Come penso avrete notato, il sistema gestisce in automatico gli swaps per i sistemi d'arma, ma mentre per gli aerei è possibile impostare su "manuale", per gli armamenti terrestri sembra che non ci sia questa opzione E la AI gestionale combina un sacco di guai : catturando grandi quantità di armamenti russi, decide autonomamente di swappare quelli tedeschi con quelli catturati, anche se inferiori. Per es., nonostante abbia migliaia di punti "armamento" accumulati (produzione potenziale), sostituisce nelle mie divisioni fanteria i Pak 38 da 50mm con i 45mm sovietici (inferiori) ... Sembra che la cosa sia stata ampiamente discussa sul sito Matrix ma non so se al momento sono previste modifiche con la prossima patch (8.05, in uscita in beta)
Ho notato nella mia prima partita che ad alcune divisioni panzer sono stati assegnati dei carri russi catturati, dei T26. la cosa finora mi ha fatto comodo, perché sono in sostituzione dei panzer II, distrutti a centinaia nei primi mesi, e prodotti in soli 4 esemplari a settimana, quindi con pool vuoto. Ok che i T26 fanno schifo ma non avendo nient'altro a disposizione... Per altre dotazioni, tipo l'artiglieria , non ho visto sostituzioni al momento; mi chiedo che cosa indica la "A' che hanno le artiglierie nel piano di produzione , al posto della quantità prodotta mensile che hanno ad esempio i tank. Certo che se si potesse scegliere anche in manuale come per gli aerei sarebbe ottimo!
A sta per "Automatic" : gli armamenti terrestri, ai fini della produzione, sono divisi in due categorie : - AFV, che sono prodotti da fabbriche specifiche, con produzione definita e "production path" (con i successori ecc., un pò come in WitP per gli aerei). Se clicchi, dalla pagina produzione, sugli AFV trovi le località e le fabbriche che li producono, e le relative path - tutto il resto (cannoni, squadre) è prodotto dalle fabbriche di "Armaments", in modo automatico ed indistinto, a seconda delle esigenze, in funzione della disponibilità di "armament points" (ottenuti indirettamente dall' industria pesante - H.I., come in WitP). I veicoli (non AFV) invece sono prodotti dalle fabbriche "vehicles", altrettanto indistinte. C'è un flow chart nel manuale che illustra bene il flusso. Per tutte le squadre di truppa in realtà servono contestualmente "armaments" e "manpower" : se uno dei due è carente, niente squadre. Mentre per gli AFV la produzione - se ci sono le risorse - è costante (o aumenta nel tempo), accumulandosi nei pool, per gli "A" il sistema tende a produrre il minimo indispensabile (accumulando invece "armament points") : così succede che se in un turno perdi molti mortai o ATG - nonostante una notevole riserva di "punti" da passare in produzione - la AI gestionale swappa quel tipo di arma, per certe unità, con altre simili e disponibili (anche catturate).