Svezia: en svensk tiger! La grande Ikea...

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Tenente Vanniti, 21 Giugno 2008.

1. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti!

Sull'onda di alcuni AAR trovati qui sul forum ho deciso di inziare una partita seria.
    Ho deciso di prendere la SVEZIA
    EN SVENSK TIGER! (Che vorrà mai dire??)

HoI 2 Doomsday Armageddon, scenario 1936, facile, aggressiva, democrazia può dichiarar guerra, assimilazione totale PI.

L'obiettivo è quello di fare una bella partita, senza fantageopolitica, o impero coloniale svedese ne svezia sulla luna.
    Quindi conquistare danimarca, norvegia e finlandia, ripristinando il grande regno di scandinavia.
    Anche perchè... la svezia così com'è.. non è che può fare molto.
    Quindi non scontrarsi con nessuna potenza europea almeno fino al 1944.

Posto qualce screen, mi servirebbero idee in quanto a strategia militare, economia e tattiche.

Ho iniziato ad accumulare un pò di risorse con scambi commerciali, e ho messo in cantiere un pò di industrie (voglio uno sviluppo insostenibile!!!). Ho creato due trasporti (così da arrivare a 3 per via di uno già presente ad inizio gioco) ed ho iniziato a creare un pò di milizie e di fanteria.

Files Allegati:

• imm1.JPG
      imm1.JPG
      Dimensione del file:
      120,7 KB
      Visite:
      15
    • imm2.JPG
      imm2.JPG
      Dimensione del file:
      126,4 KB
      Visite:
      15
    • imm7.JPG
      imm7.JPG
      Dimensione del file:
      121,1 KB
      Visite:
      15
  2. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    Ho iniziato a spostare la situazione interna verso interventismo, così da poter entrare nelle alleanze e spedere meno nelle azioni diplomatiche. Nonchè avere meno dissenso nelle dichiarazioni di guerra. (proseguirò a spostare questa barra sino raggiungere il pieno interventismo. Dovrei riuscirsci con 3 clic e qualche evento entro la primavera del 1939)

Per quanto riguarda l'esercito, essendo il primo obiettivo, DANIMARCA, debole da questo punto di vista, ho deciso di scoprire prima le tecnologie e poi potenziarlo. Intanto sviluppo industrie.

Sotto il profilo teconologie non mi interessa sviluppare la marina. Non mi interessa nemmeno l'aviazione (almeno ora che ho solo due teach team). Quindi mi concentro sulla produzione, sulle tecniche militari e sulla fanteria e cavalleria rispettando rigorosamente gli anni delle tech. Allego screen (rispetto agli allegati ho sviluppato anche "attrezzature avanzate" e "tankette")

Files Allegati:

• imm4.JPG
      imm4.JPG
      Dimensione del file:
      120,4 KB
      Visite:
      9
    • imm5.JPG
      imm5.JPG
      Dimensione del file:
      135 KB
      Visite:
      6
    • imm6.JPG
      imm6.JPG
      Dimensione del file:
      122,4 KB
      Visite:
      7
  3. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0
    la danimarca per i primi anni di gioco è protetta dalla germania, fossi in te mi occuperei prima della Norvegia ( solo due province chiave e tre-4 divisioni in tutto mi sembra)

4. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    Dopo aver passato 1936 e 1937 a tentare di organizzare un pò l'enorme e gloriosaa Ikea Nation :humm: ho deciso che ormai vi è la necessità di espandersi per guadagnare risorse uomini e industrie. L'attacco alla Danimarca è previsto per la tarda primavera del 1938.

Intanto sono state completate alcune unità di fanteria. :love:
    Rispetto allo screen, a maggio 1938, l'esercito svedese può contare di 2 armate da 3 divisioni di fanteria 1936, 2 armate da 3 divisioni di milizia, la stessa aviazione di inzio gioco e la stessa marina di inizio gioco + due trasporti. :cautious:

Ad inzio 1938 mi attendevo la fine del patto di non belligeranza con la danimarca. Questo non accade, :wall: quindi dovrò interromperlo (+ 5 dissenso). Bisogna infatti agire prima che la germania occupi danimarca e norvegia.
    Inoltre nella campagna militare bisogna evitare di scatenare una guerra europea. :eek: Decido quindi di entrare negli alleati prima di dichiarare guerra ai danesi.:D
    Miglioro fino a + 200 quindi i raporti con GB (ero a +90). I fondi li recupero scambiando acciaio contro $ con gli USA (circa 10 scambi da 500 di acciaio contro 100 denaro) coi quali ho rapporti +200. I rapporti con la Germania sono +90.

A fine maggio vengo accettato negli alleati (forse prima sarebbe stato opportuno un PNB con la germania.....o_O )

A metà giugno bisogna sferrare l'attacco: l'idea è quella di invadere Copenhagen via terra passando dalla provincia svedese più a sud della penisola, ma prima la flotta sbarca con un attacco anfibio 3 div di milizia ad Arhnu come diversivo.

La dicharazione di guerra dovrebbe portarmi un 12-14 di dissenso.
    Ma l'imporante è non far entrare in contrasto alleati - germania prima del tempo. Ci riusciro??? :confused: :confused: :confused:

Files Allegati:

• imm8.JPG
      imm8.JPG
      Dimensione del file:
      152,9 KB
      Visite:
      11
    • imm9.JPG
      imm9.JPG
      Dimensione del file:
      115 KB
      Visite:
      10
  5. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    é protetta dalla germania? :piango: Mmh.. mi semrbava protetta da GB.. ma potrei sbagliarmi! :humm: Verificherò.. si in effetti la norvegia dovrebbe aver 4 divisioni.... :sbav: solo che è molto più ampia da occupare... o_O
    E poi soprattutto non voglio che i miei alleati occupi territori.... :mad:
    Forse prendnedo il controllo milirare della GB.....:p

Dopo do un occhio!! :eek:

GRazie per il suggerimento :approved:

6. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Un consiglio: per potenziare l'industria invece di spostare la barra verso economia pianificata vedi se puoi portarla tutta su libero scambio. Questo permette di avere una riduzione fino al 15% nella costruzione e nel costo delle unità (per le insustrie solo nel tempo) ma avrai una nuuova industria ongi 7-8 mesi. Ah ti permette di ridurre anche il tempo per l'aggiornamento delle unità.

7. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Non puoi prendere il controllo militare dell' Uk perchè ha piu pi di te. Inoltre la Danimarca è protetta dalla Germania, che molto probabilmente di dichiarerà guerra non appena tenti di invaderla. La cosa migliore sarebbe stata allearti coi tedeschi, avresti avuto campo libero in Norvegia e avresti potuto prendere Copenhagen magari. Poi Ti saresti potuto volgere verso la Filandia; oppure (eccetto interventi alleati) avresti potuto abbandonare l' alleanza con la germania per lasciare distruggere fra loro le potenze europee, rafforzando il tuo apparato industriale per l' obbiettivo di entrare in guerra nel 44. Oppure ancora, restare alleato della germania e aiutarla (dopo aver invaso la filandia) nell' operazione barbarossa del 41. Insomma, secondo me non è stata una buona scelta entrare negli alleati. Però buona fortuna lo stesso :D

8. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    Si, questa credo sia una buona idea.... :approved:
    Ma spostando così la barra riduco anche i $ che vengono prodotti??
    Su cosa mi conviene produrre disavanzo da scambiare? $ o rifornimenti?:) :confused:

9. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    Ma siamo sicuri che è così??
    Mi sembra che prima di uscire dopo l'ultimo save avevo provato a prender il conrtollo militare di sud africa, australia e new zeland... e me lo avevano concesso. Credo che tutti abbiano più pi i me....:confused:

10. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    Sono a maggio del 1938 e la danimarca ha indipendenza garantita da UK non da germania.
    Mentre norvegia ha indipendenza garantita da UK e Francia.. :humm:
    Se non entravo negli alleati questi mi dichiaravano guerra sicuramente.. secondo me alla Germania non dovrebbe toccare che gli tocco danimarca e norvegia... no? :confused:

Cmq l'idea era apppunto quella, dopo aver fatto la grande scandinavia, di attender che le potenze si scannino a poi intervenire.... :D

11. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0

in una mia partita con la svezia ho fatto questa cosa :p mentre i crucchi invadevano la francia passando per il belgio, ho invaso la Crucconia e sono riuscito a prendermi un bel po di province a nord ( anche Berlino e dintorni :D )passando dalla Danimarca. Poi da li è stata una lunga guerra di difesa , ad un certo punto dovretti confidare nell'arrivo dei sovietici e degli alleati, ma ne valse la pena :p

12. andy

andy

Ratings:
    +120
    ma secondo me è meglio se ti prendi prima la norvegia e aspetti la guerra ,sennò dopo che hai annesso i danish ti troverai i crucchi al confine e i loro panzer sono molto più armati dei danish.....:D

13. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Fossi in te uscirei al più presto dagli alleati... non appena inizia il balletto della guerra sarai uno dei primi a cadere

14. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Complimenti per la scelta, la Svezia è uno stato interessantissimo:approved:!
    Io ti consiglierei di allearti coi crucchi prima del marzo '40 in modo da ottenere tutti i territori della Norvegia (in questo caso ti consiglio di dare un occhiata al mio recente AAR:contratto:) e magari di provare ad appropriarti di qualche territorio danese.
    Magari se vuoi ti costruisci una linea di fortificazioni al confine finnico per evitare un'invasione russa in caso di annessione della Finlandia.
    Buona fortuna!:)

Zio Adolf Cola rulez!!

15. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    se sei nell'asse la danimarca non la prendi, perchè scatta subito l'evento della resa danese... ti consiglierei di entrare nell'asse ed invadere la norvegia quando gli dichiara guerra la germania, poi puppettare la finlandia e parteciapare a barbarossa... tra le tue truppe e quelle finlandesi dovresti riuscire a resistere per bene, e forse anche a conquistare qualcosa (leningrado, anche se forse è sperare troppo...)

16. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    Alla fine ho accettato uno dei primi vostri suggerimenti :approved: ed ho abbandonato l'idea di papparmi la danimarca per far un sol boccone della norvegia. :sbav:

Entrato negli alleati, anche per verificare quanto detto da qualcuno, ho tentato di prender il controllo di tutti ma riuscendoci con australia, nuova zelanda e sud africa. :love: Le mie truppe constavano di due armate da 3 div di fanteria e 2 armate da 3 div di milizia. A queste bisogna sommare quelle della nuova zelanda (1 armata da 3 div di cav + 1 armata da 2 div di fan), sudafrica (1 armata da 5 div di fan) e australia (2 armate da 3 div di fan + 1 armata da 2 div di cav). :contratto:
    Per quanto riguarda la marina, ai 3 trasporti svedesi da sommare i 5 sudafricani, i 6 neozelandesi e gli 8 australiani).:p

Forte dei rapporti con GB (+200) Francia (+150) Germania (+150) e USA (+200) :D dopo aver schierato la forza multinazionale dei 3 continenti sul confine, a inizio agosto rompo il PNB con la norvegia, per qualche settimana ristagno contenendo il dissenso e a fine mese dichiaro guerra alla nazione scandinava, non protetta da nessuno.

Le truppe invadono la norvegia da est verso ovest (truppe svedesi), da nord verso sud (contingente internazionale) e con uno sbarco anfibio (truppe svedesi) nella provincia norvegese più a sud. Gli alleati ammorbidiscono con aviazione.:love:
    Ad inizio ottobre tutte le province significative sono occupate, si prosegue nello stato di belligeranza per diminuitre il dissenso. Solo due province (senza industrie e senza punti vittoria), con le due divisioni norvegesi, sono lasciate intatte. Obiettivo: annettere la norvegia e usufruire delle due div norvegesi:eek:

Files Allegati:

• imm1.JPG
      imm1.JPG
      Dimensione del file:
      157,8 KB
      Visite:
      4
    • imm2.JPG
      imm2.JPG
      Dimensione del file:
      157,2 KB
      Visite:
      3
    • imm3.JPG
      imm3.JPG
      Dimensione del file:
      165,2 KB
      Visite:
      5
  17. Tenente Vanniti

Tenente Vanniti

Ratings:
    +0
    Dopo l'operazione "Bubble Gum" (invsione della norvegia):D , al grido di "Quanto ci piacciono i dolcetti", può aver luogo l'operazione "Danish butter cookies":contratto: .

Sostenuta dal contigente internazionale difatti la svezia ha potuto agevolmente riprendersi parte di ciò che gli spettava (territori norvegesi):approved: . Di fronte ad un mondo compiacente, si punta quindi ora al controllo dello stretto a sud della penisola scandinava, riappopriandosi di altri territori che non possono essere altro che di dominio svedese (danimarca).:love:

Ad inizio novembre 1938, viene quindi rotto il PNB con la danimarca. Qualche settimana dopo, a seguito del diminuire del dissenso, e dopo aver schierato il contingente internazionazionale a Walmo (pronto a raggiungere Copenaghen) e aver preparato le truppe svedesi per attacchi anfibi, viene consegnata la dichiarazione di guerra alla danimarca. :contratto: La norvegia viene annessa (inspiegabilmente le due divisioni norvegesi al posto che passare sotto l'esercito svedese.. spariscono!! !MA COME MAI????? :confused: :wall: )

Lo scenario mondiale non fa una piega: è chiaro a tutti che l'azione persegue la giustizia divina. God bless Scandinavia.:p
    Inizia l'offensiva del contingente internazionale su Copenaghen mentre le truppe svedesi sbarcano, occupando, nelle province di Aalaborg e Arhus, e l'aviazione alleata ammorbidisce la resistenza.
    A copenaghen, due divisioni danesi, respingono l'assalto di 18 divisioni del contingente internazionale (12 in attacco e 6 in supporto attacco). :mad: Fallisce anche il secondo assalto di un mese dopo. :mad: :mad: Al terzo attacco, al quale si sommano anche 6 div di fan svedesi Copenaghen cede.:eek:
    Successivamente la U.K. sbarca su un'isolotto (secondo me molto strategico) Borrholm.:confused: Le truppe svedesi invece marciano sull'isola tra copenaghen e aalaborg occupandola. Truppe danesi retrocedono sul lembo di terra confinante con la germania. A marzo, dopo un calo del dissenso, la danimarca viene annessa e le due divisioni danesi, anziche passare sotto la bandiera svedese.. svaniscono!! :confused: Mha!! :wall:
    Ma soprattutto.. nonostante l'annessione della danimarca alla svezia non si capisce come mai lo scoglio di Borrholm, occupuato da U.K. non passa sotto bandiera svedese. ????:confused: :mad: :mad: :mad:

POCO IMPORTA, NON CREDO CHE USCITO DAGLI ALLEATI QUELLO SCOGLIO POSSA ESSERE ANCORA RIFORNITO: DOVREI AVER IL CONTROLLO DELLO STRETTO.o_O

Un paio di settimane dopo, la svezia lascia gli alleati per una futile discussione su quanto zucchero vada messo nel the (gli inglesi lo volevano con una zolletta!!!).
    Ad inizio aprile, il 3, gli alleati vanno in guerra con la germania (che non ha occupato la polonia ma solo la Cechia! Niente Molotov-Ribbentrpp):humm:

Per ora quindi il popolo svedese rimane tranquillo. Obiettivo è quello di un periodo di pace nel quale prosperare e costruire un valoroso esercito.:contratto:

Due domande:
    1)l'assenza del Molotov-Ribbentropp significa che i paesi baltici non sono sotto la sfera d'influenza russa? Posso papparmeli senza temere i rossi?:confused:
    2) prossima offensiva dovrebbe essere rivolta contro la finlandia (ora +200) anche se potrei allearmici. Oppure operazione "denti svedesi più bianchi dei finnici". Non ho mai attaccato la finlandia.. che truppe ha? :confused: Se resiste alla guerra d'inverno.. nn deve esser malaccio... e poi se attacco, quando attaccare? In barbarossa o in guerra d'inverno?

Files Allegati:

• imm4.JPG
      imm4.JPG
      Dimensione del file:
      138 KB
      Visite:
      3
    • imm5.JPG
      imm5.JPG
      Dimensione del file:
      169,3 KB
      Visite:
      3
    • imm6.JPG
      imm6.JPG
      Dimensione del file:
      162,5 KB
      Visite:
      2
    • imm7.JPG
      imm7.JPG
      Dimensione del file:
      168 KB
      Visite:
      3
  18. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    1) Se il patto tra germania e russia non è accaduto la russia non rivendica i paesi baltici, ma non so se sono protetti da papà stalin:humm:...
    2) La Finlandia nel '39 avrà come minimo 20 divisioni comandate da ufficiali esperti ed abili. La vedo dura, ma se insisti ce la farai!:approved:
    Occhio comunque che nessuna nazione ne garantisca l'indipendenza.

P.S. Operazione ''denti svedesi più bianchi dei finnici''...:D un degno avversario della Zio Adolf Cola!!!!!

Zio Adolf Cola rulez!!

19. edox

edox

Ratings:
    +0
    comunque quando annetti le divisioni non passano sotto il tuo controllo ma svaniscono :)

20. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Quoto il buon Edox, puoi acquisire le divisioni del nemico solo se sei la Spagna repubblicana o nazionalista durante la guerra civile;)

Condividi questa Pagina