Strana successione per anzianità

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Hendioke, 12 Marzo 2014.

1. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Dunque, mi è successa una cosa che non riesco a capire e vorrei il parere di qualcuno più esperto di me riguardo questa legge di successione.

Sto giocando un IronMan con partenza nell'876 (o quando comincia Old Gods) con un Ducato bizantino bicontea (adesso non ricordo il nome che è abbastanza complicato), sono partito con un duca ma il grosso della partita al momento l'ho giocata con la sua unica figlia ed erede (salita al trono a 6 anni).

Una volta consolidato il potere della giovane duchessa sul ducato per prima ho voluto cambiare legge di successione per levarmi dalle scatole l'Agnatic-Cognatic Gavelkind (che da Old Gods in poi presenta quasi solo svantaggi secondo me) ma essendo l'autorità della corona bizantina solo a livello medio, e non potendo quindi accedere alla primogenitura, ho optato per l'Agnatic-Cognatic Gavelkind pensando che tanto, visto che la "dinastia" si componeva solo del mio personaggio, non ci sarebbero stati problemi.

Da lì in poi la partita è andata una meraviglia fino a trovarmi nella seguente situazione:

-marito, sposato matrilinearmente, re della Francia Occidentale (si sarebbe potuto pappare altri due regni se non l'avessi fatto convertire all'ortodossia ma vabbé)

-figlio primogenito conte della mia seconda contea, erede della Francia Occidentale e sposato normalmente con la principessa erede dell'Impero Bizantino

-figlia secondogenita sposata matrilinearmente all'erede del regno di Galizia.

Per la serie "quando tutto va bene la sfiga accorre" a un certo punto mio marito, che fino a quel momento stava conducendo benissimo il regno, rischia di perderlo per una guerra mossa dall'Olanda(?!) a favore di un cortigiano di una sperduta contea Aquitana (?!?). Risultando inutile l'intervento militare a favore del marito provo a complottare contro il pretendente non riuscendo però a superare l'80% di plot power, allora ho provato ad assassinarlo, tre volte (arrivando a indebitarmi anche con gli ebrei), ma niente.

Fra un tentativo di omicidio e l'altro nasce il figlio terzogenito, esattamente qualche mese prima che la contessa presso la cui corte vive il pretendente decida che è stufa marcia dei miei sicari e mandi qualcuno ad uccidermi.

La mia duchessa muore e, sorprendentemente, eredita il ducato il figlio secondogenito, di 0 anni, che ha come reggente ed erede la sorella maggiore, la secondogenita. In tutto questo il mio figlio primogenito (e membro più anziano della dinastia) sembra esser stato escluso dalla successione nonostante niente, nella sua situazione, sia cambiata.

Così adesso mi ritrovo, con la Seniority, a interpretare un infante che ha per reggente ed erede la sorella* e come vassallo il fratello. Che succede? u.u

*secondo me, questo figliolo non vedrà l'alba dei suoi sedici anni.

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    strano che il tuo figlio primogenito non sia in linea di successione, non è che per sbaglio è diventato patriarca o simili? o eunuco? o è stato accecato?

magari uno screen può essere d'aiuto

3. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Vedrò di recuperarlo ma né patriarcato, né eunuco né cieco. E' ancora bel bello conte di Zapoquelcheè. Il mio sospetto è che essendo primo nella successione di un regno straniero sia intervenuta una qualche regola non scritta per cui è stato espulso dalla successione di un ducato sottoposto a Bisanzio ma mi chiedo se è possibile una cosa del genere con Bisanzio con livello di autorità medio.

4. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Magari le leggi di successione di uno e dell'altro titolo sono diverse

5. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Sì, la Francia Occidentale ha la Agnatic Primogeniture e il ducato Agnatic-Cognatic Seniority ma non vedo come questo spieghi il fatto che il Ducato sia andato all'ultimogenito u.u

Condividi questa Pagina