Spesso ad inizio partita compare questo avviso: come vi portate? Come devo interpretare questi dati e come posso trarne vantaggio? Da quel che ho capito è un indicazioni delle nazioni a cui può essere vantaggioso proporre un matrimonio reale: è corretto? Posso usare in altro modo questa info? Grazie
Ciao, dal lato pratico funziona come dici tu: sono nazioni con le quali, previo matrimonio reale, potresti riuscire a formare un'unione personale. Quando i nomi delle nazioni passano dal giallo al verde, se non erro (potrei essere corretto) significa che puoi reclamare il trono (opzione presente nel menù diplomatico) oppure che alla morte del sovrano di quel paese formerai l'unione personale. Attento però a non fare troppi matrimoni reali: ti bloccano slot diplomatici e sono poi ardui da rescindere quando vorrai stringere rapporti con altre nazioni (rompere i legami costa -1 in stabilità, a meno che tu non sia colui che controlla la Curia Papale)
Prego, ma devo parzialmente rettificare: anche quando c'è la scritta verde, non è certo che tu possa reclamare il trono di quel paese, poiché occorre anche che tu abbia più prestigio di loro.
Da notare inoltre che spesso e volentieri la nazione che ha problemi dinastici tende a rifiutare più facilmente i matrimoni con nazioni che non ritiene amiche o che comunque non ha rapporti diplomatici di lunga data. Quindi quelle indicazioni sono utilissime, ma il segreto è prevederle prima ancora che entrino in quella lista.
Effettivamente "prevedere" è un parolone, diciamo che una nazione che entra ed esce di continuo dalle reggenze è facile che entri in quella lista.