Oltre 5 mesi, questo è ciò che ho dovuto attendere per RI-accaparrarmi HOI2DD... non saprò mai perchè la mia copia andò a farsi friggere, una riga dev'essere bastata ( non so nemmeno come accadde ). In ogni caso ho cercato questo gioco ovunque, e l'ho cercato solo originale in quanto "le altre fonti" non sono di mio interesse . Ora l'ho di nuovo , trovato in un negozio quasi per caso, e l'ho comprato subito Quindi veniamo al punto. Tempo fà quando scrissi i miei primi messaggi ero un niubbastro, e ora non sono cambiato. I ragazzi molto gentili del forum mi avevano all'epoca consigliato di fare gli scenari prima d'avventurarmi nell'avventura vera e propria (la campagna). Ed io ho iniziato proprio in quel modo , impratichendomi un pochino sulle dinamiche che compongono questo gran gioco. Ora siccome avevo intenzione d'iniziare la campagna con l'Italia , avete dei consigli su strategie e tattiche per questo paese? vedo ragazzi che hanno fatto molto bene, ciao e grazie !
beh dipende tutto da che genere di partita vuoi fare... il bello dell'italia è che ti permette di fare un po' di tutto... a te interessa una partita storica o preferisci un po' di "crossover"? p.s. ma è la tua prima "grand campaign"? perchè in questo caso ti suggerirei di partire con la germania che in genere concede qualche margine di errore...
Comunque spuulcia sul forum che ci dovrebbero essere diversi topic sulle tattiche italiane (me ne ricordo almeno un paio).
Beh, se è la tua prima campagna io ti consiglierei di seguire la storia: 1) dopo l'annessione dell'Etiopia potenziati e basta, migliora esercito aviazione e marina (se ti avanza PI); 2) quando la Germania sfonda in Francia alleati con lei e cerca di accaparrarti qualche provincia a sud. In questo modo con la creazione di Vichy ti verranno riconosciute come territori nazionali le province di Nice, Grenoble e Corsica; 3) attacca Jugoslavia e Grecia (anche partendo dall'Albania che hai preso nel 39); 4) impegnati nella campagna d'africa contro gli inglesi, conquista Suez e lambisci l'Iraq! 5) buon proseguimento!
grazie ragazzi , sono molto felice di vedere tante risposte anche per un niubbastro Allora di preciso non so cosa vorrei fare, anche se sono incline proprio come strategia di giochi in generale a non diventare "padrone del mondo" ma a vivere tranquillo con qualche possedimento in più Infatti ho annesso subito l'Etiopia e successivamente l'Albania, ma ho deciso di non allearmi con la Germania ( un gesto più che altro personale, non ho molta simpatia per Hitler ) e ho continuato a ampliare le mie poche forse ed espandermi tecnologicamente. Arrivato al 42 mi sono alleato con gli inglesi , è nata già la Vicky francese ( vedere la Francia con capitale spostata in Africa è stato un colpo ) ed io sto combattendo per prendermi quel che posso della Jugoslavia anche se i tedeschi insieme a Rumeni , Finlandesi , Ungheresi , Bulgari (l'asse che si è concretizzato ) mi distruggono puntualmente, sia per terra che per aria, mentre per mare non ho grandi problemi grazie anche all'aiuto della Royal Marine che sta facendo a pezzi i tedeschi. L'esercito degli alleati è costituito da diversi paesi , i più strani che sono entrati sono le forze Irachene, quelle del Sud Africa, le rimanenti forze Francesi e gli Usa insieme ad Oman, Yemen e altri che non ricordo . Cmq per non divagare ora sto combattendo in questo fronte "EST" dove non riesco proprio ad uscire, eppure la mia fanteria è quella del '41, insieme a quella motorizzata del 42, ed a qualche divisione di carri del 39, ma penso che sia proprio quest'ultima a costituire l'anello debole. Ho anche raggiunto un buon lvl tecnologico nelle dottrine di terra e avendo già la catena di montaggio in tutti i settori tranne quello missilistico sono direi che sono apposto, magari potrei postare degli screen però non so come fare me lo potete dire voi ? Questa è una partita di prova, anche se ammetto che l'impegno profuso è elevato perchè voglio far bene ma ho cmq alcune domande : 1) Iniziando nel '36 a la tecnologia da sviluppare nei confronti di navi e aerei è solo per i modelli o anche le dottrine ? 2) nelle tecnologia terrestri verso il 36 c'è qualcosa di rilievo da sviluppare in primis ? 3) ed in quelle industriali? (io ho ricercato quella tecnologia che può far accadere il computer di base, cosa che è successa portandomi nella posizione di poter usufruire della ricerca del computer cosa che ho fatto immediatamente godendomi il 5% in più sullo sviluppo della ricerca, avrò fatto bene secondo voi ?) 4) Ora che ho finito le domande riguardo alla tecnologia voglio passare alla produzione, avete consigli? meglio buttarsi come ho fatto io nella fanteria o meglio l'aviazione? (considerando ovviamente una partita iniziata da 0 e che ha come prime incursioni quelle dell'annesione etiope per passare poi alla Jugoslavia e all'Albania ) Scusate per le molte domande e grazie ancora ciao !
1)mà,tutti e 2,anche se t'avverto che le navi non si aggiornano andando avanti con le tech...io di solito faccio prima del 40 3 dotrine aeree(1 di quella in alto e 2 nel centro) mentre sempre con l'Italia di dotrine navali faccio solo fortezza galleggiante e quella sui cacciatorpedinieri 2)la fanteria del '36,la logistica in profondità e il potenziamento degli alpini(molto utli per la tua situazione,per esempio) 3)sopratutto quelle che ti portano alle catene di montaggio,poi se ci riesci(ma ne dubito con l'Italia) calcolatori e poi codifica/decodifica 4)se sei l'Italia buttati sulla fanteria,ma arrivando almeno ai modelli di base nell'aviazione con caccia,bomb tatt,bomb nav,cas,intercettori.Ricordati però che se sviluppi una tecnologia prima del suo anno storico(per esempio cercare di sviluppare la fan '39 nel 37)hai una forte penalità....
Sono ugualmente importanti da sviluppare sia le tecnologie dei modelli, specialmente per le unità aeree che possono venire aggiornarte, sia le dottrine. Mentre le prime danno la possibilità di avere mezzi più potenti e con capacità di fuoco, resistenza, autonomia superiori le seconde incrementano elementi, come ad esempio l'organizzazione o il posizionamento delle unità, che sono ugualmente importanti in un combattimento. Nel limite del possibile cerca di restare sempre aggiornato sia con i modelli che con le dottrine. Se intendi le dottrine di terra, dipende dalle nazioni perchè esiste già un percorso pre impostato: ad esempio per l'Italia niente blitzkrieg. Adesso non ricordo quali sono quelle italiane, ma tutte danno un quakche bonus. Personalmente cerco di sviluppare il ramo relativo alla produzione e alle catene di assemblaggio, che da dei bonus di PI, quello dell'agro-chimica che dei bonus nella manodopera, computer per accelerare le ricerche e quella relativa alla trasformazione petrolio/energia Fanteria va bene se devi affrontare nazioni povere di divisioni corazzate, ma se affronti Germania, URSS ed altre allora conviene puntare sui corazzati, sui CAS e fanteria motorizzata/meccanizzata In generale molto dipende da come vuoi sviluppare la partita, quali alleanze fare, a chi dichiarare guerra, etc.
No l'Italia ha il blitzerieg,ovviamente lo farà con gli L3 trasformazioni petrolio energia va più che bene,mentre sinceramente non ho mai fatto cose per la manodopera...non ne ho mai avuto carenza.. E' difficile però fare le motorizzate e le meccanizzate con l'Italia...i CAS e in parte i corazzati invece sono più abbordabili....
grazie delle risposte! Sono arrivato al 43, siamo quasi al '44 e sto resistendo. Germania, Bulgaria, Cecoslovacchia e Romania si sono prese tutta la Jugoslavia con buona pace di Regno Unito e altri alleati (tra cui sfortunatamente me ) , stiamo cercando di resistere a Venezia perchè loro stanno cercando di sfondare da li. Nel frattempo ho cercato di buttarmi sulla tecnologia per sviluppare i CAS, da una parte con le dottrine (quasi tutte) dall'altra alla produzione (CAS BASE), che ordine è meglio dare ai Cas? l'artiglieria anti-carro è utile per le divisioni di fanteria e/o corazzate? Sfortunatamente mi sono incentrato tutto sulla fanteria rimanendo scoperto proprio sui mezzi tipo carri et simili e di conseguenza in Jugoslavia le ho prese di santissima ragione. Ho pensato di tentare l'atomica ma è difficile assai mi sa
I CAS usali per interdizione prima ma sopratutto attacco a terra dopo la battaglia...comunque una curiosità:hai usato gli alpini in Jugoslavia?li è una zona tutta montuosa... N.B:ti dò un consiglio:guarda bene la mappa fisica(non mi ricordo come si chiama,quella che ti fa vedere se ci sono monti,colline ecc ecc) della tua zona di combattimento:ricordati che monti e colline sono più facili da difendere!
eh no... non li ho proprio usati, vedi cosa vuol dire essere niubbo...Però ora che ci penso, forse neanche i tedeschi li usavano...il fatto è che i tedeschi hanno mezza europa, preso quasi tutta la francia olanda lussemburgo jugoslavia mezza Urss (ho caricato il save giusto per curiosità, volevo vedere a che punto erano). E quindi mi sembra davvero difficile riuscire a respingerli...
bhe se loro non li usano meglio così,li usi solo te e hai un bel vantaggio!io non sono un mostro,però mi sarei schierato bello bello dietro il fiume che attraverso la jugoslavia(salvando provincie importanti per l'Italia come belgrado),e sarebbe diventato molto più difficile per loro sfondare:con il bonus delle colline,il bonus del fiume e il bonus degli alpini non dico che saresti riuscito a resistere all'infinito(dipende dall'abilità di ognuno e dal tuo stato per quanto riguarda l'esercito e l'aviazione ) ma li avresti dato filo da torcere...comunque adesso sta li bello buono e concentra tutte le tue truppe alpine su trento(trento è montagna e con i bonus degli alpini potresti riuscire a resistere ad attacchi enormi)mentre il resto dell'esercito mettilo a Venezia...ovviamente preparati a dover difendere il tuo confine francese...presto li ci sarà il baffetto...inoltre potresti provare a infastidire la Germania con attacchi anfibi alle coste jugoslave,li disconcentreresti dai loro intenti....ovviamente tutto supportato dalla aviazione...approposito,come la stai usando? Comunque non farti impressionare dalla Germania:la storia segue quasi sempre questo corso...molto probabilmente si sfracelleranno intorno al 44 e vedrai i russi che pian pianino finiscono a Berlino...Che Rabbia quando con l'Italia e sei nell'asse quando vedi i russi che ti pionbano da nord mentre tu eri già in India! Fammi sapere,capito?
incredibile..è da film ragazzi Allora intorno al '44 proprio come dicevi tu i russi si riprendono, si riversano totalmente verso ovest e conquistano la germania annettendola, nasce il DDR governato fantoccio dai russi, che si accaparrano anche la romania, ritornano stati come l'austria, jugoslavia, albania (con solo 1 provincia) polonia, e non mi ricordo quali altri!. Nel frattempo noi alleati stiamo combattendo con il giappone, io mi sono ripreso Tirana e la provincia vicino che non ricordo come si chiama, e ho sfondato un poco di Bulgaria che ora ha solo 3 o 4 province ma non posso dichiarare guerra ne a Bulgaria, ne all'Albania ne alla Jugoslavia. Ho mandato alcune delle mie forze di spedizione agli alleati (precisamente al Regno unito) selezionando invia forza di spedizione ( mi ritorneranno?) e ora mi sto riprendendo con le tecnologie ed i rifornimenti che erano a 0 ( le tecnologie industriali le ho praticamente quasi tutte fino in fondo a parte l'atomica che mi sto muovendo ). Ho salvato ieri sera nel 45 (giugno) con il fiato sospeso..è stato incredibile, penso che solo giochi di questo tipo ti diano emozioni del genere, al di la della grafica proprio in questa sua "semplicità" dà veramente moltissima profondità. Ora non so cosa fare avete consigli? pensavo di buttarmi nella turchia che mi sembra appetibile un paio di domande : 1) Consigli su dove buttarmi? 2) Siccome esiste HoI2 Armageddon ma ho visto che è acquistabile solo online non esiste nessun modo per reperirlo da qualche altra parte e/ negozio? l'antologia di HoI conterrà anche l'armageddon e sarà tutto ita anche il manuale? 3) lieve OT , libri consigliati sulla seconda guerra? Io sto leggendo l'impero sull'adriatico ( parla della conquista se cosi la possiamo definire dell'italia nella Jugoslavia) ed è molto bello, però ne cercavo qualcuno da leggere mentre vado a lavoro dove ci fossero magari delle tattiche o cmq qualcosa di più "generale". oltre ad HoI c'è qualche altro titolo possibilmente ITA (eh si, l'inglese lo mastico poco) che potreste consigliarmi ? Attendo risposte, davvero grazie ragazzi i vostri consigli sono stati utilissimi, ahhhh un'ultima cosa : ho notato che le dottrine dei cas sono solo 6 o 7, poi vanno tutto sui bombardieri strategici, quindi dopo un certo periodo è meglio buttarsi su di loro? ciao !
Beh, a parte liberare le colonie non molto altro! Un solo appunto: se possedevi la copia del gioco originale era un tuo diritto riscaricare il gioco, può essere considerata come copia di back-up a uso privato e quindi LEGALISSIMA
A questo punto buttati su prendere il controllo del controllabile...la Turchia potrebbe essere un nuovo inizio....così assumi anche il controllo dello stretto del bosforo,dove solo i tuoi alleati possono passare(bloccando l'accesso del mediterraneo all'URSS :contratto: )...cerca comunque di rimanere nel mediterraneo...per esempio la spagna,appena puoi ributtati sulla jugoslavia...