Riassunto: in maniera rocambolesca sono sul punto di diventare Re d'Africa. Poi il mio personaggio muore e per fortuna viene eletto un mio familiare. Il problema è che iniziano rivolte in tutto il regno e il mio futuro erede a solo due voti: il mio e il suo. Più in generale è una situazione che si verifica spesso: alla morte del regnante si verificano ribellioni e cambi di voto. Dove sbaglio? Affido le contee solo a persone fidate, di cui perdo al fiducia subito dopo
Se lasci il puntatore del mouse sopra le relazioni con un vassallo, ti appare una finestra con tutti i dettagli.
Passa dalla successione elettiva a un'altra appena puoi! Inoltre se hai un regno grosso può essere utile riorganizzare i vassalli così da avere meno vassalli diretti (ed elettori) possibili. Per esempio. Se hai sotto 2 duchi e 8 conti trasferisci i conti ai duchi (tranne i conti il cui holding è una città che son quelli che pagano più tasse. I 2 duchi ti ameranno (votandoti e non rivoltandosi) e i conti anche ti odiassero non costituiranno più un problema tuo. Ovviamente sta attento, a seguire questa tecnica di avere pochi vassalli ma grossi, a conquistarti la fiducia dei loro eredi e a farli il più equilibrati possibile fra loro (se poi hanno qualche occasioni di attrito, tipo uno ha una contea in mezzo ai territori dell'altro e viceversa ancora meglio) così da evitare che un solo vassallo, rivoltandoti, possa farti le scarpe.
Penso che la situazione descritta sia uno scenario molto frequente nel caso di Regni con successione elettiva. L'unica è cercare di cambiare la legge di successione elettiva magari aspettandoti che qualcuno ti strappi il regno anche per un poco; anche perché se cedi troppo potere ai Duchi del regno, essi potrebbero divenire tuoi concorrenti nell'elezione.
Il punto è se nella monarchia elettiva sono elettori tutti i vassalli diretti (che siano Duchi o Conti) o solo quelli di un grado sotto il tuo (quindi solo i Duchi). Nella prima ipotesi meglio ridurre il numero degli elettori e tenerseli buoni. Qualche Duca potente è sempre più gestibile di qualche Duca loffio e anta conti che magari decidono di rivoltarsi tutti assieme (mi è successo adesso con Bisanzio, un incubo). Nella seconda ipotesi bisogna tenersi buoni i Duchi come si riesce, senza bisogno di ridurre i vassalli e quindi potenziarli. Non avendo mai giocato una monarchia elettiva non so quale è delle due. Comunque ridurre i vassalli per ridurre i rischi di ribellione è una strategia buona sempre se i vassalli sono tanti e i rapporti sono pessimi. La sto attuando adesso con Bisanzio accentrando i vassalli più rognosi sotto l'autorità dei re di Serbia, Bulgaria e Armenia, così da non dover ogni due secondi dover correre dietro alla ribellione di quel Duca o quei conti. Ovvio...se un domani dovessero ribellarsi due Re su tre sono fritto ma il bello di avere vassalli grossi, sto notando, è che passano più tempo a scannarsi coi vassalli sotto di loro che a rompere le balle al loro feudatario. Ed ovviamente è sempre bene tenersi un demanio forte in termini di leve per poter arginare scenari del genere.
Concordo con quanto scrivi, però continua a sembrarmi pericoloso creare dei potenti elettori che potrebbero essere eletti.
La magagna è proprio questa: quelli che si ribellano vanno sedati, quelli che sono troppo potenti vengono votati al mio posto. Duchi non ne ho: sono io l'unico duca, gli altri sono tutti conti. La diatriba è: pochi vassalli ricchi, felici e potenti o molti conti semi-devastati?
Ach, a questo livello mi sa che puoi solo contare sul tenerteli tutti buoni senza però elevarne nessuno troppo. Farsi pochi vassalli funziona quando per farlo poni altri vassalli sotto di loro, si gioca tutto sulla litigiosità fra vassallo e feudatario. Così faresti solo dei conti più potenti e allora sì, li voterebbero tutti e non avrebbero problemi A questo punto l'unica temo sia cercare di tenere un buon rapporto con tutti e se possibile usurpare le contee dei più piantagrane e integrarle nel tuo demanio.
Come ti suggerisce il buon Hendioke, ti conviene tenerti per te le contee e i territori più ricchi..insomma dove risiede il vero potere. In questo modo ti verrà semplice attuare una rapida repressione, insomma penso che l'unica sa un regno del terrore sino a quando non riuscirai a cambiare le leggi.