alle 21:49
  11. albertismo

    albertismo

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    grazie della tempestiva risposta!

    Allora, al volo vedo 4 opzioni, senza pensare a soluzioni migliori:

    • raggio più stretto: in questo modo anche N e S rimangono nel rettangolo, ma questo rende le altre direzioni più lontane dal bordo; sarebbe da testare come appare, ma potrebbe essere poco leggibile;
    ho ridotto il raggio. ecco il risultato. Non è affatto male! ho inoltre cambiato la dimensione del triangolo, schiacciandolo al vertice così che sia chiaro in quale direzione stiamo andando. cosa ne pensi?

    Screenshot 2024-06-24 221828.png

    Screenshot 2024-06-24 221813.png

    anche un poco più spostato verso l'esterno, così

    Screenshot 2024-06-24 224804.png

    raggio più ampio: non solo N e S, ma TUTTE le direzioni fuori dal rettangolo; in questo modo forse c'è più coerenza, ma con pedine ravvicinate diventa difficile capire quale freccia appartiene a quale rettangolo;

    si, sarebbe credo più caotico.
    • mantenere l'attuale: onestamente sarei abbastanza favorevole, non mi sembra un problema molto grosso avere N e S fuori dal rettangolo;
    anche secondo me, ma mi piace anche a raggio ridotto.
    • e se invece provassi a usare quadrati? Certo, è meno "standard", ma sarebbe una soluzione efficace al problema;
    i quadrati li avevo provati, ma non piacevano perché il simbolo risulta sproporzionato e non ho altre informazioni da inserire nel simbolo. ad esempio, la forma quadrato sarebbe utile se dovessi inserire statistiche quali organizzazione etc. dell'unità, ma non avendo questa possibilità sono "goffi". rimarrei quindi sul rettangolo, che dovrà ospitare un'ultima info: un numero (romano?) che indichi il livello dell'unità (ES.INF Lev.1, 2 etc.)


    Ma ho una domanda: quando si vedono più frecce, è perché si mostrano le frecce anche di pedine "nascoste" / posizionate sotto? Intendo queste situazioni:
    Vedi l'allegato 67852

    qui purtroppo ci scontriamo con un problema che affligge il gioco, che è anni luce lontano dall'ordine che troviamo in hoi 2 DH o Hoi 3. le unità si muovono tutte insieme senza che vi sia una sorta di ordinamento. per dare ordine, avevo pensato a questa soluzione, che però non ho ancora testato. nella creazione delle mesh 3d, posso decidere l'altezza da terra, come in questo screen, dove per esempio il simbolo è distaccato 0.425 metri da terra. l'avevo alzato per evitare che si sovrapponesse ad altre mesh tipo delle città, impianti etc. ecco, pensavo che giocando con queste altezze potrei far si che la fanteria sia, ad esempio, maggiormente in primo piano rispetto all'art etc. così facendo, posso evitare le sovrapposizioni grafiche in game ovvero limitarle ad unità dello stesso tipo. Per come si selezionano le unità, in tal caso non sarebbe un grosso problema poiché di fatto le muovi tutte insieme. una volta licenziato il simbolo base, procederei a fare un test per capire come succede. Alternativa, gioco sull'altezza delle sole frecce.

    Purtroppo le unità 3d si muovono senza che l'engine gestisca le sovrapposizioni, appunto perchè non è stato pensato per i simboli ma per le unità 3d. su questo punto i dev stanno valutando il da farsi, spero che una volta uscita la mod possano fare qualcosa.

    tra l'altro, ho scritto loro che la soluzione più elegante sarebbe poter collegare ad ogni unità due pic, ovvero un simbolo simil nato e l'unità 3d, switchando tra una e l'altra magari con una combinazione di tasti, come avviene ora per il terreno, tra 3d e semplificato. così facendo, avremmo una sorta di mappa tattica, davvero una bella cosa per il gioco.

    Screenshot 2024-06-24 222648.png

    EDIT: io in questo caso non capisco in che direzione si sta spostando:
    [​IMG]
    Cosi a occhio dire SW ma la posizione non è corretta. Perché?


    penso di aver risolto schiacciando la freccia, ora dovrebbe essere chiaro. grazie ancora delle risposte, per me è importante avere un confronto perché creare queste mesh non è una passeggiata (per me che sono un newbie con Blender e Gimp).


    EDIT: ho ricreato il simbolo dell'artiglieria e l'ho abbassata di altezza rispetto alla fanteria, il risultato è incoraggiante, frecce non si sovrappongono.

    Screenshot 2024-06-24 233738.png
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2024 alle 23:40
  12. Iscandar

    Iscandar

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    Per migliorare la lettura della direzione prova a diminuire la base in maniera da verticalizzare il triangolo
     
  13. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Direi che allora raggio ridotto o raggio attuale sono le soluzioni migliori.
    Il problema delle frecce multiple mi sembra decisamente migliorato grazie alla tua soluzione sull'artiglieria. :approved:
    Mi piace il triangolo più schiacciato, fa capire meglio la direzione.

    Un ultimo suggerimento. Forse per rendere ancora più chiara la direzione, si può evidenziare quale sia la base del triangolo. In sostanza rimettere la "coda" della prima versione, ma molto schiacciata e lunga tanto quanto la base. Ad esempio:
    upload_2024-6-25_8-56-31.png
    Qui è in nero e forse si vede poco. Magari si può pensare a un altro colore.
    Non vorrei aumentare lo spessore, dev'essere un'indicazione molto lieve, giusto per rendere ancora più chiara la direzione a colpo d'occhio, ma senza occupare troppo spazio.
     
  14. albertismo

    albertismo

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    grazie del suggerimento. si, o schiaccio il triangolo oppure lo rendo con base ridotta, per ora ho optato per la prima opzione
     
  15. albertismo

    albertismo

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    ecco fatto! è una modifica veloce, perché agisco sulle texture. cosa ne pensi?
    Penso di chiudere così (vedasi unità verdi sotto), così da poter terminare la mod per sabato, visto che sono in ferie ed ho un po'di tempo.

    Screenshot 2024-06-25 102842.png

    Screenshot 2024-06-25 102829.png
     
  16. ^_AC_^

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    Uhmm... a me in generale piace, ma così vedo che si confonde un po' con il numero I sull'unità.
    Forse semplicemente un verde più scuro alla base invece del nero? Però verde scuro è spesso lo sfondo dell'unità, mi sa che non va bene. Magari invece del nero prova con quel rosso scuro (bordeaux?) che è usato in quel mirino tratteggiato intorno all'unità.
     
  17. albertismo

    albertismo

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    una buona idea è farlo del medesimo colore del simbolo, ma leggermente più scuro. così si ha il vantaggio che, in caso di sovrapposizioni, la frecce sono differenti tra loro. ecco un esempio per la fanteria.

    Screenshot 2024-06-25 104818.png
     
  18. ^_AC_^

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    Mi piace! :approved:
     
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  19. Prostetnico

    Prostetnico

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    Se ho capito bene il problema è che la gestione delle 8 direzioni si basa su una circonferenza centrata nel baricentro del simbolo; dando per scontato che la soluzione ideale sarebbe il posizionamento sulla cornice del rettangolo e che non si possa implementare direttamente, faccio una domande stupida: non è possibile utilizzare più di una circonferenza?
    Con 3 risolveresti: N-S con una circonferenza di diametro pari al lato minore del rettangolo, E-W pari al lato maggiore, NE-NO-SW-SE pari alla diagonale.
    Comprensibilistico? :wacky::asd:
     
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  20. Iscandar

    Iscandar

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    in perfetto stile Vogon
     

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