Ho intenzione di creare un gioco da tavolo sull'Unità d'Italia, e ho bisogno di documentarmi sull'argomento. Che libri o autori potete suggerirmi sul periodo dell'Unità d'Italia ? Il periodo su cui voglio informarmi va da Tolentino fino a Porta Pia. Al momento sto leggendo Denis Mack Smith: ho letto la sua biografia su Garibaldi e i primi capitoli della sua Storia d'Italia, che però parte dal 1861, mentre mi servirebbe qualcosa di più sugli anni precedenti, specialmente prima del 1848, e sul brigantaggio postunitario e sul periodo 1861-1870. Mi sarebbe molto utile qualcosa anche sulle forze armate degli stati preunitari, in particolar modo quelli minori (intendo lo Stato della Chiesa, il Granducato di Toscana e i ducati emiliani), ma anche la Sardegna e le Due Sicilie, ma di quelli probabilmente è più facile trovare qualcosa.
Io posso consigliarti il libro :"Il brigantaggio postunitario. Dalle cronache al mito" di Raffaele Nigro, altrimenti :"Storiografia del brigantaggio postunitario" di Rocco Biondi.
Dipende da cosa cerchi e di quali informazioni hai bisogno. Riguardo la parte militare consiglierei, come punto di partenza: Piero Pieri "Storia militare del risorgimento" , Einaudi 1962 Michael Embree "Radetzky's Marches: The Campaigns of 1848 and 1849 in Upper Italy", Helion (2013) Giacinto De Sivo "Storia delle Due Sicilie dal 1847 al 1861", (1867) Wilhelm Rüstow "La guerra d'Italia del 1859", Naratovich (1860) Wilhelm Rüstow "La guerra d'Italia del 1860", Civelli (1861). George Trevelian "Garibaldi e i Mille", (1909).
Al momento mi servono informazioni riguardo la situazione politica ed economica, la politica interna, e la scena culturale degli stati preunitari. Il gioco dovrebbe iniziare nel 1815, dopotutto. Per la parte militare mi servirebbe qualcosa sulle forze armate dei vari stati (non solo la Sardegna), idealmente prima del 1848, quello è il periodo su cui non ho ancora un'idea chiara su come modellarlo.