Volevo porre una domanda ma voi i sussidi li usate? per finanziare un nemico di un vostro nemico? per finanziare i vassalli per far si che abbiano eserciti pronti ad aiutare? voi ke ne pensate sn utili inutili....?
E' vero non le possono rifiutare (io gioco con D&T, ma credo che sia anche nel liscio così). Comunque le uso quando voglio preservare un piccolo stato quando è già in guerra (e quindi garantirlo non servirebbe a nulla). Ad esempio una volta il Brabante ha attaccato il Lussemburgo (io ero la Germania e volevo annetterlo, ma se lo avesse annesso il Brabante avrei avuto delle rogne in più). Così lo ho finanziato ed è resistito (non va così tutte le volte, purtroppo). Comunque mi sa che finanziare gli stati più grossi non serve a molto, perchè basta che spostino l'indicatore del tesoro per prendersi un bel po' di soldi (a costo di un po' d'inflazione, anche se non ha senso...)
ti confondi cn i prestiti in HTTT nn li possono rifiutare...i prestiti tutti li rifiutano anke i monoprovincia....io ad es li do ai miei vassalli x far si ke possano aver un esercito e cosi dividere il fronte nemico...