ciao, premetto che sono parecchio niubbio, ma giuro che ho studiato il manuale. Comunque ecco la storia: Toaw III, ultima patch (3.1.0.9). Sto giocando il tutorial (Korea 50) con i rossi e sono al turno 2. Finora in quasi tutti gli attacchi che ho giocato, stando ai report post-combattimento, diverse mie unità, presenti in esagoni adiacenti a quello occupati dal nemico sotto attacco, hanno fornito supporto. Da notare che non si trattava di artiglieria, ma di fanteria, carri, genio, etc. Insomma chiunque era nelle vicinanze ha voluto dire la sua. Tra l'altro erano tutte unità in dispiegamento "mobile". L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che siano attacchi di disingaggio, cioè verso un nemico che si ritira lasciando vuoto l'esagono. E anche così la cosa non è che mi convinca del tutto. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo
Domanda interessante. Dov'è JMass? In ogni caso la caratteristica era presente anche prima della patch, e mi sembra abbia senso, perchè l'efficacia dell'attacco dipende così dalla "copertura" delle ali. Una caratteristica analoga è implementata nei giochi SSG (il numero delle unità presenti ai lati aumenta le statistiche dell'attaccante o del difensore). Tutto questo assume che il sistema calcoli i tempi dell'attacco in relazione ai punti di movimento spesi non soltanto dall'unità che attacca direttamente, ma anche da quelle di supporto.
A circondare ed eliminare una divisione di fanteria tedesca in "Road to Moscow 1941 II - Smolensk"... Come ha supposto bene AndTor dovrebbero essere attacchi di disingaggio verso l'unità in ritirata, nei report di combattimento le unità che attaccano direttamente e quelle che supportano l'attacco sono listate prima delle unità che si difendono, se fate caso le unità che supportano attaccando unità in ritirata sono invece listate più sotto e dopo le unità difendenti. Da ciò si evince che è sempre meglio circondare il più possibile unità che verranno poi attaccate in modo da aumentare le perdite che subiranno se costrette a ritirarsi.