Stallo prussiano

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Blede, 11 Dicembre 2009.

1. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Visto che gli stalli vanno di moda, vi posto il mio.

L'anno è il 1614, la nazione il Brandeburgo-Prussia. Il prestigio è alto, l'economia tira e la tecnologia è buona (25 in Land, investo solo lì, 19 le altre, sono all'avanguardia nel militare), ma l'esercito è relativamente piccolo e i nemici tanti e inca**ati. Dispongo di 9.000 cavalieri e 18.000 fanti, anche se potrei mantenerne molti di più, ma preferisco prima fare potenziamenti (a questo livello di tecnologia mi si sblocca tutto, e con gli introiti che ho riesco a metterne in cantiere anche uno all'anno) visto che appunto sono in stallo. Ah, ultima cosa, sono protestante (la più grande potenza ad aver abbracciato la Riforma, in qualunque variante, e questo vi dice quanto poco si sia diffusa rispetto alla storia reale).

Iniziamo dal nord. La Scandinavia è divisa in due. A destra c'è la Svezia, cattolica. Il suo esercito è il doppio del mio, anche se la flotta potrebbe essere più grande (comunque anni luce rispetto alle 4 galee tarlate vecchie di un secolo e mezzo che mi ritrovo io, praticamente la scorta per il Re quando va a pesca). E' mia alleata (relazioni 105), anche se visto il mare (letteralmente) che ci separa non potrà aiutarmi molto in guerra (o meglio potrà ma io dovrò tenere duro da solo per un tot prima che i loro aiuti arrivino).
    A sinistra c'è la Danimarca-Norvegia (nel senso che la Norvegia è stata così stupida da farsi ereditare invece di insultare a raffica e liberarsi come hanno fatto gli svedesi), sempre cattolica. Ha un esercito un po' più piccolo del mio, ma comunque in grado di impensierirmi (se non altro perchè ne tiene sempre la metà sul mio confine ), la flotta più o meno delle stesse dimensioni di quella svedese. Si è fatta piallare dalla Svezia, e ora i suoi domini norvegesi sono divisi in due. Nonostante siamo alleati del loro odiato rivale svedese, siamo in buoni rapporti (relazioni 107), con quasi certezza di poter combinare un matrimonio reale e possibilità di alleanza (maybe). Un'alleanza con loro può essere però molto costosa vista la loro abitudine di dichiarare periodicamente guerra alle città anseatiche del nord della Germania (Amburgo, Brema, Lubecca), annetterle, liberarle e ridichiarare loro guerra, e io non voglio passare tutto il mio gioco investendo in stabilità...
    C'è quindi una cintura di staterelli protestanti e calvinisti, i più potenti dei quali sono la Turingia, il Brunswick e il Luneburgo. Per ovvi motivi (siamo correligionari circondati da cattolici che non vedono l'ora di cancellarci dalla faccia della terra) siamo in buoni rapporti con loro.
    C'è quindi il primo dei miei grandi rivali: la Boemia, indovinate un po' ? Cattolica anche lei. Hanno un esercito poco più grande del mio (30.000 uomini, più della metà cavalleria), e ci odiano a morte (relazioni -173). Abbiamo combattuto numerose guerre contro di loro, e le abbiamo vinte, costringendola a rinunciare alla Slesia e ai loro claim su di essa (tutta, anche Opole), e nell'ultima guerra ci hanno dovuto cedere Niederlausitz, sulla quale un evento ci ha regalato un core. In compenso ci ricambiano il favore garantendo tutti gli stati ai quali potremmo essere interessati o sui quali abbiamo core (cioè Anhalt, Brunswick, Sassonia, Polonia e Slesia, quando esisteva ancora...).
    La Slesia infine è uno dei motivi della mia rivalità con il mio buon vecchio vicino dell'est, la Polonia (chissà di che religione è ?). Infatti io avevo da molto tempo mire sulla regione (è ormai un secolo e mezzo che ho la missione "Conquista la Slesia", se prendo Wroclaw mi regala il core), e avevo già preso Opole, ora Oppeln. Aspettavo quindi il momento buono per prendere l'altro pezzo (garantito sia dalla Polonia che dalla Boemia), quando i polacchi dichiarano guerra alla Slesia. Segue mia dichiarazione, ma loro sono più veloci e si prendono Wroclaw . Io mi accontento di Niederlausitz. La Polonia, inoltre aveva cominciato a digerire i domini dell'Ordine Teutonico, guadagnando il core su Danzig, Warmia e Ostpreussen), poi, durante delle guerre con la Russia è stata costretta a riconoscere l'indipendenza dei Teutonici (mitici ribelli !!!). Io quindi ne ho approfittato e me li sono mangiati prima che i polacchi potessero replicare. Non hanno mai digerito questa pugnalata alle spalle, e i loro core sono ancora lì, una discreta spada di Damocle sulla mia testa. Al loro partner lituano è andata peggio, si è sfasciato: qualche provincia è andata alla Russia, altre hanno formato gli stati di Polotsk (mio debolissimo alleato, relazioni 54), Ucraina (debole pure quello, ma non alleato), mentre solo le province di Troki, Lituania e Volinia sono rimaste al re di Polonia, sotto il suo controllo diretto stavolta. Hanno un esercito grande poco più grande di quello boemo (33.000 uomini) quello boemo, con una netta prevalenza della fanteria, però. Le relazioni sono -126.
    C'è quindi la Russia, che non è quell'orso inarrestabile che si potrebbe pensare (o meglio non lo è ancora ma ci è vicino) perchè il Kazan ha unificato le orde della Russia europea, e da Bolgar alla Crimea è tutto suo, fino addirittura in Siberia (ha appena fregato delle province all'Orda Oirat...). La superiorità tecnologica (e numerica) russa però inizia a farsi sentire, e loro perdono progressivamente terreno. I rapporti con noi, una volta buoni, sono peggiorati dopo la nostra alleanza con la Svezia (è loro rivale, e sono alleati della Danimarca), sono a -90 adesso, ma dubito molto che abbiano pensieri ostili verso di noi, hanno altro da fare (tipo piallare Kazan), tant'è che non schierano soldati sul confine, e non hanno ancora eliminato Polotsk e l'Ucraina.
    Infine l'Ordine Livoniano e Riga, cattolici. Mi detestano pure loro, ma la mia Ost Armee schierata in Prussia potrebbe batterli con una mano sola e bendata.

Per completare la situazione aggiungo che al momento ho i core su Anhalt e Poznan, e sto lavorando per ottenerne uno su Kalisz (il mio progetto è averlo anche su Plock e creare così il confine prussiano post congresso di Vienna). Ricordate anche che se prendo Wroclaw mi viene regalato il core.

Allego screen della situazione, non siate avari di consigli mi raccomando !!

Situazione politica.JPG Situazione religiosa.JPG
    Situazione politica e religiosa

2. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    devi piallare la danimarca, la svezia ti seguirà sicuramente. se sistemi la danimarca diventi abbastanza forte da poter contrastare la polonia e mangiartela piano piano. le città germaniche prese dalla danimarca sono ricchissime. inoltre la prussia ha quella famosa decisione che rende il suo esercito quasi invincibile, però devi avere 70 in tradizione militare. è nel tuo interesse iniziare a guerreggiare con qualcuno. inizia dalla danimarca, poi polonia o boemia. io direi cmq polonia visto che è eastern

3. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io quoto in pieno il discorso fatto da Gali, la Polonia è una bella preda, ma solo dopo la Danimarca :approved:

4. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    La tradizione non è un problema, ho avuto parecchi re con delle stelle nel militare, inoltre ho un'idea che mi dà +3 all'anno, e con il prestigio che ho di solito navigo sull'80 %.
    Sulla Danimarca non so, non vorrei esandermi in una zona che non è nella mia sfera di influenza, inoltre non vorrei far diventare troppo potente la Svezia. Contate infine che potrei allearmi con la Danimarca, e insieme alla Svezia piallare la Polonia, non so...

5. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    guarda, anche se la svezia si passasse la norvegia, prenderebbe comunque territori che valgono ben poco. militarmente guadagnerebbe 10.000 uomini forse. a te basta prendere lubeck per guadagnare 10.000 uomini.
    inoltre ora che attendi i soldati svedesi in un eventuale scontro con la polonia, i polacchi possono farti molto male. contare troppo sugli alleati ti fa partire con molto svantaggio in guerra, se loro si ritirano presto o non si presentano per te sono guai

6. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Sono andato un po' avanti. Ormai sono a Land 29, ad un passo dal 30, e questo vuol dire che le riforme prussiane ( +20 % disciplina, -10 % attrito) sono alle porte. Per un evento molto fortunato (mitiche dispute sui confini !!!) ho ottenuto subito il core su Kalisz, e ora la Polonia diventa decisamente interessante... Sono anche riuscito ad attirare dei rifugiati ebrei, nel Brandeburgo sono comparsi i primi ghetti mentre in Slesia e in Prussia sono nati degli shtetl. E chiunque abbia provato il MM sa quanto siano comodi gli shtetl (+20 % tasse dirette...), e ora sono balzato da 100 ducati all'anno a 140 !!!
    In politica estera sono cambiate alcune cose. Mi sono subito alleato con la Danimarca, e dopo qualche anno la Polonia ha reso indipendente la Slesia, cioè la provincia di Wroclaw. Immediati sono arrivati gli insulti da Berlino, e dopo tre mesi la dichiarazione di guerra. Li ho quindi annessi, e ho ottenuto gratis il core dalla missione. Purtroppo però la Danimarca ha commesso un grave errore: ha dichiarato guerra ad Amburgo !!! Li avevo avvertiti che una simile condotta non sarebbe stata gradita (ho garantito tutti, ma dico tutti gli stati tedeschi del nord), ma loro sono andati avanti lo stesso. Ho onorato le mie garanzie, così è iniziata una mega guerra del nord. Le due parti:
    -Prussia, Svezia, Gran Bretagna, Boemia, Amburgo, Brema
    -Danimarca, Russia, Lubecca, Ordine Livoniano
    La Gran Bretagna è presente solo di nome, perchè non fa una beneamata cippa. Idem con patate per la Boemia (e dire che è imperatore, quindi ha una marea di uomini e potrebbe passare dai miei territori, maledetti !!!), che interviene solo verso la fine, quando i danesi sono già stati malmenati dalle mie truppe. La Svezia invece si fa valere, occupando tutti i territori danesi nella penisola scandinava. La Russia assedia Samogitia, ma dopo qualche mese accetta volentieri la pace bianca, come del resto i livoniani. Non infierisco sulla Danimarca (anche perchè avrebbe significato regalere territori agli svedesi) e pretendo solo la fine del vassallaggio di Lubecca, che viene immediatamente garantita da me. La mia sfera di influenza si allarga !!!

Ora vorrei attaccare la Polonia, ma prima preferirei aspettare le riforme. Inoltre non l'attaccherei direttamente (è supergarantita) ma mi farei dichiarare guerra da loro. Cosa che comunque non implica una mia superiorità, visto che gli unici stati che interverrebbero (quasi) certamente in mio favore sarebbero solo l'imperatore boemo e il khanato jalayrida, mentre degli alleati come avete detto non ci si può fidare troppo... Devo fare molta attenzione.

Consigli sul da farsi ??

7. BlackTopo

BlackTopo

Ratings:
    +0
    io avrei cercato di mangiarmi qualche territorio danese. Mangia + territori che puoi delle città tedesche, sono ricchissimi e danno un sacco di uomini. Poi sega la polonia e poi la boemia (appena non è + imperatore). Dopo Austria e cali in Italia (se vai lì ci sono un sacco di università è meta obbligata x una grande espansione!)

8. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Mangiare territori tedeschi senza core è estremamente pericoloso nel MM, perchè espone a ritorsioni imperiali (infatti ho sempre cercato di fabbricare core si tutto quello che prendevo). Comunque non vorrei espandermi troppo verso il sud, mi sembra troppo antistorico... Al limite a est (e infatti uno dei miei obiettivi di lungo termine è fagocitare la Polonia).

9. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    se non vuoi prendere i territori tedeschi, allora la danimarca è un passo obbligatorio.

Condividi questa Pagina