Stallo prussiano

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Blede, 11 Dicembre 2009.

1. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Visto che gli stalli vanno di moda, vi posto il mio.

L'anno è il 1614, la nazione il Brandeburgo-Prussia. Il prestigio è alto, l'economia tira e la tecnologia è buona (25 in Land, investo solo lì, 19 le altre, sono all'avanguardia nel militare), ma l'esercito è relativamente piccolo e i nemici tanti e inca**ati. Dispongo di 9.000 cavalieri e 18.000 fanti, anche se potrei mantenerne molti di più, ma preferisco prima fare potenziamenti (a questo livello di tecnologia mi si sblocca tutto, e con gli introiti che ho riesco a metterne in cantiere anche uno all'anno) visto che appunto sono in stallo. Ah, ultima cosa, sono protestante (la più grande potenza ad aver abbracciato la Riforma, in qualunque variante, e questo vi dice quanto poco si sia diffusa rispetto alla storia reale).

Iniziamo dal nord. La Scandinavia è divisa in due. A destra c'è la Svezia, cattolica. Il suo esercito è il doppio del mio, anche se la flotta potrebbe essere più grande (comunque anni luce rispetto alle 4 galee tarlate vecchie di un secolo e mezzo che mi ritrovo io, praticamente la scorta per il Re quando va a pesca). E' mia alleata (relazioni 105), anche se visto il mare (letteralmente) che ci separa non potrà aiutarmi molto in guerra (o meglio potrà ma io dovrò tenere duro da solo per un tot prima che i loro aiuti arrivino).