Salve a tutti, vorrei iniziare a breve una campagna con uno stato 'italiano' ma ho delle perplessità su come creare una bella rete commerciale produttiva... a me piace la colonizzazione e con il Portogallo mi sto basando molto sul nodo di Siviglia, facendo si che convogli gran parte delle ricchezze del sud america e della costa ovest africana... ma in Italia sei abbastanza tagliato fuori dalle rotte verso il nuovo mondo, e i due nodi di riferimento possono essere Genova (conteso tra un milione di nazioni) e Venezia (che userei solo se facessi Venezia)... con opportunità commerciali ghiotte che non vedo.... qualcuno ha esperienza e mi può aiutare? grazie
con l'italia devi guardare ad est: devi quindi convogliare il commercio su genova o venezia da costantinopoli e alessandria.
Da quel che ho capito c'è poco da fare, devi puntare sul nodo della tua capitale, Genova o Venezia che sia, e convogliare dagli altri nodi la ricchezza, cercando di accaparrartene il più possibile.
Simula appunto la perdita di importanza dell'Italia nel commercio europeo. Il consiglio di guardare ad est è giusto, e all'inizio guadagnerai bene, ma aspettati di perdere terreno, è normale.
in realtà se sei veloce, e se pianifichi bene le tue conquiste, puoi arrivare a monopolizzare i centri del sud-est asiatico, e anche prima di tutte le altre nazioni europee...
Ma cosa vuol dire monopolizzare? Mandarli da oriente fino al nodo della tua capitale o affrontare il malus e raccogliere direttamente alla fonte?
mandarli da oriente fino al nodo della tua capitale, ovviamente avendo in ognuno dei nodi intermedi il trade power maggior di tutti gli altri.
È una strategia complicata ma funziona, devi "solo" conquistare Alessandria d'Egitto e poi da li parti per l'Asia, se giochi bene puoi arrivare ad avere un mercante in ogni nodo commerciale da Venezia fino a Taiwan
Se fai Venezia conquista tutto l'Egitto cosi da avere il monopolio del nodo di Alessandria e conquista le regioni strategiche per il commercio di india e sud est asiatico e ti garantisco che fari una fortuna con pochissime province e naturalmente buttati a pesce sulle idee commerciali e quelle plutocratiche
Non so con quale patch l'abbiano modificato, ma ora il nodo di Genova è un vicolo cieco e trae denaro dal nodo commerciale di Siviglia! Quindi ora anche gli Stati italiani possono colonizzare e mandarsi i profitti delle colonie nel nodo di casa!
Io continuo a preferire prelevare direttamente nei nodi ove ho le compagnie commerciali, piuttosto che trasferire tra una serie di nodi fino a quello di casa, anche ora che Genova, ho la Savoia, è terminale, mi pare che a livello di denaro che ti entra in tasca renda di più.