Quali sono i fatti più strani che vi sono capitati durante una partita? Quando l'IA vi ha veramente sorpreso? A me una volta è successo che, dopo una serie di dichiarazioni di guerra iniziate dall'attacco italiano alla Iugoslavia, l'Austria ha annesso la Germania!
Non ci credo finchè non lo vedo. A me, mi spiace, non è mai successo niente di interessante.. uffi.. speravo anche io sbarchi e controffensive ma sono anni che ci gioco e tutto è fin troppo facile.. almeno tatticamente.. Però sono curioso anche io ti sto 3d...
Un'alleanza militare tra la Spagna Repubblicana, uscita vittoriosa dalla guerra civile, e l'Unione Sovietica.
se frugate un po' in archivio ne trovate di veramente assurde http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=1377 http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=234
una delle cose più strane che abbia visto sono nella partità che sto facendo dove gli stati uniti hanno dichiarato guerra agli alleati e stanno invadendo l'australia e hanno annesso pure il canada e la nuova zelanda! oppure una volta l'ai della germania nel patto molotov-rippentrop ha scelto di allearsi con l'URSS oppure una volta ho dovuto aiutare IO i tedeschi a liberare... la stessa germania! anche se in inferiorità numerica i francesi erano arrivati fino quasi a berlino (ed eravamo nel '36) l'ultima cosa strana è che per combattere i giapponesi i francesi siano arrivati a conquistare il manchuko e la corea... l'ia qualche volta fa veramente brutti scherzi!
Sbarco Tedesco in Regno Unito nel VANILLA Giapponesi con un impero dalle Midway passando dalla Cina e giù per l'India, il Medio Oriente e l'Africa fino a Casablanca Ciau
nel vanilla i giapponesi dichiarano guerra all'urss perdendo tutta la manciuria però sbarcarono ad archangelsk ed arrivarono a mosca quasi prima della germania
Ovviamente non da sola, era successo che: l'Italia, che sarei io, invade la Iugoslavia. Subito mi dichiarano guerra Grecia, Turchia e Germania. Ma per fortuna l'Austria neutrale impedisce alla Germania di attaccarmi via terra, quindi escluso qualche nave non devo preoccuparmi dei tedeschi. Grazie all'alleanza con la Bulgaria in poco tempo anniento Iugoslavia, Grecia (annesse da me) e Turchia (annessa dalla Bulgaria). Rimane la Germania, ma quando vedo che anche Francia e Inghilterra le dichiarano guerra, colpo di genio: faccio entrare l'Austria nella mia alleanza! Così posso avanzare in Germania, però tutte le mie conquiste vanno all'Austria. Così in pochi mesi l'Austria annette la Germania
Io ho visto una cosa molto simile a quella descritta da von Kleist. Non ricordo se giocavo col vanilla o compendium, ho conquistato Mosca e i giapponesi erano lì, ad una sola provincia di distanza: si erano pappati quasi tutta l'Asia, e quasi tutta l'India. Ma non era Hitler quello che voleva arrivare fino agli Urali?
Be l'India è normale, è zona d'influenza nipponica alla fine, quella dei Giapponesi vicino a Mosca da parte dell'AI invece non lo avevo mai visto
sinceramente in quella partita mi sembra che avessero cercato di sbarcare anche a leningrado, ma per fortuna i sovietici hanno resistito e l'ho potuta conquistare io... nel vanilla l'ai a volte faceva cose sorprendenti
a volte capita anche che i tedeschi, avendo dichiarato guerra troppo presto all'URSS e non alla polonia siano sbarcati a Vladivostok! e da lì hanno conquistato mezza siberia... un altro esempio di sfere di influenza mancate...
una volta mi sono visto i giapponesi sbarcare a lenigrado e partendo da lì arrivare a 1 provincia da Mosca... in compenso poi sono stati respinti, ma è stato emozionante!
I giapponesi che sbarcavano in California e avanzavano fino in Nevada La Polonia che resisteva all'attacco tedesco e dopo alcuni mesi minacciava Berlino
Questo é quello che sta capitando nella mia campagna col compendium 0.94 e se qualcuno sa perché le cose sono andate così lo prego di dirmelo. Dunque, io uso la germania e questo é, grosso modo, il resoconto degli avvenimenti principali: - anschluss, partizione della cecoslovacchia con puppet installato ww2 - annessione polonia sett 39, annessione ungheria fine 39 vichy estate 40 - alleanza con l'italia (41 credo) e con la romania, l'italia dichiara guerra agli usa e io mi alleo anche con il giappone ma prima di entrare in guerra con gli usa riesco ad occupare albione, peccato che dovrò attendere il 42 per la russia - la russia non attacca gli stati baltici, nessun nuovo ordine mondiale viene scatenato (devo occupare anche il medio oriente, immagino) - nel maggio 42 dichiaro guerra ai russi e subito dopo il giappone firma una pace bianca rimanendo però nell'asse :humm: Boh! Fatto sta che i russi hanno quasi raddoppiato lo schieramento sul mio fronte e mi trovo in difficoltà nonostante abbia spazzato via un 30/40 divisioni (almeno) con un paio di accerchiamenti riusciti anche grazie ai miei mitici para. Mi hanno mandato una marea di truppe al fronte ed avremo qualcosa come più di 400 divisioni schierate a fronteggiarsi. I russi hanno 300 div. circa ed io dispongo di più o meno 200 div contando i miei alleati.
Nella mia partita con la Germania Compendium 093 c'è un'Italia molto attiva, sarà perchè le ho tolto l'evento che riduce l'organizzazione a 30 dopo l'attacco alla Grecia: Sbarca a Malta (vabè avevo chiuso il mediterraneo con i crucchi e tolto i rifornimenti alla guarnigione, però ci sono sbarcati da soli) Sbarcano in Liberia e se la giocano con gli angloamericani (loro sbarcano e io arrivo coi corazzati per fronteggiare gli alleati) Ma qui arriva il punto forte, sbarcano a Newfoundland (in pratica quell'isola tra Canada e Usa) utilizzando solo 4 trasporti, io nn ho marina nè trasporti sennò sarei già lì con le mie meccanizzate... e siamo solo al 43, magari tra un pò vanno sulla luna con uno sciatto di indubbia provenienza...ciao!
Fatto sta che i russi hanno quasi raddoppiato lo schieramento sul mio fronte e mi trovo in difficoltà nonostante abbia spazzato via un 30/40 divisioni (almeno) con un paio di accerchiamenti riusciti anche grazie ai miei mitici para. Mi hanno mandato una marea di truppe al fronte ed avremo qualcosa come più di 400 divisioni schierate a fronteggiarsi. I russi hanno 300 div. circa ed io dispongo di più o meno 200 div contando i miei alleati.[/quote] ma hanno 440 o 300 Div i russi? la cosa è piu' che normale poi dipende dal livello di gioco io quando ho attaccato la russia nel 42 ne aveva 550 ok gioco a very hard ma penso che anche a livello normale 450-500 ci siano. l'unica cosa che hanno pochi carri ma molti anti carro come brigate. l'unica tua speranza è aavere tanti carri e fare tante sacche. in realta' bisogna attaccare nel 41 se no poi diventa ardua la cosa nel 42
I russi hanno 300 divisioni circa + un 10/12 corazzati (5 o 6 divisioni corazzate sono state obliterate dai miei accerchiamenti se no erano di più). Le 400 e passa divisioni sono il totale (asse + russi) sul fronte che é situato ancora principalmente in Polonia, anche se a sud sono riuscito a sfondare inizialmente ma mi hanno presto inchiodato sul dnepr. Comunque, gioco col compendium (normale/normale: il mod é stato tarato per queste impostazioni) e le battaglie sono parecchio diverse e pure la manpower che dipende molto dagli eventi. Credo che se i russi non sono in guerra non possono costruire più di tanto per i limiti di manpower, col compendium, come poi quasi tutte le nazioni. Quello che mi ha rovinato l'operazione é stata la pace del giappone mad: inizialmente avevo una buona spinta ma dopo una ventina di giorni sono iniziate ad arrivare divisioni di rinforzo a decine, divisioni che sarebbero state bloccate o inviate sugli altri confini, o almeno in parte. L'organizzazione dei russi non é quella del 41', lo so che avrei dovuto attaccare prima ma ho colto al volo la possibilità di occupare l'inghilterra che era piuttosto sguarnita: operazione lampo con para che assicuravano le spiagge e sbarchi in massa sulle spiagge appena occupate. Addirittura ho occupato londra, lasciata squarnita, paracadutando una sola divisione. Ho circa duecento divisioni, di più contando gli alleati. Una ventina di corazzati, una trentina di motorizzate, 12 para con altri in arrivo, supremazia aerea schiacciante. Il problema, é che praticamente tutte le divisioni russe sono schierate compatte sul mio fronte proprio perché il giappone ha fatto la pace il primo giorno di guerra. Ora sto sbrancando la turchia (con difficoltà perché ci sono truppe inglesi inviate dall'africa, hanno avuto tempo perché mi ci sono voluti giorni e giorni per attraversare lo stretto da instambul) con le mie truppe da montagna per aprirmi un fronte a sud che, spero, oltre che farmi arrivare a baku riesca a calamitare divisioni che libereranno il fronte principale altrimenti non riesco ad avanzare: battaglie che durano settimane per catturare una singola provincia e che coinvolgono fino ad un centinaio di divisioni tra attaccanti e difensori. Anche se riesco a logorare molto le truppe russe (diverse divisioni sono state annientate dal logorio in combattimento perché l'ai non le ritira) queste sembrano infinite. Accerchio e anniento 10/12 divisioni con enorme fatica e dopo un paio di settimane questi le hanno già rimpiazzate, stando ai miei servizi segreti. Quello che vorrei sapere é: perché cacchio il giappone ha fatto la pace dopo un ora di guerra? E poi, come fa a stare ancora nell'asse se l'asse é in guerra con i russi e il giappone no? Maledetti mangiariso a tradimento...
tante storie scritte ma senza screen... guardate l'allegato. nonostante gli abbia occupato tutta l'isola, tranne le ebridi (e lì hanno spostato la capitale ) ho solo una percentuale di vittoria del 54%. pazientemente occuperò tutte le colonie fino ad arrivare all'annessione.