Buona...notte vista l'ora. Sono un nuovo utente del forum, anche se vi lurko ogni tanto da un po' Mi son deciso ad iscrivermi grazie a CKII che è un gioco stupendo ma anche più difficile rispetto alla serie di Europa Universalis e sento il bisogno di consigliarmi con qualcuno. Prima di arrivare al punto un pelo di AAR (che ho capito cosa designa ma non ho ancora capito letteralmente cosa significa). Ho iniziato nel 1066 con Azzo II d'Este Duca di Milano e dopo 17 anni di regno il buon Azzo ha raggiunto la pace del Signore alla veneranda età di 74 stroncato dalle conseguenze di una menomazione in battaglia mentre guidava le sue truppe per l'ennesima volta sotto lo stendardo dell'Imperatore contro i miscredenti d'oriente. Quell'uomo è sopravvissuto a tutto, ve l'assicuro, un vero leone. Vabbé, alla morte lascia un Ducato quasi raddoppiato e un figlio, Ugo, affatto amato e molto vizioso che si ritrova a dover combattere, e vincere, una guerra contro il fratello Fosco, scampare a due tentativi del Conte di Cremona di imporre la successione elettiva finiti nel sangue, calmare i bollori ambiziosi del figlio e, ovviamente, accorrere in battaglia ogni qual volta l'Imperatore chiami, ovvero un anno sì e l'altro pure. Nonostante tutto questo riesce a prendersi il Ducato di Genova, a portare una guerra privata contro i miscredenti in Sicilia e ad assicurare che il figlio Hughes, che nella classica sconsideratezza dei giovani s'è preso come moglie una donna più anziana che gli ha dato tre figlie femmine prima di andare in menopausa*, potesse avere una discendenza cambiando la legge a favore della nipote Anne Morto Ugo in guerra contro i mori sale fresco il buon Hughes, amato da tutti tranne che dalla ambiziosa figlia (niente che qualche anno di prigione non possa risolvere comunque) che riesce a prendersi due contee sicule, a farsi ben volere da tutti i vassalli e i cortigiani e a promuovere lo sviluppo delle arti e delle città. Ed ecco che arriviamo al dunque. Stufo di mia moglie, vecchia rinsecchita e l'unica che mi odia a morte (-100) l'ho tolta di mezzo con un complotto (al quale ha partecipato anche mia madre, lol) e ho sposato una principessa dell'Impero Bizantino seconda in linea di successione; no, prima, l'Imperatrice è morta in un misterioso incidente; no aspetta, incredibile! Ho sposato una principessa di secondo piano e ora sono maritato con l'Imperatrice di Bisanzio, certo che questi Imperatori muoiono come mosche, eh, sarà il cibo strano che mangiano a Costantinopoli, mi assicurerò che mia moglie possa contare su un cuoco Milanese Quindi adesso sono Imperatore di Bisanzio e per pochi mesi mia moglie non ha avuto eredi (non veniva segnalato alcuno erede nella sua finestra, anzi un tooltip segnalava proprio l'assenza di eredi) mentre adesso segnala come erede sua zia e se la zia morisse il titolo passerebbe alla sua cuginetta. Io spero che la fresca coppia produca un erede maschio (io ho 47 anni, un bonus +20 e due -5 e -10 alla fertilità per un saldo di più 5% e lei ha 17 anni e nessun bonus o malus) così da assicurarmi in futuro il trono (la successione bizantina è Agnatic-Cognatic Gavelkind) ma vorrei chiedere: se fosse capitata un'intossicazione alimentare alla mia dolce metà nel mentre ch'era senza eredi, oppure se uccidessi la zia e la cugina e poi capitasse un incidente alla moglie il trono di Bisanzio andrebbe a me o a un qualche vassallo bizantino valendo il mio titolo di Imperatore come il 2 di picche? E una volta che ereditassi, o il mio futuro figlio ereditasse, il trono di Bisanzio quale diverrebbe dunque la mia legge di successione? La Agnatic-Cognatic Primogeniture o la Gavelkind? Grazie mille *però il ragazzo s'è rifatto fuori dal matrimonio con una figlia, di un'altra dinastia, e un figlio bastardo. Chissà perché ora sua moglie non ne sopporta la vista manco dipinto...
Benvenuto su NWI! Anzitutto ti suggerisco di leggerti il regolamento del forum, che ti avrebbe suggerito che è vietato aprire discussioni su argomenti diversi. In particolare la presentazione avresti dovuto farla nella sezione apposita, mentre l'After Action Report (che è semplicemente un resoconto, romanzato o meno, della tua partita giocata) è bene tenerlo separato da una discussione tecnica sugli aspetti del gioco. Detto questo rispondo al tuo dubbio: il titolo di Imperatore consorte vale come il due di picche, nel senso che la dinastia regnante rimane quella del legittimo Imperatore, anche nel caso essa sia una donna. Quindi sua zia, sua cognato o un qualsiasi duca di Bisanzio saranno sempre davanti a te in linea ereditaria. Se comunque tramite un successore comune riesci ad ereditare entrambi i troni, la legge di successione rimarrebbe la stessa in ogni impero. Infatti questo è uno dei limiti principali nel raggruppare diversi regni e imperi, dato che sarà molto difficile allineare le due leggi di successione prima che il sovrano passi a miglior vita. Solo i titoli creati da te stesso acquisiscono la legge di successione del tuo titolo primario.
Scusa l'errore ^^ leggerò e non ripeterò e grazie della risposta a questo punto spero nel figlio masculo che possa ereditare i ducati e l'Impero. Tanto mi importa poco di conservare in famiglia i titoli secondari della buona consorte, quello a cui miro sono le levies imperiali per dare l'assalto al regno di Sicilia!
Fortunatamente l'Imperatrice mi ha dato un maschio! Però è insorto un problema. Dopo avermi segnalato come erede Carlo, il nuovo figlio, erede dei miei ducati e del regno di Bisanzio il mio erede è tornata Anne ò_O e come 2° e 3° in linea di successione suo nipote, Otto e un altro mio nipote pure di un'altra dinastia! Così adesso ho Anne erede del Ducato di Milano e di Genova e Carlo erede di Bisanzio. Non capendo come fosse possibile ho condotto un po' di prove. Ho assassinato Anna e come erede mi sono trovato Otto, mio nipote, invece di mio figlio Carlo. Lì per lì ho pensato che potesse essere una questione di troni, cioè che Carlo sia stato preso all'interno della linea di successione di mia moglie ed escluso dalla mia. Così decido di fare un'altra prova. Ricarico la partita e faccio scorrere un po' d'anni finché non nasce un altro figlio maschio. Di nuovo il pc mi segnala il nuovo maschietto (Ugo) come erede designato dei miei Ducati. Così ho Carlo erede di Bisanzio ed Ugo erede di Lombardia e Genova ma dopo qualche mese torna erede Anne! Qualcuno sa spiegarmi che succede? E' un bug o con la Agnatic-Cognatic Primogeniture la primogenita femmina prevale sul secondogenito maschio? E come faccio a rimediare, basterà tornare alla Agnatic Primogeniture o devo prepararmi a fare una strage di parenti?
Se questo Carlo è il legittimo erede maschio, ma non viene segnalato come erede del Ducato di Milano, credo che il problema sia un altro: o l'autorità del SRI o quella di Bisanzio non permettono ad esterni di ereditare possedimenti imperiali. Ad esempio in questo caso Milano dovrebbe uscire dal SRI e divenire parte dell'Impero bizantino, dato che quest'ultimo diventerebbe il tuo titolo più alto, dandoti l'indipendenza. Ecco, è possibile che questo sia vietato dalle leggi imperiali. P.S. Per la questione eredi e bug: si tratta semplicemente di tempi di calcolo. Alla fine di ogni giorno, settimana o mese il gioco ricalcola chi è il legittimo erede. Appena cambi legge di successione o ti nasce un figlio o te ne muore uno, devi sempre lasciar passare un pò di tempo per aggiornare la situazione. Non ti spaventare se ti segnala un erede che poi viene cambiato.
Grazie della spiegazione sul bug Per la successione credo proprio siano le leggi imperiali come hai detto tu. Adesso che sono diventato Re di Trinacria s'è creata una doppia linea di successione: da una parte Anne erede del Ducato di Milano e di Genova e dall'altra Carlo erede di Bisanzio e del Regno di Trinacria che sarà il prossimo personaggio che giocherò. Adesso devo capire quanti territori rischio di perdere e minimizzare i danni...
Potresti anche scatenare una guerra nel Sacro Romano Impero per abbassare l'autorità imperiale (serve a livello minimo, se non erro). Magari comincia con un complotto e vedi quanta gente si unisce. Se tua moglie ti dà una mano sei a cavallo.
Perderai il nord Italia appartenente al SRI, molto probabilmente, salvo tu non riesca a tirarlo fuori dall'Impero per tempo. Solo che temo ciò sia possibile solo ribellandosi all'Imperatore, cosa non facile se sei solo.
Dipende dalla legge di successione. Con Agnatic ereditano solo i maschi, in qualsiasi circostanza. Con Agnatic-Cognatic possono ereditare anche le femmine, ma non deve esserci nessun altro maschio. Con Absolute Cognatic maschi e femmine hanno gli stessi diritti (disponibile solo ai Baschi).
Dunque, a un più attento esame ho constatato che adesso tutti i miei titoli sono vassalli del Regno di Trinacria, compresi il Ducato di Lombardia e il Ducato di Genova. Questo mi fa sperare che anche se Carlo eredita il Regno e Anne eredita i Ducati resti vassalla del fratellino. Sono entrato anche come Imperatore dell'HRE e come Imperatrice di Bisanzio. L'Imperatore ha High Crown Autority ma ha anche un avviso che gli segnala che i titoli di uno dei suoi vassalli, cioè il mio personaggio, potrebbero uscire dal regno al momento della successione. L'Imperatrice ha Medium Crown Autority e un avviso che l'avverte che al momento di succedere: 1) perderà il gioco 2) tutti i suoi titoli usciranno dal regno (finendo nelle mani di Carlo). A questo punto, se non ho capito male le meccaniche della Crown Autority lo scenario più probabile è il seguente: Hugues muore, Anne eredita i Ducati e Carlo il Regno, mia moglie muore dopo e Carlo non eredita il regno di Bisanzio perché la legge Imperiale dell'HRE, avendo autorità alta, impedisce di ereditare regni esteri ma viene semplicemente rimosso dalla linea di successione di Bisanzio nel momento in cui muore Hugues, è giusto?
Questo è normale in qualsiasi scenario, dato che se possiedi un regno ed hai anche dei titoli minori è automatico che passino de facto sotto quella corona. Il Regno di Trinacria e i suoi titoli vassalli rimarranno legati alla successione, a prescindere dall'autorità. Comunque sono andato a controllare ed è High Crown Authority ad impedire che un titolo esca dal regno alla successione. Quindi non mi è chiaro perchè appare l'avviso all'Imperatore del SRI. Ad ogni modo credo che la chiave sia chi muore prima tra il padre o la madre del tuo erede. Se muore prima Hugues, Carlo eredita il regno di Trinacria, rimanendo logicamente all'interno del SRI, e nella linea ereditaria bizantina dovrebbe rimanere in corsa (Medium Crown Authority - Bisanzio). Ma un Impero non può essere vassallo di un Impero, quindi rimane il dubbio su cosa effettivamente avverrà dopo. Se muore prima la madre, Carlo eredita l'Impero bizantino e i titoli all'interno del SRI (regno di Trinacria e ducati) non saranno più sotto il suo dominio e in linea di successione siciliana entrerà qualcun altro (High Crown Authority - SRI). Situazione davvero complicata.
Ho fatto un esperimento creando un altro salvataggio. Prima ho fatto assassinare l'imperatrice dal mio personaggio. Carlo è diventato Imperatore ma resta l'erede del Regno di Trinacria (a meno che non sia un bug e la situazione dopo qualche mese cambi). Poi ho fatto assassinare Hugues dall'Imperatrice (impresa difficile, solo la baronessa di Monza ha appoggiato il complotto...dal punto di vista del mio personaggio son soddisfazioni!). Carlo è diventato Re di Trinacria (con corte a Reggio), vassallo dell'HRE, e sua sorella Anne Duchessa di Lombardia e Genova (che ha istant passato a un suo vassallo) vassalla del fratellino che è ancora l'erede dell'Impero di Bisanzio. Dato che lo scenario più probabile è che muoia prima Hugues (che ormai ha 54 anni contro i 30 della moglie Antonina) direi che Carlo prima dovrebbe diventare re di Trinacria e poi ereditare l'Impero staccandosi dall'HRE. Se così dovesse essere sposando Antonina e rendendola Imperatrice ho fatto il colpo della vita! EDIT: ho controllato anch'io ed è in effetti la High Crown Autority impedisce che i titoli presenti nel regno vengano ereditati da forestieri. Strano, magari poiché Carlo sarà Re di Trinacria e quindi non forestiero potrà ereditare l'Impero di Bisanzio ma tenendo separate le due giurisdizioni quindi con mi ritroverò a giocare un Impero autonomo e un Regno vassallo (ovvio che, nel caso, la prima cosa che farò sarà chiamare a raccolta tutti gli stendardi tutti e condurre una guerra per l'indipendenza della Trinacria dall'HRE )
Nel senso di esterno al regno. La High Crown Autority, se non ho letto male sulla wiki di CKII e se questa non sbaglia, impedisce che i titoli abbandonino il regno in quanto ereditati da un nobile straniero. Ad esempio impedisce che il Re di Francia, esterno rispetto all'HRE, diventi erede del Ducato di Brandeburgo e porti quelle terre sotto la corona francese. Invece Carlo quando erediterà il regno di Trinacria sarà Re entro i confini dell'HRE, sottoposto al Kaiser quindi non potrà considerarsi forestiero (nel senso di cui sopra) quindi magari gli sarà permesso ereditare l'Impero di Bisanzio tenendo però il Regno di Trinacria e i suoi territori dentro l'HRE.
Capito, ma in quel caso si conta l'autorità dell'Impero bizantino. Sarebbe questo caso: Quello che appunto non mi è chiaro è come tu possa acquisire un Impero, portando quindi il Regno di Trinacria sotto di esso, e restare nel SRI. Insomma non credevo che un Imperatore potesse essere vassallo di un altro Imperatore (così come un Re di un Re e via dicendo).
E' complicato. La teoria su cui sto cogitando è che il regno di Trinacria non finisca sotto l'Impero Bisantino ma resto sotto l'HRE. I due Imperi restano indipendenti ma l'Imperatore di uno è anche Re di un Regno che sta sotto l'altro con la conseguenza che il Kaiser potrebbe chiamare le leve dai territori della Trinacria ma non da Bisanzio e provare ad arrestare Carlo. All'epoca non era insolito che un soggetto assumesse su di sé più status anche con effetti contraddittori per cui si era al contempo pari ma vassalli di qualcuno a seconda di quale rapporto stesse venendo tirato in ballo. Oppure, in barba alla High Autority dell'HRE l'essere Bisanzio un Impero prevale sull'autorità del Kaiser e la Trinacria si stacca, oppure si forma un corto circuito feudale per cui il file del salvataggio collasserà su se stesso trascinando il pc in un buco nero
Troppo complicato. Se il tuo erede diventa Imperatore prima allora il regno di Trinacria alla morte del tuo personaggio principale esce dall'HRE e entra nell'ERE. Un personaggio non può essere contemporaneamente vassallo e indipendente per precisa scelta di programmazione della Paradox. Infatti su Paradoxplaza non si contano quelli che si lamentano perchè il duca di Aquitania (i.e. Re d'Inghilterra) non possa essere soggetto al Re di Francia come storicamente avvenuto.
Anche ponendo che il Regno di Trinacria non finisse sotto il tuo titolo maggiore (ed è una cosa contraria ai meccanismi del gioco), in pratica il tuo Imperatore di Bisanzio diverrebbe comunque vassallo dell'Imperatore del Sacro Romano Impero. Questo mi suona a dir poco strano. @zethani Quello che hai scritto sarebbe corretto se l'autorità del SRI non fosse alta. In quel caso, invece, per quanto ne sappia, il regno di Trinacria non potrebbe uscire dall'Impero. EDIT Ad onor di cronaca sarebbe interessante tenere da parte il salvataggio e usare i trucchi per vedere cosa accade in ogni situazione (uccidere entrambi i genitori, in un caso prima il padre e nell'altro la madre). Ormai è motivo di studio questa partita!