Supreme ruler

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da piermario, 2 Settembre 2006.

  1. piermario

    piermario

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    Ho acquistato il gioco negli Stati Uniti, naturalmente il manuale nella loro madrelingua. Già il gioco è incasinato di suo, vorrei sapere se esiste un manuale o una guida in Italiano e soprattutto se qualcuno in Italia ci gioca. Io sto facendo da 5 mesi una partitella con la Slovenia, il gioco è bellissimo ma vorrei capire alcune cosucce visto che gli stati confinanti ce l'hanno tutti con me, sto preparando la difesa dall'invasione della Croazia. Augh! :wall:
     
  2. Belisarius

    Belisarius

    Registrato:
    29 Luglio 2006
    Messaggi:
    350
    Ratings:
    +0
    Che gioco è? me ne parli?
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Io non ho ancora capito se Supreme Ruler è un capolavoro o una boiata pazzesca. E' uno di quei giochi che suscita in me un sentimento ambivalente di amore e odio. Ne ho seguito la preparazione partecipando (anche attivamente) al forum; mi sembrava un gioco geniale. Poi ho provato la demo e mi è sembrata una delusione: diplomazia pressochè ingestibile, guerra inevitabile, ma sopratutto situazioni assurde tipo guerre tutti contro tutti. Ugualmente il gioco continuava ad incuriosirmi, e dopo diversi mesi l'ho acquistato approfittando di un prezzo sostanzialmente "stracciato" di NWS. E' rimasto sullo scaffale diversi mesi, l'ho ripreso in mano l'altro ieri (incuriosito dal nuovo scenario sulla guerra in Iran), per poi nuovamente incazzarmi: microgestione esasperata (a me sembra francamente assurdo strutturare a livello di battaglione una simulazione che pretende di farti decidere quanto spendere per la costruzione di scuole e quanti BOT emettere), pazienza certosina per mantenere un certo quale ordine nelle truppe, ulteriormente complicata dalla necessità di organizzare un'operazione di sbarco. Boh.
    Il problema che tu sollevi (perchè tutti mi odiano?) è in realtà uno dei rilievi più frequenti che sono stati fatti al gioco. Gli sviluppatori sostengono che questo è inevitabile quando sei la nazione più potente della regione. Naturalmente poi in questi casi nascono due scuole di pensiero: i giocatori "esperti" che ti considerano un deficiente (non capisci che regalando tot dollari ogni tre mesi e un giorno ed iniziando le ricerche ogni terzo martedì del mese puoi restare in rapporti amichevoli con i vicini quindici giorni in più che ti consentono di sviluppare una nuova tecnologia con cui costruire 33 missili anzichè solo 32 che poi ti consentono di distruggere la base avversaria 23 giorni prima il che ti consente di acquisire nuove risorse per poi attaccare il nuovo avversario di domencia anziche di mercoledì?); ed i giocatori secondo me più normali che si scoraggiano. Io appartengo a questa seconda categoria. Il problema di Supreme Ruler è che non è un wargame, ma sostanzialmente un puzzle.
    Quanto poi alla documentazione in italiano, qualcuno in una precedente discussione ne aveva segnalato l'imminente uscita di una versione locale, che eventualmente ti consentirebbe di procurarti una traduzione del manuale. Poi però non ho saputo più niente. Consapevole che questo post non ti è servito a niente, e giusto per offrire uno spunto di dibattito (anche perchè quale autore delle ultime news su Supreme Ruler mi sentivo coinvolto, ma mi piacerebbe sentire anche il parere dell'autore della nostra recensione, Aloisius se non ricordo male), ti saluto e fammi sapere se fai progressi. Magari prova a giocare scenari non nelle parti della potenza più forte, forse ti odieranno di meno.
     
  4. piermario

    piermario

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    Incredibile! Qualcuno che gioca a Supreme Ruler! Premetto che il micromanagement maniacale è stato il motivo principale dell'acquisto del gioco e sono + che soddisfatto su questo, premetto che ho letto tutto il forum ufficiale in inglese e ora ho solo 1/10 di vista, ho il san bernardo che mi porta in giro e il cervello che ora comunica solo in inglese, premesso che nella mia partita con la Slovenia mi sto divertendo un casino a gestire il mio staterello sfigato e premesso che non sono lo stato più forte dello scenario, anzi, non riesco a capire perché non posso stabilire un qualche minimo contatto diplomatico anche allo stato embrionale (piccolo scambio di merce oppure trattato per l'estradizione dei criminali o piccoli prestiti di denaro...) e perché tutti mi odianooooooooo........:eek: Forse perché sto giocando al livello estremo??.....:D
    Comunque più il gioco è difficile e più mi esalto a capirci qualcosa ihihih:D
    Se dovessi fallire con la Slovenia la prossima volta prendo la Lettonia sfigatissima nel mega scenario europeo, livello estremo con zero risorse e soldi, ihihi... bleah!

    p.s. qualcuno mi sa dire se esistono altri giochini incasinati di micromanagement tipo questo?:approved:
    grazie 1000
    Pier
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Pare che il buon Giano si sia dimenticato di darti il benvenuto. :mad: Lo faccio io.:)
    Naturalmente su NWI non puoi trovare su Supreme Ruler risorse paragonabili a quelle del forum ufficiale, ma il sito ha comunque seguito il gioco, fra l'altro recensendolo, intervistando gli sviluppatori, e dando le news relative agli aggiornamenti. Suppongo quindi che altri lo giochino. Adesso naturalmente hai fatto venire voglia anche a me di riprovarlo, anche se già prevedo che perderò la pazienza quando quando dovrò schierare la prima forza d'attacco.
    Direi che il gioco più simile a SR è Hearts of Iron, ma è privo di alcuni deliziosi aspetti di microgestione che piacciono a te: muovi intere divisioni, l'artiglieria è modellata a livello di brigate che si muovono insieme alle divisioni, privandoti del piacere di dovere selezionare venticinque diverse unità; puoi coordinare il giorno di inizio dell'attacco, privandoti del piacere di dovere coordinare il movimento di unità che in SR viaggiano sistematicamente per conto loro, ecc. Ti consiglierei anzi di restare sulla versione base di HOI 2, la nuova versione Doomsday automatizza la gestione delle barre di produzione, privandoti del piacere di dovere ricalibrare giorno per giorno i tuoi investimenti in produzione. :p
     
  6. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA: Aspettavo il momento buono per farlo.... cioè ora correggendo Gresbeck(spero tu non me ne voglia:approved: ): se si vuole si possono automatizzare le barre, se no è come hoi 2 anzi molto più interessante... cmq di supreme ruler mi piaceva l'impostazione "senza limiti geografici" come la divisione a province o esagoni.. provai la demo ma era in inglese e non volevo sbattermi eccessivamente però mi sorse un dubbio: le manovre a tenaglia si possono fare o chiudendo una sacca l'avversario non subisce penalità?

    Ancora Benvenuto cmq... ciao Giano
     
  7. piermario

    piermario

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    Grazie per le risposte e per il benvenuto tra l'altro neanch'io mi sono mai presentato pur essendo un lettore abituale del sito. Grazie dei suggerimenti per Hoi2, sto aspettando che mio cugino me lo presti :D mi sembra interessante. Volevo solo precisare a Gresbeck che c'è un opzione in Sup. Ruler che ti permette di fare in modo che le tue unità non si muovano per conto proprio, ma sotto tuo preciso ordine, naturalmente in base al tipo di terreno, al peso delle munizioni, alla quantità di carburante, al tipo di tecnologia, alla velocità relativa, al.., al.. , al... devi solo settare l'iniziativa militare a zero per ogni unità o in generale all'intero tuo esercito che si trova in qualche sottomenù di sottomenù sparso.
    Per la cronaca nella mia partita con la Slovenia sono riuscito finalmente a scambiare un progetto di una tecnologia di un blindato contro una fornitura di energia elettrica per 1 anno con l'Albaniaaaaaa aiuto!
    Con la nuova patch mi sa che hanno migliorato un po' la diplomazia, bene, bene.
    Ciao
    Pier
    p.s. anch'io sono di Bg :approved:
     
  8. Aloisius

    Aloisius

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    129
    Ratings:
    +0
    Avevate richiesto la mia presenza? Eccomi!
    Sono io.. l'autore della recensione di SR2010 e dell'intervista ad uno dei devs! :D :D
    Caso strano.. anch'io giocai la mia prima partita con la slovenia.

    Francamente è un gioco che ho abbandonato presto.

    Perchè?

    Il sistema economico era solido anche se presto se ne comprendevano gli arcani segreti e ciò che più mi sorprese fu l'estremo dettaglio nella riproduzione dei vari mezzi.

    Ciò che non mi è piaciuto era come veniva rappresentata la guerra.
    Francamente troppa confusione.
    Avrei messo limiti severamente bassi al numero di truppe arruolabili.
    Se giocare con staterelli come la Slovenia era già impegnativo ma ancora fattibile.. giocare poi con stati più grandi diventava impossibile.
     
  9. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Mmmm... devo dire che le vostre indicazioni mi fanno più paura che curiosità, l'estremo dettaglio e la minuziosa gestione delle unità militari dal mio punto di vista sono più un difetto che un pregio, mi intriga nettamente di più la gestione economico/sociale.

    E' praticabile una strategia militarmente non offensiva?
    Esistono inoltre scenari tematici dove si possano affrontare i vari aspetti gradualmente?

    Questo gioco proprio mi rende indeciso...
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    jerico mai provato a guardare repubblic? era un gioco che mi intrippava molto ma poi non ricevette recensioni entusiastiche e non me ne curai più, però penso che si dovrebbe attagliare a quello che tu vai cercando
     
  11. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    No non ci ho mai giocato, anche se non avrei detto avesse tematiche (come stile di gioco) simili
     
  12. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Io l'ho comprato e provato, ma spesso si trovavano incogruenze con quanto scritto sul manuale e il gioco vero e proprio...

    Mi ha dato spesso l'idea di 'andare per gli affari suoi'..... un poco come Super Power 2 che ha buone potenzialità ma realizzato direi maluccio -.-
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.390
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +825
    Sono d'accordo con te. L'ho provato per diverso tempo ma non mi ha preso più di quel tanto. Soprattutto la gestione militare e lo svolgimento delle battaglie mi è parso un po' assurdo.
    La microgestione è addirittura esasperata. Va bene per un piccolo stato, ma quando vuoi giocare con un più grande non si riesce a controllare tutto.
     
  14. SirDerfel

    SirDerfel

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    32
    Località:
    Forlì
    Ratings:
    +0
    Da ieri 15\02\2007, sul sito italiaDVD mediastore a quanto pare è disponibile la versione italiana del gioco, precisamente a questo link

    http://www.dvd.it/page/list/partnerId/316/

    Strano che non ne venga fatto cenno in nessun altro sito.
    Io sarei intenzionato a procedere all'acquisto se è vero che e' in italiano sia il gioco che il manuale.
    Qualcuno ha conferme al riguardo?
     
  15. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Che io sappia dovrebbe essere anche in Italiano, comnque confermo la mia idea negativa sul gioco.... come Super Power .... tanto fumo e basta... :(
     
  16. Aloisius

    Aloisius

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    129
    Ratings:
    +0
    Sprechi i soldi..
    Il dispiacere per questo gioco, almeno per me, nasce dal fatto che dietro è presente un grande lavoro di ricerca per proporre unità uguali a quelle odierne. Il problema è che io avrei strutturato le unità a livello di divisione e non di battaglione.. per far in modo che le battaglie fossero più chiare.
     
  17. SirDerfel

    SirDerfel

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    32
    Località:
    Forlì
    Ratings:
    +0
    Comunque e' una mezza bufala, io ho fatto l'ordine su italiaDVD ed ho anche pagato, ma naturalmente il prodotto che dal 15 febbraio era dato come disponibile, in realta' non lo e'.
    E non si sa quando il fantomatico fornitore (a cui vengono addebitate tutte le colpe) lo fornira'.
    Annullero' l'ordine, se non mi dan segnali positivi entro sabato.
     
  18. Valgua

    Valgua

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    Ratings:
    +0
    Stavo quasi per comprarlo quando ho letto che l'IA non è capace di eseguire operazioni anfibie :contro:.

    Filippo
     
  19. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Personalmente ho giocato solo la Demo e mi aveva favorevolmente impressionato, ma il tempo passa e quasi mi ero dimenticato della sua esistenza (ma non doveva essere commercializzato anche in italia?).
    Se nella versione completa o con eventuali patch fosse migliorata la gestione dei battaglioni, magari potendoli ragruppare in formazioni più grandi, sarebbe meglio. Molto interessante anche la gestione delle forze aeree, certo che ad un certo punto si fa propio un bel caos e riordinare le forze in quei momenti è propio un bel casino.
    Personalmente, ad occhio (visto che SR2010 completo non l'ho mai giocato) trovo molto più spaventoso VICTORIA:eek: !!!
    Intanto sul sito ufficiale si parla già di 2020...

    http://www.battlegoat.com/supreme_2020.php
     
  20. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Scordatelo. Il problema è stato sollevato decine di volte nel forum ufficiale, ed è sempre stato detto che il motore di gioco non poteva gestire nessuna forma di gerarchia di unità. Chissà se miglioreranno qualcosa nella prossima edizione, ma sul punto sono stati vaghi.
     

Condividi questa Pagina