Svelata la struttura delle corazze composite spaziate tedesche

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da rob.bragg, 24 Gennaio 2014.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

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    A distanza di 30 anni dall’entrata in servizio, sono comparse in Internet, forse per la prima volta, le immagini della struttura della corazzatura frontale composita e spaziata dei Leopard 2A4, grazie ad una foto fatta (forse ‘rubata’) ad un carro canadese, dopo la rimozione del pannello superiore.

    Leo 2A4 Frontal Composite Armor - 1.jpg

    La struttura è, appunto, composita e spaziata, con almeno tre elementi principali oltre al pannello esterno; nello spazio tra le piastre potrebbero esserci elementi ceramici.

    In rete sono comparse anche ipotesi di ricostruzione del design interno ; da sinistra a destra :

    Leo 2A4 Frontal Composite Armor - 4.jpg

    in blu : la piastra esterna, da 40-50mm HHS
    in blu/azzurro : forse tre elementi NERA
    in blu, verso l’interno : le tre piastre HHS, visibili nella foto, ciascuna di almeno di 50mm
    in arancione : le spaziature, probabilmente riempiti da materiale ceramico
    in blu, ultimo elemento all’interno : l’ultima piastra di contenimento, in HHS

    per una corazzatura equivalente al almeno 600mm RHA/LOS.

    Penso che questa foto possa essere considerata storica, perché al di là di centinaia di articoli pubblicati sulla stampa specializzata dalla metà degli anni ’80, nessuno – tra i non addetti – aveva mai visto la reale composizione della blindatura dei carri di quella generazione. In pratica, nonostante si sapesse che la struttura fosse di questo tipo, nessuno ne aveva mai avuto una prova certa.

    Inoltre è evidente che la costruzione sia, da un certo punto di vista, modulare; infatti, secondo alcune fonti, gli elementi principali in HHS potrebbero essere stati nel tempo sostituiti con altri con inserti/leghe in titanio o tungsteno

    :)
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2014
  2. GyJeX

    GyJeX

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    le parti in arancione potrebbero anche essere vuote, questo pomeriggio leggevo di test HEAT e rod vs corazze spaziate dove si ipotizzava che il penetratore in fusione perdesse efficacia tra una piastra e l'altra per la mancanza di "costrizione"
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

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    il vecchio trucco delle 'shurtzen' della WW2 ...

    in ogni caso è il cambio di densità del materiale attraversato che modifica la traiettoria e riduce l'effetto dei penetratori, siano cinetici o jet formati dalle HEAT; e il cambio di densità avviene passando dallo strato di HHS (o leghe in titanio / tungsteno) al vuoto o ceramica o schiume ...
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    Non è quello che volevo, ma è giusto per dare un idea:

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