Svolta in Bielorussia

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mikhail Mengsk, 24 Agosto 2008.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
  2. archita

archita

Ratings:
    +1
    beh dire non credo in Bielorussia si può votare liberamente ed esprimere un opinione o_O

fra USA e Bielorussia...tiferei per gli USA nonostante tutte le cacchiate commesse :approved:

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    :humm:?!?

abbi pazienza ma non ho capito niente di quello che hai detto!!! o_O

Nell'articolo si dice che Bielorussia e USA si stanno riavvicinando per volere di Bush e Lukashenko.

Di conseguenza a breve la Bielorussia entrerà a far parte dei piani americani di accerchiamento della Russia, sorvolando sul fatto che fino a ieri Lukashenko era considerato unanimamente un feroce dittatore :contratto::approved:. La mia ironia e il mio ennesimo rigurgito di rabbia arrivano tutti da questo particolare :p.

4. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    In pratica si rivolta la situazione a seconda della bisogna...:facepalm:

5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Giusto per far incacchiare la Russia ancora di più. Spero che il successore del cespuglio abbia un tatto in politica estera diverso da quello simil-elefante in cristalleria di Bush.

6. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Spero finalmente che chi mischiava ideologia politica con politica estera si ricreda...

7. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Il buon luchino... mi è caduto veramente in basso... ma come?? un comunista dell'ultima generazione come lui amico degli yankee?

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    non credo che "ingraziarsi" gli USA liberando oppositori politici vuol dire automaticamente amicizia :humm:

comunque se la Bielorussia stà cercando a Ovest supporto è perchè la Russia stà iniziando a darle parecchio fastidio:

"It need be said that the Belarusian President had previously tried to win over the USA, although he didn’t succeed much in it. For example early last year Alexander Lukashenko suddenly claimed that Minsk’s Russia-oriented foreign policy was wrong and threatened to charge Moscow for its using Belarus’ military facilities and taking advantage of the Belarusian transit route to the Kaliningrad Region. Moreover, he promised to cooperate with “the devil in the West” to provide energy security to his country. However, Mr Lukashenko never succeeded in carrying out his maneuver: Western leaders were reluctant to give him a warm welcome and reminded about previous claims."

quindi non è tanto una decisione di "tradire il comunismo" o altro ( dittatura è e dittatura rimarrà finchè lui non crepa ) ma per conservare l'indipendenza dalla Russia che tanto "madre" non è per tanti paesi ex-sovietici :cautious:

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Tradire il comunismo???

Boh.

Il fatto non è tanto che lukashenko vada a rifugiarsi sotto le gonne yankee (vista la mala parata georgiana), ma che gli USA siano pronti ad accoglierlo a braccia aperte ignorando i suoi precedenti dittatoriali. In barba alla favola dei "difensori della liBBertà e della demoGrazia".

10. archita

archita

Ratings:
    +1
    l'articolo non dice che lui si allea con gli USA ( e se leggi bene la reazione occidentale non è del tutto positiva ) ma piuttosto ha ritenuto opportuno svincolarsi da una cugina troppo asfissiante che è la Russia :D

quest'anno stiamo davvero assistendo ad una sorta di "URSS strikes back" :D:D:D:D

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Scommettiamo che passo dopo passo la Bielorussia si allineerà con gli USA? Forse Lukashenko ha capito che prima che gli arrivi in testa un'altra "rivoluzione democratica" (stavolta come la chiameranno? rivoluzione dei cavoli? :asd:) gli conviene fare lui da interlocutore con gli yankee :asd:

12. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma non mi pare che gli USA stiano proponendo una "patnership" con la Bielorussia ufficialmente ma comunque farebbe assai comodo un "alleato" del genere contro la Russia se la crisi georgiana finisce male :humm:

dopotutto la democratica Inghilterra ha più volte chiesto l'alleanza con l'URSS contro Hitler :eek:

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    beh c'era un bel retroscena dietro, era una questione di sopravvivenza...

14. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    Se gli stati uniti vogliono sottomettere la russia non gliene imposrta niente di liBBertà e demoGrazia, e i russi non vogliono farsi pestare i piedi...

15. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Io non capisco l' inglese, ma non credo che un allentare le pressioni equivalga ad un cambiamento di fronte da parte bielorussa. Tra l' altro Putin è ancora il primo ministro russo-bielorusso.

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Aspetta qualche mesetto e vedrai che il buon Lukashenko si avvicinerà agli yankee più di quanto chiunque potesse prevedere ;-)

Condividi questa Pagina