Egregissimi. Per un mio recente lavoro mi devo documentare sulla Georgia negli anni attorno al 1453 Leggendo il diario di Sfranze noto che questo nome non viene mai menzionato ma viene sostituito da Iberia, per i bizantini forse tale stato si chiamava così? So poi che la Georgia è stata smembrata da Tamerlano. la divisione in vari regni rende difficile stabilire di quale iberia stesse parlando Sfranze, che sia il Regno di Imereti? Stato più occidentale fra quelli sorti? Il regno di Imereti nasce nel 1455...quindi di che Iberia stiamo parlando? Quindi la mia domanda è...qualcuno sa parlarmi a grandi linee della storia della Georgia dal 1453 al 1455? Che è la Pace di Amasia? A quale Georgia si riferisce Sfranze? Le altre George che facevano? Questa Georgia confinava direttamente con gli ottomani nel 1453? Chi era il re in questione? il suo erede? la sua famiglia?
credo che gli iberi siano uno stato in georgia esistente da molto tempo... i georgiani sono sempre stati incasinati in quegli anni, ma è molto difficile trovare informazioni (fonte: Aetas Tenebrarum )
Allora,l'unica cosa che ti so dire su quello che hai chiesto è che gli anni tra il 1453 1455 non centrano niente con la pace di Amasia,che è stata stipulata nel 1555 (se ricordo bene,verso il '500 comunque) per la spartizione della Georgia tra Ottomani e Persiani, altro non so...