Apro questo topic per evitare di rubare ad Archita quello relativo all'M1. Avevo chiesto documentazione sul T-80UD russi, con particolare riferimento alle differenze tra il mod. 1988 ed il mod. 1991, perchè voglio riprodurne uno mod.1988 che ha partecipato al tentato golpe dell'agosto '91, e per farlo devo partire da una conversione in resina che però è specifica per un mod. 1991 (russo più recente). @Chyorny Oryol: ora sono in ufficio ma tempo fà avevo trovato questo link: http://mmfs0.tripod.com/reviews/t80/index.htm Non spiega molto ma dà comunque un'idea. Saluti!
Le uniche foto di T-80U/UD del golpe sono queste. Praticamente non esiste roba che spieghi le differenze tra le varie sottoversioni del T-80UD.
Sì, non è così chiaro quali siano le differenze tra mod.88 e mod.91; come già detto io ho trovato il cofano motore leggermente diverso ed un diverso sensore del vento per il tiro, che è a forma di chiocciola sul retro della torretta per il mod.88 e invece montato su un supporto verticale alto un mezzo metro circa sul mod. 91. Altre foto sul golpe ne ho sul volume "T-80U Russia's Main Battle Tank" della Concorde, se ti interessa fammi sapere. Saluti!
Si mi interesserebbe. Io invece ho "T-64 and T-80" di Zaloga, dove si fa un po di confusione tra i modelli. Poi ne ho altri due in russo ma non so come usarli. Tutti e tre in PDF. Allora, sui T-80UD obr.1988 (o model 1988) il sensore meteo è stile T-80U (fotografia), mentre sul T-80UD obr.1991 è quello a colonnina, come i T-80 sviluppati dopo (UM ecc.).
Allora, circa il sensore meteo direi che siamo d'accordo; devo precisare che le foto del golpe NON sono su "T-80U Russia's Main Battle Tank" ma su "T-64 and T-80" di Zaloga, entrambi della Concord; su quest'ultimo che anche tu hai le foto che indicano come T-80 a Mosca sono in realtà T-80UD, sono felice che tu me lo abbia confermato! Bella pubblicazione, però si limita ai T-80 "datati", invece quell'altra che ti invio si concentra sulle versioni un pò più recenti, arrivando solo ai T-84 intermedi. Visto che sembri interessato ne approfitto , hai per caso qualche buona immagine del cofano motore degli UD '88 e '91? Tanto per capire se le differenze me le sono "inventate" o se ci sono davvero... Hai limiti di posta elettronica? L'indirizzo lo trovo sul profilo? Grazie e saluti!
Per le immagini su ArmyRecogniton le prime 12 sono del T-80UD obr.1991 (hanno il sensore meteo a colonnina), le altre sembra non abbiano il sensore a colonnina, quindi potrebbero essere T-80UD obr.1988.
Sì l'avevo notato, ma purtroppo nessuna foto riprende il cofano... Se ti interessa "T80U Russia's Main Battle Tank" mandami l'indirizzo e-mail. Grazie e saluti!
I T-80U/UD durante il golpe erano nelle mani della 4a Divisione Carri della Guardia "Kantemirovskaya". Quindi, come tutti i carri della Guardia che ho visto, dovrebbero avere il simbolo nel coperchio del proiettore IR. Tipo questi T-80BV:
Grazie a tutti, non speravo in questi riscontri dato l'argomento molto specifico! Allora, verificherò dalle foto che i carri in questione avessero il simbolo di regg. della guardia sul proiettore IR, grazie per la dritta. Gyjex, come si può avere una copia del manuale? Pur essendo precedente alla versione che mi interessa, ci darei un'occhiata volenteri. Ancora grazie a tutti!
Cercando roba sul T-80 ho letto che la Siria ne ha comprati circa 300 della versione T-80UK (versione comando della U, con Shtora-1 e camera termica). Ma è vero???
La fonte è Wikipedia inglese, che cita a sua volta come fonte un libro polacco sul T-80. In questo caso indica i carri come T-80U. Poi la stessa Wikipedia scrive che i carro sono T-80UK... Qua invece dice che sono 320 T-80, senza specificare modello. E quando sarebbero stati consegnati?