Ciao a tutti! Inanzitutto mi presento: sono Francesco (Satamaior come nome di battaglia) e frequento ormai questo forum da diverso tempo causa malattia da HOI 2. Ho conosciuto diversi utenti in merito a divertenti partite on line ed ho seguito tanti spettacolari AAR. Leggendo tanti post, ho capito che il forum è pieno di gente autorevolissima (leccata di ) riguardo ai giochi che tante ore di sonno mi hanno fatto perdere. Per questo ho deciso di chiedere voi aiuto per un progetto che sto sviluppando in solitaria. Nonostante sia un mediocre programmatore Java, ho deciso, dopo svariati progettini e giochini (le noiosissime 2 navicelle che si sparano, forza 4 in rete, la chat, ecc) di impegnarmi in qualcosa di piu grande e concreto. Amante dei giochini stile Caesar III, Witp, SimCity, ecc, ho sempre cercato un gioco che li racchiudesse tutti (da alcune recensioni mi sembra che Supreme Rules 2020 sia uno di questi). Allora ho pensato... perchè non farlo io? Da qui è nata l'idea di un giochino in Java, che offrisse diverse possibilità di gioco: gestionale, militare, diplomatico, ecc il tutto giocabile in rete (per ovviare la problematica IA... in fondo meglio un giocatore umano da affrontare). In due parole il gioco sarebbe cosi: ambientazione: il periodo sarà tra il neolitico e l'età del rame. Ossia primi villaggi, coltivazione terre, pastorizia, tribù e primi scontri tra di essi. Pensavo di creare un 100 province sparse per l'europa, il nord africa e il medio oriente. Ogni provincia con una città principale e diversi villaggi con le sue costruzioni particolari Mercato, Casa del capo Tribu, ecc. Il giocatore umano sceglierà la provincia dove abitare e il tipo di lavoro. ES. sono pastore, inizio con qualche pecora, vendo la lana ogni anno al mercato, compro altre pecore mi ingadisco, ho bisogno di aiutanti, li assumo ecc... (classico Gestionale). Poi ci si potrà candidare per essere capi delle tribù e poter cosi avere accesso ad altre schermate (costruzione degli edifici, diplomatico, commercio estero, militare, spionaggio.) con la possibilità di delegare alcune funzioni ad altre persone. Es si può delegare una persona che potrà accedere alle schermate della diplomazia, un'altra per le schermate militari ecc. Conquistando un'altra provincia si potrà mettere un Governatore che sarà sottoposto all'autorità del capo tribù, ma nulla gli impedirà di costruirsi un esercito e ribellarsi. Insomma, libertà al 100% sia riguardo al tipo di ruolo da ricoprire sia alle azioni da intraprendere. Il tutto farcito con un po di ricerche tecnologiche per sviluppare il commercio, la produzione ecc. E' gia circa da un mese che ho iniziato il progettino, ma non avendo bene in vista una vera e propria linea guida, mi sto un po perdendo. Per ora la progrmmazione non è un problema, il problema è cosa fare. E' questo l'aiuto che vi chiedo: aiutatemi a capire cos'è meglio faree come è meglio farlo, ossia: il cittadino cosa può fare? cosa può vedere, come può interagire con il mondo? Poi se magari qualcuno è pure bravo a pistolare con le immagini e mi vuole dare una mano... ben venga. Accetto tutti i tipi di aiuto! Vi allego un paio di foto e scusate il titolo un po sborone... In definitiva quello che cerco sono consigli di qualsiasi genere. Io vi chiederò un consiglio es: L'utente (ed il suo cittadino) vuole vendere il raccolto. Lo vende al mercato, l'interfaccia del mercato va bene cosi? E' comprensibile? meglio aggiungere questo o togliere quel'altro? ecc... P.S.: se mi aiutate... vi faccio fare anche da Tester!! Grazie anticipatamente a tutti!
Correggimi se sbaglio, ma ti serve un game designer prima di tutto, vero ? Poi anche dei tester, degli esperti di interfacce ed usabilità, e via disccorendo ?
Non sto cercando un team di sviluppo. Ho bisogno in primis di sviluppare l'idea di base capendo cosa è necessario, superfluo, utile o inutile. se c'è qualcuno che è interessato ed è veloce (piu di me... ci impiego un sacco a fare una giffettine) a creare gif, o immagini, ben venga. Tutto l'aiuto è gradito. In seguito posterò il game sul forum (se possibile) e chi vorrà potrà scaricarlo e provare le parti implementate, facendo critiche o dando consigli in base alle proprie esperienze con gli altri giochi. tutto ovviamente in piena libertà e senza scadenze (quelle le metto solo per me).
Secondo me prima di metterti a programmare dovresti definire meglio gli aspetti del tuo progetti ancora non chiari, magari stilando una lista di obiettivi e di priorità. Definire le azioni a disposizione del protagonista (il cittadino) mi sembra debba avere priorità massima. Come tradurresti, in termini di scelte a disposizione del giocatore, il fatto che il cittadino possa "intraprendere una professione e fare carriera?". Che professioni hai in mente? Come fa a fare carriera? Guadagna soldi? Prestigio? Dovresti dettagliare molto meglio questi punti e poi sviluppare dei "modelli di crescita" a disposizione del cittadino. Quello che hai scritto, ad un semi profano di programmazione, pare abbastanza non banale. Ma dal poco che ne so (io ho sviluppato al max per conto mio degli applicativi in wxWidgets, e sottolineo che sono un programmatore a livello hobbistico) se non definisci chiaramente gli obiettivi (COSA FARE) PRIMA di metterti a fare un lavoro (COME FARE) i risultati saranno inevitabilmente scarsi. Un saluto e in bocca al lupo per il tuo progetto.
Intanto auguroni Invernomuto! Quello che dici è la sacrosanta verità! infatti la programmazione che ho fatto ora è solo "sperimentale", ossia ho provato diversi aspetti del gioco come il caricamento da server delle mappe, o la registrazione del cittadino, le chiamate al DB, ecc. Ora che ho capito come poter gestire queste cose, che ne sono capace, volevo definire le caratteristiche del gioco ed i vari aspetti. E' appunto il vostro aiuto che volevo per definire il cittadino, i lavori e la sua crescita. La mia idea è appunto quella di presentare sul forum le linee base ad esempio del cittadino e con voi svilupparle. Nel pomeriggio posterò le prime idee riguardo al "cittadino". ora pappa!!!
Come preannunciato, qua di seguito posto, a grandi linee la figura centrale del gioco: CITTADINO. 1 -- Il CITTADINO avrà un nome, cognome, una data di nascita il sesso, una professione e una casa in una città(che verranno definite all'inizio del gioco). 2 -- Il CITTADINO avrà diverse abilità che gli daranno bonus che lo aiuteranno sia nella professione scelta che nelgli altri ambiti del gioco. 3 -- Il CITTADINO consumerà risorse ad esempio vestiti, cibo, vasellame, ecc durante la sua vita. 4 -- Il CITTADINO dovrà comprare risorse per poter svolgere la sua professione (utensili, buoi, aratro, aiutanti, ecc) 5 -- Il CITTADINO venderà le risorse prodotte in appositi edifici delle città (mercato, borsa, ecc). 6 -- Il CITTADINO avrà una barra che indicherà il suo morale (felice, triste, ecc) che varierà in base alla soddisfazione delle sue richieste (se consuma tot unità di cibo, ma non ha i soldi per comprarlo, diventerà triste) 7 -- Il CITTADINO avrà uno status o una classe sociale, che varierà in base ai propri possedimenti e alla quantità di moneta posseduta. Ogni status richiederà piu risorse (cibo, vestiti, ecc) del precedente 8 -- Il CITTADINO passando di status o classe sociale, avrà accesso ad un numero maggiore di edifici e potrà ricoprire cariche pubbliche (governatore della provincia, responsabile militare, diplomatico, consigliere, ecc) 9 -- Il CITTADINO potrà avere una compagna e fare figli (nel caso di morte del CITTADINO, l'utente potrà scegliere un discendente per proseguire il gioco). Ora che il cittadino è definito a grandi linee vorrei, assieme a voi, capire quali di questi punti sono utili, inutili oppure ci sono altri punti interessanti da implementare. Per esempio, a me il punto 2 non quadra. Ha senso dare delle abilità al cittadino, quando già ogni utente ha caratteristiche ed abilità differenti? Grazie anticipatamente.