http://www.kommersant.com/p1014240/r_527/Lukashenko_seeks_reconciliation_with_the_West/ Adesso Lukashenko non è più un dittatore! Udite udite popoli liBBeri e demoGraDiGi, Santa Madre Amerika ha un nuovo alleato! Non date ascolto alle voci dei cospirazionisti e dei komunisti che dicono che gli U$A stanno accerchiando la Russia e che lo Scudo Spaziale e che la Guerra in Georgia non sono che tasselli sulla stessa scacchiera!
beh dire non credo in Bielorussia si può votare liberamente ed esprimere un opinione fra USA e Bielorussia...tiferei per gli USA nonostante tutte le cacchiate commesse
:humm:?!? abbi pazienza ma non ho capito niente di quello che hai detto!!! Nell'articolo si dice che Bielorussia e USA si stanno riavvicinando per volere di Bush e Lukashenko. Di conseguenza a breve la Bielorussia entrerà a far parte dei piani americani di accerchiamento della Russia, sorvolando sul fatto che fino a ieri Lukashenko era considerato unanimamente un feroce dittatore :contratto:. La mia ironia e il mio ennesimo rigurgito di rabbia arrivano tutti da questo particolare .
Giusto per far incacchiare la Russia ancora di più. Spero che il successore del cespuglio abbia un tatto in politica estera diverso da quello simil-elefante in cristalleria di Bush.
Il buon luchino... mi è caduto veramente in basso... ma come?? un comunista dell'ultima generazione come lui amico degli yankee?
non credo che "ingraziarsi" gli USA liberando oppositori politici vuol dire automaticamente amicizia :humm: comunque se la Bielorussia stà cercando a Ovest supporto è perchè la Russia stà iniziando a darle parecchio fastidio: "It need be said that the Belarusian President had previously tried to win over the USA, although he didn’t succeed much in it. For example early last year Alexander Lukashenko suddenly claimed that Minsk’s Russia-oriented foreign policy was wrong and threatened to charge Moscow for its using Belarus’ military facilities and taking advantage of the Belarusian transit route to the Kaliningrad Region. Moreover, he promised to cooperate with “the devil in the West” to provide energy security to his country. However, Mr Lukashenko never succeeded in carrying out his maneuver: Western leaders were reluctant to give him a warm welcome and reminded about previous claims." quindi non è tanto una decisione di "tradire il comunismo" o altro ( dittatura è e dittatura rimarrà finchè lui non crepa ) ma per conservare l'indipendenza dalla Russia che tanto "madre" non è per tanti paesi ex-sovietici
Tradire il comunismo??? Boh. Il fatto non è tanto che lukashenko vada a rifugiarsi sotto le gonne yankee (vista la mala parata georgiana), ma che gli USA siano pronti ad accoglierlo a braccia aperte ignorando i suoi precedenti dittatoriali. In barba alla favola dei "difensori della liBBertà e della demoGrazia".
l'articolo non dice che lui si allea con gli USA ( e se leggi bene la reazione occidentale non è del tutto positiva ) ma piuttosto ha ritenuto opportuno svincolarsi da una cugina troppo asfissiante che è la Russia quest'anno stiamo davvero assistendo ad una sorta di "URSS strikes back"
Scommettiamo che passo dopo passo la Bielorussia si allineerà con gli USA? Forse Lukashenko ha capito che prima che gli arrivi in testa un'altra "rivoluzione democratica" (stavolta come la chiameranno? rivoluzione dei cavoli? ) gli conviene fare lui da interlocutore con gli yankee
ma non mi pare che gli USA stiano proponendo una "patnership" con la Bielorussia ufficialmente ma comunque farebbe assai comodo un "alleato" del genere contro la Russia se la crisi georgiana finisce male :humm: dopotutto la democratica Inghilterra ha più volte chiesto l'alleanza con l'URSS contro Hitler
Se gli stati uniti vogliono sottomettere la russia non gliene imposrta niente di liBBertà e demoGrazia, e i russi non vogliono farsi pestare i piedi...
Io non capisco l' inglese, ma non credo che un allentare le pressioni equivalga ad un cambiamento di fronte da parte bielorussa. Tra l' altro Putin è ancora il primo ministro russo-bielorusso.
Aspetta qualche mesetto e vedrai che il buon Lukashenko si avvicinerà agli yankee più di quanto chiunque potesse prevedere ;-)