Ciao! Sfuregando tra i miei vecchi libri sulla seconda guerra mondiale ho trovato degli interessanti documenti sulla struttura a livello divisionale delle varie forze armate. domani ne posterò sicuramente altre. PS: sono riferite alle strutture nel 1944
Certo è triste vedere che non c'è un numero di uomini nel reparto servizi di una divisione di fanteria russa...
e infine i corazzati americani e inglesi nel '44 e '45. Spero che vi siano piaciute e di esservi stato utile.
Utilissimo, vedere gli organigrammi delle varie unità così a colpo d'occhio fa sempre piacere, specie quando non si vogliono aprire 15 finestre del browser Preso tutto, ritagliato e messo in archivio Grazie
Una curiosità...dove hai preso i testi dai quali hai tratto le foto?Sembrano davvero interessanti :sbav: !
Se a qualcuno interessa, è interessantissimo:Ceva "Le Forze Armate" ed.UTET. La descrizione delle divisioni italiane è altrettanto particolareggiata. (che dite, scannerizzo qualche pagina e posto, o l'autore o la casa editrice mi vengono a sequestrare PC,casa,macchina e poi mi mettono a marcire in galera?)
Ghienar: sono sei volumi del 1960 della WWII, ma non si trovano più da nessuna parte mi disp. Sono splendidi perchè spiegano tutta la storia della guerra perfettamente. Sono da 600 pagine l'uno. Max: posta posta l'immagine nn succede niente nn proccuparti, la strutture delle divisioni italiane mi interesserebbe proprio! Le nostre tristi e povere binarie...
Per caso hai preso le foto dai 6 libroni sulla IIWW della Rizzoli? Io li ho da 28 anni e sono perennemente una scoperta dietro l'altra!!!! Ciao.
Rizzoli-purner? Siiii! Incredibile non pensavo che ne avrei mai trovato un altro che li conosceva! Altro chè se sono una scoperta dietro l'altra!!
max, ti ripropongo la richiesta di postare la struttura delle divisioni italiane della WWII, sarebbe interessantissimo!!
La divisione binaria non è un male in se, l'errore è ritenerla al pari si una ternaria. Visconti Prasca attaccò la Grecia con 7 div. binarie, che ne aveva almeno 10 ternarie.
Per assurdo anche l'ufficio informazioni dell'esercito era consapevole della inferiorità numerica, logistica e morale, ma qualcuno pensava di sopperire a tutto questo con il fattore "carro armato" (Centauro) e con l'aviazione...